Mi devi spiegare perché li ritieni alla stregua di bond spazzatura? Il bond spazzatura è ccc perché è a rischio default ,un immobile comprato a 20 mila,se non scoppia una guerra o un terremoto ( genova non é zona sismica) anche con le normative europee non può certo andare a zero. In più compro i nuovi con gli affitti degli anni precedenti. Quelle che qualcuno ha chiamato betole saranno fra 2 anni vicine alla nuova fermata del metro,ció vuol dire in 8 minuti in centro: colf,badanti correranno per prenderle.... guarda ti dico sesto piano senza ascensore 128 gradini contati,75 mq da riordinare. Inquilino andato via a fine mese ,settimana dopo dati appuntamenti 24 persone a vederlo. Selezionato alla fine ragazzo albanese con contratto a tempo indeterminato da muratore,2 mensilità di caparra,impegno gravante su di lui di metterlo a posto, locazione 430 al mese + 50 amministrazione. Era affittato a 400 prima ma il nuovo contratto salito a 430 ( potevo arrivare a 450 per canone concordato) ...quelli non scelti si sono pure offesi. Totale periodo sfitto 14 giorni. Per me questo non è tripla c
Li ritengo equivalenti a junk bond perché è lo stesso profilo: alto rischio e alto rendimento.
Il rischio come ti ho già detto è che a un certo punto non riesci più ad affittarli e ti ritrovi con asset che producono costi e non rendimento.
In America è già successo in parecchie città industriali che sono andate in crisi (Pittsburgh, Detroit ecc). I vecchi quartieri operai dapprima sono diventati ghetti di negri e poi si sono spopolati e adesso sono quartieri fantasma. Le società che possedevano gli immobili sono fallite e arrivederci. Ovviamente non è detto che succeda a Genova e sinceramente spero di no. Però se l gente svende c’è un motivo. In economia I pasti gratis non esistono.
Con i bond è lo stesso. Se compri un Bund tedesco AAA tu rende il 2% ma è sicuro che i soldi che hai investito li riprendi e non ci devi manco pensare. Se compri un CCC sicuramente ti rende molto di più e se alla fine rimborsa a 100 hai fatto bingo, ma rischi anche di perdere il capitale. E poi ci devi stare dietro a capire come evolve ovviamente.
Alla fine i soldi si fanno con la spazzatura (sia con i bond che con gli immobili) ovviamente ci devi saper fare.
Se invece vuoi assolutamente la vita tranquilla compri bond AAA e appartamenti in centro a Roma o Milano. Guadagni un capzo ma il capitale è proprio difficile che lo perdi.
Spero di averlo spiegato bene. E comunque ti auguro il meglio ovviamente.