Per pagare meno IMU...

Cavoli Amari

Nuovo Utente
Registrato
5/6/12
Messaggi
20
Punti reazioni
2
Vorrei porre una domanda sperando che qualcuno sappia darmi indicazioni.

Possiedo il 25% di una casa (il resto è dei miei fratelli/sorelle) dove una stanza potrebbe essere affittata.

Se la affitto mettendo tutto in regola, resta il fatto che solo una piccola parte della casa è affittata, per il resto ci sono gli altri proprietari e mia madre.

Quando pago l'IMU, pago per una casa sfitta (aliquota massima) o per una casa affittata?
C'è qualche riferimento legale online? Qualcuno lo sa?
 
il tuo Comune prevede aliquote diverse tra immobile affittato e sfitto?
 
Credevo fosse lo 0,76 %
Allora non ne vale nemmeno la pena (sempre che non cambino le cose).

Comunque affittare una stanza (piccola parte della casa, che è di 160mq) come si intende in un caso come questo? Ho diritto all'aliquota più favorevole?
 
Comunque affittare una stanza (piccola parte della casa, che è di 160mq) come si intende in un caso come questo? Ho diritto all'aliquota più favorevole?

è un caso sul quale si potrebbe disquisire. Io ti consiglio comunque di sottoporlo all'Ufficio del tuo Comune e vedere come fare. A mio avviso, se la casa è unica, accatastata come tale e dunque con una sola rendita catastale, e tu registri un regolare contratto di affitto puoi pagare con l'aliquota per gli immobili affittati, al di la che la persona all'interno ne utilizzi solo una parte. Per di più potresti dimostrare in ogni caso (con la residenza) che anche la rimanente porzione è ad utilizzo dei tuoi famigliari comproprietari (mi pare di aver capito) e dunque di certo non è inutilizzata.
Ripeto, questa è una mia interpretazione personale, ti consiglierei di sentire in comune.
Alternativa: se la cifra non è elevatissima (visto che hai il 25%) nel dubbio paghi come sfitto che di sicuro non verrai accertato...
 
è un caso sul quale si potrebbe disquisire. Io ti consiglio comunque di sottoporlo all'Ufficio del tuo Comune e vedere come fare. ...........
Per di più potresti dimostrare in ogni caso (con la residenza) che anche la rimanente porzione è ad utilizzo dei tuoi famigliari comproprietari (mi pare di aver capito) e dunque di certo non è inutilizzata.
Ripeto, questa è una mia interpretazione personale, ti consiglierei di sentire in comune.
Alternativa: se la cifra non è elevatissima (visto che hai il 25%) nel dubbio paghi come sfitto che di sicuro non verrai accertato...
Be' il 25% di una casa così grande mi costa quasi come casa mia se pago all'aliquota massima. Io spero tanto che il sig. Monti sia più ragionevole il prossimo anno.
Anche per le questioni tipo comodato gratuito.
Comunque ti ringrazio per la risposta, l'unica è chiedere ai consulenti del comune.

Per la cronaca, lo scorso dicembre quando facevo lo 020202 (numero di assistenza del comune di Milano) per questioni IMU mi passavano un altro ufficio e NON SI RIUSCIVA MA A PRENDERE LA LINEA.
 
Indietro