Per Fastmax!, un quesito...

• Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

Il Califfo

Utente Registrato
Punti reazioni
2
Ho letto che ti sei interessato di giochi d'azzardo e matematica.

Avrei una domanda banale, (una curiosità, più che altro), se mi permetti, e cioè:

Immaginiamo il classico lancio di una moneta.

Su 100 lanci 40 volte esce croce e 60 volte esce testa.

Al 100eunesimo lancio, quale sarà l'evento più probabile, testa o croce?

:) :)

E questo è il mistero della sfinge..........al 101esimo lancio la densità di probabilità è in favore di croce ma......attenzione qui il fenomeno diviene relativistico..........

Tu hai osservato 40 croci 60 teste....per te la croce ha una densità probabilistica maggiore di uscire......per me che non ho osservato i 100 lanci ma che ne conosco la storia perchè me lo hai detto tu anche ovvero è a favore di croce ma anche 50/50.......per un terzo osservatore che nulla sa e conosce il prossimo lancio è il primo e non il 101esimo dunque probabilità statisitiche solo 50/50........

per tutti e 3 il prossimo lancio infine ha sempre 50/50 di probabilità........

mistero della sfinge??? no........principio di indeterminazione........

Ma allora che ci faccio con questa statistica???

Ci applico una montante matematica e nel lungo periodo vinco matematicamente...........

Se i casinò non avessero l'aggio matematico o ZERO alla roulette 31 aprè a 30/40 ecc ecc sarebbero già chiusi ......

Ultima modifica:
Secondo me è più probabile che esca testa. L'osservazione empirica mi darebbe ragione.

Hai mai letto De Bono?

Scritto da Il Califfo Boh
Secondo me è più probabile che esca testa. L'osservazione empirica mi darebbe ragione.

Hai mai letto De Bono?

Sul singolo colpo ahimè può uscire sia testa che croce.........

puoi osservare 100 colpi di croce consecutivi ma non puoi determinare il 101esimo con certezza......

Con certezza assolutamente no, ma stabilire delle quote di probabilità in questo caso si...
;)

Con certezza assolutamente no, ma stabilire delle quote di probabilità in questo caso si...
;)

Ti faccio un esempio......anche se non li hai osservati......ora tu mi dai una sequenza casuale di rossi e neri diciamo 10.000 colpi poi io eseguo una ripetizione casuale di altri 10.000 colpi li mettiamo insieme e lo scarto rosso e nero per mistero divino rispetta lo scarto probabilistico di 20.000 colpi.......

De Bono, psicologo e medico, in sostanza dice che non sempre la soluzione si trova là dove la nostra preparazione, abitudine e/o cultura ci spinge a guardare

'notte

Ho letto che ti sei interessato di giochi d'azzardo e matematica.

Avrei una domanda banale, (una curiosità, più che altro), se mi permetti, e cioè:

Immaginiamo il classico lancio di una moneta.

Su 100 lanci 40 volte esce croce e 60 volte esce testa.

Al 100eunesimo lancio, quale sarà l'evento più probabile, testa o croce?

Atterra rimanendo in equilibrio di taglio.

Enig Mistico

Re: Re: Per Fastmax!, un quesito...

Scritto da Enig Mistico
Atterra rimanendo in equilibrio di taglio.

Enig Mistico

ecco questa ha una sua casistica comunque.....noi osserveremo per esempio che ogni...che so...1 milione di lanci una volta cade di taglio......a me accadde una volta.....

Nel caso specifico della moneta, per quanto ne so io (potreste sempre smentirmi con argomenti logici) in effetti si possono formulare tre possibili ipotesi previsionali.

La prima dice che, essendo "scompensato" l'evento < croce> esso avrà maggiori probabilità di sortita al centounesimo lancio.Secondo me è una deduzione sbagliata.

La seconda dice che i due eventi avranno la stessa probabilità di sortita, e secondo me -nel caso specifico- è sbagliata anche questa.

La terza dice invece che l'evento < testa>, essendo quello che si è ripetuto il maggior numero di volte, avrà maggiori probabilità di sortita. E questa è, secondo me, l'ipotesi corretta.

Resta da stabilire il perchè.

Molto semplice, quasi banale.

Evidentemente è presente un -difetto- o nella moneta o nel modo in cui viene lanciata, che determina la maggior probabilità di un evento rispetto all'altro. :cool: :p

E' il motivo per cui nei casinò si cambia spesso il croupier (colui che gira la ruota alla ruolette), è il motivo per cui non è affatto impossibile aumentare le probabilità di vincita al lotto, fino ad azzerare, quasi, il vantaggio del banco.
Secondo alcuni, poi, adottando determinati schemi matematici, il gioco del lotto diventerebbe un investimento, più sicuro anche della borsa.

Re: Re: Re: Per Fastmax!, un quesito...

Scritto da Fastmax!!
ecco questa ha una sua casistica comunque.....noi osserveremo per esempio che ogni...che so...1 milione di lanci una volta cade di taglio......a me accadde una volta.....
Quindi significa che nella tua vita hai lanciato una moneta per un milione di volte? :eek:

Nel caso specifico della moneta, per quanto ne so io (potreste sempre smentirmi con argomenti logici) in effetti si possono formulare tre possibili ipotesi previsionali.

La prima dice che, essendo "scompensato" l'evento < croce> esso avrà maggiori probabilità di sortita al centounesimo lancio.Secondo me è una deduzione sbagliata.

La seconda dice che i due eventi avranno la stessa probabilità di sortita, e secondo me -nel caso specifico- è sbagliata anche questa.

La terza dice invece che l'evento < testa>, essendo quello che si è ripetuto il maggior numero di volte, avrà maggiori probabilità di sortita. E questa è, secondo me, l'ipotesi corretta.

Resta da stabilire il perchè.

Molto semplice, quasi banale.

Evidentemente è presente un -difetto- o nella moneta o nel modo in cui viene lanciata, che determina la maggior probabilità di un evento rispetto all'altro. :cool: :p

E' il motivo per cui nei casinò si cambia spesso il croupier (colui che gira la ruota alla ruolette), è il motivo per cui non è affatto impossibile aumentare le probabilità di vincita al lotto, fino ad azzerare, quasi, il vantaggio del banco.
Secondo alcuni, poi, adottando determinati schemi matematici, il gioco del lotto diventerebbe un investimento, più sicuro anche della borsa.

Allora, vediamo di fare ordine (perche' mi sembra che, come diceva Mao, la confusione regni).

Stai mescolando gli errori sistematici (e.g. il tavolo truccato del croupier) con gli errori statistici (e.g. quante teste ogni n lanci).

Ora, 2 cose:
1. il limite statistico viene raggiunto solo in assenza (o minimizzazione, un o piccolo insomma....) degli errori sistematici
2. in assenza di errori sistematici, dopo 1 MILIONE di teste, la probabilita' che venga di nuovo testa e' il 50%.

Come mi sembra d'aver gia' scritto, un breve corso di elementi di statistica di base sarebbe molto educativo per tutti questi giornalisti che scrivono su sta roba della SARS.

Enig Mistico

Oh, caro Enig, prima cosa ho precisato più volte che si tratta, nel caso esposto, del lancio di una moneta , per cui se esistevano errori statistici o sistematici avreste dovuto considerarli :p :D

Seconda cosa mi risulta che non sia ancora stato inventato un sistema che possa escludere al 100% tali errori, ossia un sistema in grado di generare eventi casuali al 100%.
A te risulta invece di si ?

:) ;)

Ps.
non ho parlato di tavolo truccato della roulette, intendevo dire che, dopo un tot, ogni croupier, sulla stessa ruota, tenderà a favorire un evento anzichè un altro, sulla "lunga distanza". Questo è uno dei motivi per cui cambiano spesso. Sembrerà impossibile, ma è così.
:)

non è affatto impossibile aumentare le probabilità di vincita al lotto, fino ad azzerare, quasi, il vantaggio del banco.

me la spiegheresti 'sta teoria?
la probabilità che esca un determinato numero in una ruota
non è sempre
1/90 alla prima
1/89 alla seconda
1/88 alla terza
1/87 alla quarta
1/86 alla quinta?

C'è una leggenda che gira nei casinò....quella di un professore di matematica ... un ungherese mi pare...... che aveva individuato l'errore nelle roulette ovvero ogni macchina è imperfetta.........da qui...si dice che spostino sovente le roulette........beh se osservate con attenzione una roulette...hhhhmmmm .... resta una leggenda......

Un croupier ha la sensibilità per far cadere la palla in un determinato settore......vi sono poi molti metodi......per aiutarsi.....allentare le losanghe in modo che smorzino la palla....allentare le sponde che dividono i numeri in modo tale che smorzino la palla e resti dentro......

Una notte di circa 16/17 anni or sono in un casinò Italiano ho osservato quanto segue:

Aprire un tavolo doppio ovvero una roulette e 2 tappeti numerati.......che non veniva più impiegata da molto tempo.....arrivare una batteria di croupier "anziani" e lanciare il primo colpo........dopo di che si avvicina un tizio e gioca pieno cavalli carrè terzina sestine fila dozzina le tre chanche tutto per i massimi...sul numero 8 .....la palla gira è...ploff nel numero 8........

Colpo successivo.....idem con patate fritte ma sul numero 11.......la palla gira è...ploff 11.....tavolo chiuso........

Avevano i magneti.........non ci sono altre spiegazioni......

Scritto da Fastmax!!
[...]
Avevano i magneti.........non ci sono altre spiegazioni......

E' sempre un magna magna...

Enig Mistico

Più il numero delle prove è elevato e più ci si avvicina al calcolo teorico delle probabilità. Ma l'effetto farfalla?
FR

Scritto da Bonny
non è sempre
1/90 alla prima
1/89 alla seconda
1/88 alla terza
1/87 alla quarta
1/86 alla quinta?

Affatto. Intanto si può precisare che le cose potrebbero, al limite, stare come le esponi solo se estraessero un solo numero per ogni ruota, ma, anche allora, se si considera un sistema -perfettamente casuale- le probabilità sarebbero:

1/90 alla prima estr.
1/90 alla seconda
1/90 alla terza, etc..

Era noto anni fa, tra gli appassionati "lottologi" che i numeri alti erano favoriti rispetto a quelli bassi (tanto che tali n. hanno un preciso nome in gergo, che però ora non ricordo :o )
per cui ci fu chi riuscì ad avvantaggiarsi sul banco puntando di preferenza tali numeri.
Il motivo era semplice: nel momento in cui inserivano i numeri (precedentemente ordinati e controllati) nelle urne, i numeri alti venivano inseriti per ultimi, per cui tendevano a rimanere sopra ed a venire estratti più di frequente, nonostante venissero mescolati.
:)
naturalmente penso che, oggi, l'errore sia stato corretto (ma non ne sono così sicuro, tra l'altro)

Scritto da Bonny
non è sempre
1/90 alla prima
1/89 alla seconda
1/88 alla terza
1/87 alla quarta
1/86 alla quinta?

Si...esatto.....

Ma un ciclo perfetto si conclude in 18 estrazioni dopo di che tutti i numeri non estratti sono in ritardo di un ciclo 18x5=90

Il ritardo di un numero alla roulette si calcola dopo 37 boule o colpi ...il ciclo statistico perfetto sarebbe di una sortita per ogni numero.....dopo 37 lanci.....

In un sacchetto con una palla bianca ed una nera......il ciclo è di 2 estrazioni

con una moneta di 2 lanci....

con un dado di 6 lanci ecc ecc....

Quesito divertente......calcolate le probabilità di sortita delle varie combinazioni avendo 2 dadi a 6 facce numerate da 1 a 6...

Il primo che lo scrive vince.....sembra facile okkio.....c'è il tranello...

Scritto da Fastmax!!
Si...esatto.....

Ma un ciclo perfetto si conclude in 18 estrazioni dopo di che tutti i numeri non estratti sono in ritardo di un ciclo 18x5=90

sono balle

Indietro