per i promotori finanziari

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Scritto da jellyfish
i test della prova scritta non riesco mai a superare il punteggio di 10

Normalissimo: la preparazione è soprattutto specifica (T.U.F., regolamenti di mercato, strumenti finanziari) e non viene affrontata in alcun corso di laurea.

x bage o altri promotori

Ho visto sul sito dell'anasf il bando di concorso.
Solo due domande:
1- questa è l'ultima sessione per quest'anno o ce ne saranno delle altre? (Ho letto che qualcuno diceva che ce ne sono solo due all'anno. E' vero?)

2- dei seguenti testi consigliati per la preparazione dell'esame, quali ritenete necessari?

- L'esame scritto e orale per promotore finanziario, Alpha test, Hoepli, 5a edizione, dic-00
- Il promotore finanziario, Ed. giuridiche Simone, 4a edizione, giu-00
- Il promotore finanziario, Edizioni Fag Milano, ott-98
- Vendere la finanza , Il Sole 24ore libri, set-00
- Capire la finanza, Il Sole 24ore libri, 8a edizione, mag-00
- Il testo unico della finanza, Il Sole 24ore libri, mag-98
- La tassazione delle rendite finanziarie, Il Sole 24ore libri, lug-98

Scusate se per caso il tema è già stato affrontato in qualche altro thread, ma ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla.
Eventualmente se avete un link...

Grazie :)
Jelly

Le sessioni sono 3 all'anno, la prossima (dopo luglio) ad ottobre.

Anche io cercavo quel thread, qualche giorno fa, ma non l'ho trovato, comunque evidenzio i testi utili, eliminando quelli inutili e quelli il cui contenuto (T.U.F. e fisco) si trovano all'interno di altri (Alpha test).

Capire la finanza è fin troppo specifico in tante sue parti, Alpha test a volte è carente nei dettagli, il Simone non l'ho letto, anche se è molto utilizzato.

L'esame è complesso anche per la mancanza di testi ufficiali su cui prepararsi, ma soprattutto di un programma dettagliato.

- L'esame scritto e orale per promotore finanziario, Alpha test, Hoepli, 5a edizione, dic-00
- Il promotore finanziario, Ed. giuridiche Simone, 4a edizione, giu-00
- Capire la finanza, Il Sole 24ore libri, 8a edizione, mag-00

Le edizioni sono tutte rinnovate costantemente, almeno una volta l'anno.

Gli aggiornamenti normativi sono costanti, ed i libri non riescono a stare dietro, ovviamente, ma ci sono i siti delle varie istituzioni (Consob, Borsa Italia, ecc.) da dove si prelevano gli aggiornamenti.

Il T.U.F. ed i regolamenti attuativi si possono prelevare anche dal sito Consob (nel caso in cui si utilizzasse Simone e non li contenesse, in modo da evitare Alpha test, ed a quel punto servirebbe un manuale di diritto commerciale).

Indietro