Per me resta comunque un'attività difficile..

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Re: Re: Per me resta comunque un'attività difficile..

Scritto da AskBid
Ci ho messo quasi 4 anni pensando che, all'epoca, di borsa non ne capivo nulla; 4 anni di cui 3 di sofferenze, sono un autodidatta, ho fatto tutto da solo senza l'aiuto di nessuno, con tanto tanto studio e determinazione, momenti di autentico sconforto superati con difficoltà. Sono stato più volte sull'orlo dell'abbandono poi, piano piano, esperienza, metodo e ore e ore davanti a un monitor e a libri, mi hanno permesso da quest'anno di vederne i frutti ma è comunque molto molto difficile, se non fosse per la passione che ho e per la mia determinazione (sono molto cocciuto e determinato nel raggiungere i miei obbiettivi) penso che avrei smesso già da tempo.
Sono uno che scrive poco in questo forum ma che legge molto e tanto ho imparato anche dai qui, c'è gente molto preparata e continuerò a leggervi, d' imparare non si finisce mai.
ciao;)

Ciao Askbid;)

Vedo che il tema ricorrente è "..determinazione, tempo, cocciutaggine, leggere molto anche sul fol.."

Condivido pienamente.;)

Io per ora ho imparato a non farmi male.;)
E non è poco.
So che molte persone preparatissime oggi nei primi movimenti in Borsa si fecero molto male..

Re: Re: Per me resta comunque un'attività difficile..

Scritto da renetrader

ps...dimenticavo...secondo me,in questo mercato guadagna solo chi lo fa di professione.

Ciao,

scusa se mi intrometto, ma per professionista intendi quella persona che gestisce il denaro altrui oppure quella che gestisce il proprio utilizzando metodi professionali ??

Ti chiedo questo perchè sono dell'opinione che anche i professionisti perdono, e tanto.........!!!

Io sono entrato in questo meccanismo quando mi sono accorto che almeno risparmiavo le commissioni che prendeva la "Banca" o il "Professionista"

Scritto da generali1984
Ciao Mentevasta :)
Tranquillo , dopo 19 anni sono finalmente giunto alla conclusione che :
Non si finisce mai di imparare , e ogni lezione è a pagamento :D

Ma quante matite hai spuntato Cuccia !

p.s. Filoco , se hai iniziato 20 anni fa, a mano , ci hai fatto anche
i secondi , i terzi , i quarti...........................

Ciao Generali1984;)

..certo che c'è gente anziana qui sul fol!:p :p

Tutto quello che abbiamo voluto imparare nella Vita, è stato a pagamento.

Io suono abbastanza bene la chitarra, iniziai prima delle scuole elementari, anche se dopo 6 anni di lezioni lasciai... ad ogni modo è stato molto costoso. E ricordo il maestro, il primo giorno mi disse "Non potrai mai suonare, hai le mani troppo piccole!"
Non seppi mai se me lo disse pensandolo realmente, o invece fu un trucco per mettere alla prova subito la mia determinazione.
Fatto sta che iniziai a mettermi 4 noci tra un dito e l'altro..
Le mani crebbero, certo, non per le noci, ma per un fatto genetico.. e la chitarra mi piaceva.. era il 1973..1974.. i cantautori.. Hurricane di Bob Dylan..

Sono bassetto, sì, ma le mani sono quelle di un uomo di 2 metri!:p

Re: Re: Re: Re: Per me resta comunque un'attività difficile..

Scritto da renetrader
I primi li ucciderei tutti ... ovviamente in senso metaforico:D
Intendo quella persona che opera per se stesso e intende il trading come una vera professione,ovvero la fa a tempo pieno.
Pensare di farlo nel tempo libero o come secondo lavoro ,non porta da nessuna parte.
Chiaramente è un parere personale.
Bye

Puoi benissimo lavorare e fare trading escluso lo scalping e l'intraday stretto

Se sei bravo ti porti a casa 2 stipendi ;)

• Like
Reazioni: mkg
Scritto da Alexio
Il mio consiglio.............

Cambiate frame, e smettetela di guardare i titoli a 5 minuti.

Ciao Alexio;)

Hai cambiato anche tu, allora?:rolleyes:

5 minuti no ....

Quale usare allora.....

No x chè se dite questo no ......

almeno dire questio è meglio....xchè......

Certo che se inizzia un movimeto a volte 30" possono essere tanti ....

figuriamoci 5 minuti....

Scusate ma quello che sto capendo in tre anni di m.erda e solo che........

a fare scalpig stretto (x chi si dà delle regole ) non ci si perde...

Al limite non si guadagna.... ma perdere diventa x lo - molto + difficile...

:eek:

..per esempio, io non ho ancora comprato un titolo durante una seduta negativa..mentre ho comprato spesso quando era il titolo del giorno, ma il grosso era già stato fatto...

vedere cosi' tanta gente che opera da anni, di persona o in questo thread, che con molta onestà dicono 'mercati dfficili', 'guadagni impossibili' ecc ecc da un lato mi rassicura, xke mi viene spontanea la frase 'beh, se lo dicono loro' ma dall'altro mi deprime assai, xke quasi certamente anche con il tol ho fatto l'errore che nella mia vita si è ripetuto + spesso, cioè mettere troppe attese o aspirazioni in un progetto!
ora so' per certo che i margini di guadagno, che operi con grafici a 5' o giornalieri sono stretti stretti per tutti, e questa è un'altra cosa che rassicura. l'altra è che ho smesso da un po' diperdere soldi, e anche questa rassicura, ma l'ultima cosa che mi fà chiudere le settimane mai gioioso è che si guadagna poco, e questo non mi rassicura!
con piccoli capitali succede spesso di dare + soldini alla banca o sim che quelli che ti restano nel portafoglio, e se all'inizio, venendo da cifre in rosso 6 contento lo stesso, già al 2° mese inizia ad essere pesante come situazione.
mi sà che faccio bene ad avere iniziato seriamente a guardarmi intorno per alternare il lavoro di trader ad altro.
ciao e in bocca al lupo a tutti comunque!

Ciao mente...

Per tutti.
(tanto qui chi ha il titolo ENEL in portafoglio non ci viene :D )
Facciamo un esempio prendiamo la tartaruga del Mib 30 (ENEL) io ultimamente compro spesso sull'incrocio del macd, in questo caso sono dentro a 40, fa talmente pochi tick che, ho ci sei dentro con quantità abominevoli oppure ci vai long alla grande però il rischio è pur sempre modesto, sbagliare un ingresso in STM vuol dire non dormire la notte.

Allegati

• screenhunter_001.gif
    screenhunter_001.gif
    17,6 KB · Visite: 788
Scritto da Alexio
Ciao mente...

....sbagliare un ingresso in STM vuol dire non dormire la notte.

Ciao Alexio.;)

Dici bene.
Io credo che comunque la pazienza è la regola n°1; forse avere 5-6 titoli può aiutare ad essere paziente, oggi matura un frutto, domani un'altro. Avere solo un titolo forse è scorretto, almeno che non hai un grosso capitale e puoi accontentarti di pochi tick..:rolleyes:

Scritto da Mentevasta
..per esempio, io non ho ancora comprato un titolo durante una seduta negativa..mentre ho comprato spesso quando era il titolo del giorno, ma il grosso era già stato fatto...

Oggi l'ho fatto.;) Più che altro per educarmi.

Ho venduto e.Biscom che correva, quasi ai max, ho acquistato Reno che crollava, addirittura al prezzo d'asta, prezzo di un solo tick superiore ai minimi di giornata.

Scritto da Mentevasta
.. quella di fare trading.

Voi, quanti anni ci avete messo?

Non mi dite 6 mesi perchè non ci credo!:p

2 anni ..... poi ho incontrato il Tamagochi ... ed è stato amore a prima vista:D

P.S. io le righe le tiro ancora a mano ..... sai carta canta:p

Scritto da Alexio
Ciao mente...

Per tutti.
(tanto qui chi ha il titolo ENEL in portafoglio non ci viene :D )
Facciamo un esempio prendiamo la tartaruga del Mib 30 (ENEL) io ultimamente compro spesso sull'incrocio del macd, in questo caso sono dentro a 40, fa talmente pochi tick che, ho ci sei dentro con quantità abominevoli oppure ci vai long alla grande però il rischio è pur sempre modesto, sbagliare un ingresso in STM vuol dire non dormire la notte.

Ma te la sei tirata da solo, perchè ti piace non dormire la notte?:rolleyes:

che dicevi di enel???e di stm????questi ci leggono...certe considerazioni non vanno scritte......

Scritto da tg5
che dicevi di enel???e di stm????questi ci leggono...certe considerazioni non vanno scritte......

Hai visto, pazzesco.:eek:

Scritto da Alexio
Ciao mente...

Per tutti.
(tanto qui chi ha il titolo ENEL in portafoglio non ci viene )

Scritto da Mentevasta

Ma te la sei tirata da solo, perchè ti piace non dormire la notte?:rolleyes:

Indietro