Per proteggermi dall' inflazione compro la sesta casa e svuoto il conto corrente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

vinkor

Nuovo Utente
Registrato
6/3/09
Messaggi
21.860
Punti reazioni
2.089
Non mi fido della borsa ne' dei titoli di stato e insisto sulle case, ne ho gia' cinque, una villetta,ed un trilocale dove vivo in provincia di Como ad un' ora da Milano,

un monolocale e bilocale affittati nella Chinatown milanese ed un bilocale affittato a due passi da Porto Piccolo, localita' turistica prima di Trieste,

adesso mi compro un trilocale arredato in ottimo stato di circa 80 mq per 130.00O euro in pregiata zona residenziale di Trieste a mezz'ora dal centro con bus o un'ora a piedi,

Stufo di farmi mangiare i soldi dall' inflazione ma anche dopo 30 anni di esilio in Lombardia ho tanta voglia e nostalgia di tornare nella mia Trieste,
dove trascorrere gli ultimi anni che mi restano
 
Non mi fido della borsa ne' dei titoli di stato e insisto sulle case, ne ho gia' cinque, una villetta,ed un trilocale dove vivo in provincia di Como ad un' ora da Milano,

un monolocale e bilocale affittati nella Chinatown milanese ed un bilocale affittato a due passi da Porto Piccolo, localita' turistica prima di Trieste,

adesso mi compro un trilocale arredato in ottimo stato di circa 80 mq per 130.00O euro in pregiata zona residenziale di Trieste a mezz'ora dal centro con bus o un'ora a piedi,

Stufo di farmi mangiare i soldi dall' inflazione ma anche dopo 30 anni di esilio in Lombardia ho tanta voglia e nostalgia di tornare nella mia Trieste,
dove trascorrere gli ultimi anni che mi restano
Io non avrei preso così tante case, soprattutto in Italia, mentre concordo con la decisione di Trieste, negli ultimi anni sta migliorando molto, pur avendo vari problemi, ma è davvero bella ed interessante, e da lì è facile andare in bei posti
 
Non mi fido della borsa ne' dei titoli di stato e insisto sulle case, ne ho gia' cinque, una villetta,ed un trilocale dove vivo in provincia di Como ad un' ora da Milano,

un monolocale e bilocale affittati nella Chinatown milanese ed un bilocale affittato a due passi da Porto Piccolo, localita' turistica prima di Trieste,

adesso mi compro un trilocale arredato in ottimo stato di circa 80 mq per 130.00O euro in pregiata zona residenziale di Trieste a mezz'ora dal centro con bus o un'ora a piedi,

Stufo di farmi mangiare i soldi dall' inflazione ma anche dopo 30 anni di esilio in Lombardia ho tanta voglia e nostalgia di tornare nella mia Trieste,
dove trascorrere gli ultimi anni che mi restano
Torna a asa tua
 
Non c'è un

portico,Nun me piace
A Trieste non piove molto, piuttosto c' e' la bor, ma meno frequente di quanto si pensa, circa una ventina di giorni all' anno,

Dove vivo in provincia di Como e' altrettanto frequente e a volte anche piu' forte da fare cadere alberi enormi, a Trieste non succede quasi mai,
a parte l' Ursus una grossa ed alta gru del porto vecchio che e' stata danneggiata dalla bora
 
Ultima modifica:
Non mi fido della borsa ne' dei titoli di stato e insisto sulle case, ne ho gia' cinque, una villetta,ed un trilocale dove vivo in provincia di Como ad un' ora da Milano,

un monolocale e bilocale affittati nella Chinatown milanese ed un bilocale affittato a due passi da Porto Piccolo, localita' turistica prima di Trieste,

adesso mi compro un trilocale arredato in ottimo stato di circa 80 mq per 130.00O euro in pregiata zona residenziale di Trieste a mezz'ora dal centro con bus o un'ora a piedi,

Stufo di farmi mangiare i soldi dall' inflazione ma anche dopo 30 anni di esilio in Lombardia ho tanta voglia e nostalgia di tornare nella mia Trieste,
dove trascorrere gli ultimi anni che mi restano
tra 30anni passiamo da 59milioni a 40milioni. Sai quante case saranno sfitte?
Non ci saranno manco i problemi di riqualificare le case classe F o G, le butteranno giù direttamente.
Le case vanno comprate nei paesi dove la popolazione aumenta (tipo in francia, brasile) non dove cala.
 
Non mi fido della borsa ne' dei titoli di stato e insisto sulle case, ne ho gia' cinque, una villetta,ed un trilocale dove vivo in provincia di Como ad un' ora da Milano,

un monolocale e bilocale affittati nella Chinatown milanese ed un bilocale affittato a due passi da Porto Piccolo, localita' turistica prima di Trieste,

adesso mi compro un trilocale arredato in ottimo stato di circa 80 mq per 130.00O euro in pregiata zona residenziale di Trieste a mezz'ora dal centro con bus o un'ora a piedi,

Stufo di farmi mangiare i soldi dall' inflazione ma anche dopo 30 anni di esilio in Lombardia ho tanta voglia e nostalgia di tornare nella mia Trieste,
dove trascorrere gli ultimi anni che mi restano
Con quello che si paga di spese condominiali e IMU e in certi casi pure Irpef, per non parlare di spese straordinarie come facciate, ecc, se non le si affittano è un salasso
E affittarle vuol dire non sapere mai se come e quando riuscirai a liberarle e in che condizioni te le ritroverai.
 
Dove li trovi tutti questi soldi? :o
 
Non mi fido della borsa ne' dei titoli di stato e insisto sulle case, ne ho gia' cinque, una villetta,ed un trilocale dove vivo in provincia di Como ad un' ora da Milano,

un monolocale e bilocale affittati nella Chinatown milanese ed un bilocale affittato a due passi da Porto Piccolo, localita' turistica prima di Trieste,

adesso mi compro un trilocale arredato in ottimo stato di circa 80 mq per 130.00O euro in pregiata zona residenziale di Trieste a mezz'ora dal centro con bus o un'ora a piedi,

Stufo di farmi mangiare i soldi dall' inflazione ma anche dopo 30 anni di esilio in Lombardia ho tanta voglia e nostalgia di tornare nella mia Trieste,
dove trascorrere gli ultimi anni che mi restano
se posso , io preferirei avere meno o molti meno metri però in zona centralissima , accattivante , bella , panoramica
sceglierei 30 mq in 1a classe piuttosto che 80 in 2a ( come riserva di valore , quale è il tuo caso , detto da uno che vive per scelta su una collina mezza sperduta )

Quanto costa la primissima scelta a Trieste ?
 
a margine , che ti interessa degli investimenti ? se tu avessi un'azienda ed un successore capisco lo sforzo di ottimizzare e massimizzare ma dichiari di avere una sola figlia che lasci già molto bene e che dicevi non si interessa della gestione .... pensi che un appartamento in più o in meno le farebbe la differenza ?
 
se posso , io preferirei avere meno o molti meno metri però in zona centralissima , accattivante , bella , panoramica
sceglierei 30 mq in 1a classe piuttosto che 80 in 2a ( come riserva di valore , quale è il tuo caso , detto da uno che vive per scelta su una collina mezza sperduta )

Quanto costa la primissima scelta a Trieste ?
soprattutto se lo si fa per investimento
 
tra 30anni passiamo da 59milioni a 40milioni. Sai quante case saranno sfitte?
Non ci saranno manco i problemi di riqualificare le case classe F o G, le butteranno giù direttamente.
Le case vanno comprate nei paesi dove la popolazione aumenta (tipo in francia, brasile) non dove cala.
ho quasi 73 anni, mi restano ben che vada dieci anni, mia figlia erediterà tutto e si godrà la vita al posto mio
 
Con quello che si paga di spese condominiali e IMU e in certi casi pure Irpef, per non parlare di spese straordinarie come facciate, ecc, se non le si affittano è un salasso
E affittarle vuol dire non sapere mai se come e quando riuscirai a liberarle e in che condizioni te le ritroverai.
le case affittate, al netto di tutte le spese, mi rendono circa il 3-4% annuo, la banca non mi dà niente e se investo in borsa o tds rischio di perdere il capitale, con le case si conserva il capitale, anzi in tempi di alta inflazione, come adesso, si guadagna
 
le case affittate, al netto di tutte le spese, mi rendono circa il 3-4% annuo, la banca non mi dà niente e se investo in borsa o tds rischio di perdere il capitale, con le case si conserva il capitale, anzi in tempi di alta inflazione, come adesso, si guadagna
Ultima asta bot annuo al 3%
 
Dove li trovi tutti questi soldi? :o
sono una formica, ho una discreta pensione (1900 euro) tre affitti lordi per 1.700 euro e spendo molto poco per me essendo tirchio da sempre, accumulo circa 2.000 euro al mese, cinque anni fa comprai un appartamento da 100.000 euro dove vivo e adesso dispongo di altri 140.000 di cui 40.000 vengono dal riscatto del mio fondo pensione privato e 100.000 da accumuli in cinque anni, dovevano essere 120.000 ma qualcosa è andato storto, non sono puntiglioso nei conti, spendo poco ed il resto va sul conto corrente che adesso svuoto
 
Ultima asta bot annuo al 3%
si, ma essendo l'inflazione ufficiale al 12% e quella reale al 20%, chi investe in bot AL 3% PERDE in termini reali il 17%
io invece conto di mantenere il valore reale del mio capitale dato che i prezzi delle case a Trieste sono in salita
vengono vendute dopo pochi giorni dagli annunci in quanto le comprano molti tedeschi e austriaci innamorati
della bella città ex appartenente per sei secoli all'impero austro-ungarico e solo da un secolo italiana
 
Lasciale anche dei contanti...
a mia figlia ho intestato già la nuda proprietà di tre case in modo che non abbia problemi con le tasse di successione, comunque il valore attuale di tutte le case, inclusa questa che sto comprando, si aggira sui 800-900.000 euro, sotto il milione per cui non dovrebbe pagare niente, senza contare che non si tiene conto del valore commerciale ma di quello catastale che sarà la metà
 
comunque ho deciso che i soldi che mi entreranno in futuro me li godrò di più, essendo gli ultimi anni oramai
e mia figlia può dormire sonni tranquilli, poi erediterà anche un bel appartamento della madre, insomma la ragazza
è un buon partito da un milione di euro anche se vive ancora studiando a 33 anni e con la testa legata al mondo del cinema
che non so quali guadagni potrà darle, per adesso lavora a Berlino per una org.nota, 1200 euro al mese per 20 ore settimanali da casa
solo un giorno in ufficio ed il suo compagno guadagna 2.000 al mese come regista e montatore cinematografico,
quest'anno dovrebbero diplomarsi all'Accademia del cinema e tv di Berlino dopo sei anni di corsi, due interrotti dal covid
 
Indietro