Per proteggermi dall' inflazione compro la sesta casa e svuoto il conto corrente

Probabilmente ci separa anche una maniera di pensare, lui generazione pre boomer e io generazione anni 90
Se devo fare i conti con me stesso a 30 anni ho 150k da parte + fondo pensione, di case probabilmente ne ereditero' almeno un paio e ho un reddito da 32k netti all anno. Non ho affitti e relazioni stabili quindi ne risparmio 25k all anno. Spero che in 6-7 anni possa salire a 35k netti.
I miei lavorano e risparmiano 30k all anno.
Quando se ne andranno in pensione tra 10 anni prendiamo una villa divisa in due appartamenti da 500k.
Il resto lo investiamo.
La compagna che avrò non farà la differenza, l importante è che lavori.
La casa io e i miei ce la compriamo da soli. Lei basta che contribuisca alle sue spese
Figli non ne vorrei mai sentire parlare, il weekend lo passo tra tennis club, mare, escursioni e giri in mtb.
Direi che sei un riccoricco. Facile parlare di spendere quando riesci a risparmiare 25k all'anno.
 
Direi che sei un riccoricco. Facile parlare di spendere quando riesci a risparmiare 25k all'anno.
No, qui al nord della mia generazione tanti sono messi meglio. Secondo me su 100 del 1993 sono al 30-35esimo posto se si considera la ricchezza personale e famigliare.
Sopra ci stanno tutti gli imprenditori-figli di liberi professionisti, dirigenti-figli di dirigenti o quadri, agricoltori...
In Abruzzo magari sarei nel primo 15-20%, in lombardia forse tra il primo 30-40% non di più.
Il vantaggio semmai è essere figlio unico
 
Secondo me questa discussione è interessantissima, anche se lo è più da un punto di vista sociologico che economico. A me conferma quella che reputo una grande verità: non esiste una regola, non c'è un modo giusto di vivere, ma ognuno lo fa secondo le proprie esperienze, le proprie paure ed ambizioni, i propri valori, la propria storia e visione del mondo. Avere o non avere figli cambia moltissimo le cose, così come averne uno o 5, desiderarne o no, essere felicemente single o separati, oppure sposati.
Vinkor ha fatto ciò che ha ritenuto giusto, non ha mangiato pane e cipolla per comprarsi le sue N case ma non ha neppure cambiato macchina ogni 2 anni o mangiato ostriche e champagne. Con sua figlia avrà pure un rapporto conflittuale (come il 90% dei genitori), ma lui le vuole bene e lei lo sa e gliene vuole altrettanto.
Io avrò mandato 50 volte mio padre a quel paese e probabilmente non c'è una persona al mondo con cui possa essere più in disaccordo su tutto, ma ogni volta che ha bisogno di me mollo tutto e corro da lui, e sono contento di potergli essere utile in qualche modo. Lui lo è stato molto di più con me, nonostante quella testa che certe volte vorrei spaccare. 😂
Unpoveroricco ha una visione diversa, ma altrettanto rispettabile e "giusta", che lo sta portando a scelte diverse e lo fa vivere sereno e "felice".
È un grande risparmiatore, come i suoi genitori. Probabilmente risparmierà più di quanto sia necessario, ma si gode i suoi hobby, avrà una vecchiaia serena e non dovrà pensare ad X figli "da sistemare" o aiutare.
A mio modesto modo di vedere, coloro che scelgono autonomamente come vivere raramente se ne pentono dopo 20 o 30 anni. A farlo sono più spesso coloro che cambiano il proprio modo di vivere per seguire una moglie o un marito o compagno. Insomma, chi vive la propria vita sbaglia raramente mentre chi vive quella di un altro/a rischia parecchio di più.
 
No, qui al nord della mia generazione tanti sono messi meglio. Secondo me su 100 del 1993 sono al 30-35esimo posto se si considera la ricchezza personale e famigliare.
Sopra ci stanno tutti gli imprenditori-figli di liberi professionisti, dirigenti-figli di dirigenti o quadri, agricoltori...
In Abruzzo magari sarei nel primo 15-20%, in lombardia forse tra il primo 30-40% non di più.
Il vantaggio semmai è essere figlio unico
Se lo dici tu.

Io stessa età tua, in affitto con 3 coinquiline, 1450 netti al mese. E mi pare di essere nella norma. La maggior parte delle persone guadagna sui 1500. Tu guadagni 2600 netti e o vivi coi genitori o hai casa di proprietà visto che hai detto di non pagare affitti. Ci credo che ti viene facile spendere.
 
Tornando agli inquilini, la inquilina che si era scusata per il ritardo ,oggi mi scrive questo.,messaggio,ovviamente mio ringraziamento. Altro inquilino ( marocchino) va a lavorare in Francia 3 mesi,mi manda bonifico di tutti e 3 per timore di avere problemi a pagare dall estero. Gli inquilini vanno scelti bene. Purtroppo ho la pecora nera che mi ha fatto penare per i 6 mesi che la madre é stata in ecuador...meno male che il 20 rientra!!
 

Allegati

  • Screenshot_20230604_164633_Gallery.jpg
    Screenshot_20230604_164633_Gallery.jpg
    765,9 KB · Visite: 81
Se lo dici tu.

Io stessa età tua, in affitto con 3 coinquiline, 1450 netti al mese. E mi pare di essere nella norma. La maggior parte delle persone guadagna sui 1500. Tu guadagni 2600 netti e o vivi coi genitori o hai casa di proprietà visto che hai detto di non pagare affitti. Ci credo che ti viene facile spendere.
Ho cambiato 3 multinazionali in 5 anni di lavoro e laurea in ingegneria con 110 e lode. Non è stato semplice. Un medico a tendere guadagnerà molto più di me. Per il ramo in cui opero non potrò diventare dirigente ma più probabilmente quadro. Spero prima dei 40 anni
 
bisogna vedere quanto gli rendono i 150k di risparmi, se spende solo 600 euro al mese di reddito da lavoro non è riccoricco/non spende e spande con facilità
Non mi rendono molto: circa il 3.5% netto all anno in vari btp con scadenza 2027-2028.
 
Ho cambiato 3 multinazionali in 5 anni di lavoro e laurea in ingegneria con 110 e lode. Non è stato semplice. Un medico a tendere guadagnerà molto più di me. Per il ramo in cui opero non potrò diventare dirigente ma più probabilmente quadro. Spero prima dei 40 anni
Buon per te. Da come scrivevi sembravi uno che guadagnava 1400, stava in affitto e se ne fregava. Invece è l'esatto opposto.
 
Probabilmente ci separa anche una maniera di pensare, lui generazione pre boomer e io generazione anni 90
Se devo fare i conti con me stesso a 30 anni ho 150k da parte + fondo pensione, di case probabilmente ne ereditero' almeno un paio e ho un reddito da 32k netti all anno. Non ho affitti e relazioni stabili quindi ne risparmio 25k all anno. Spero che in 6-7 anni possa salire a 35k netti.
I miei lavorano e risparmiano 30k all anno.
Quando se ne andranno in pensione tra 10 anni prendiamo una villa divisa in due appartamenti da 500k.
Il resto lo investiamo.
La compagna che avrò non farà la differenza, l importante è che lavori.
La casa io e i miei ce la compriamo da soli. Lei basta che contribuisca alle sue spese
Figli non ne vorrei mai sentire parlare, il weekend lo passo tra tennis club, mare, escursioni e giri in mtb.
Beh allora 1) i fondi pensione non li ho mai fatti e son una fregatura perché non pagano del tutto l inflazione 2) beh io a 30 anni avevo in vecchie lire il doppio dei tuoi soldi da parte,probabilmente gli attuali 300k che mi hanno permesso a 34 anni di comprare la prima casa e continuare a vivere. Ma vivevo con i miei e non avevo spese.
3) se a 30 anni vivessi da solo quei 32 mila netti annui cioè 2700 al mese probabilmente ti basterebbero a malapena a meno che tu non decidi di vivere in una comune ,in una zona di periferia o in un paesino. Moltiplicando un affitto per 12 mesi più utenze ,sommando ai 600 che già spendi. Quelli da mettere da parte sono ben pochi. Probabilmente il boomer spiccava il volo e non stava con la madre chioccia quando guadagnava quelle cifre.
Quel film lo ho visto anche io e mi è servito per non fare mai passi più lunghi della gamba. E il tuo discorso sul fatto che dipende dalle origini non lo condivido. I miei nonni erano umili,nel dopo guerra non avevamo soldi, a mio padre davano i soldi per prendere il bus per l università e lui andava a piedi per comprarsi le sigarette. Quando ha iniziato a guadagnare invece ha speso e sempre speso se non ci fosse mia madre a 82 anni non avrebbe un euro da parte,lui ha sempre detto che la fame la ha vista e che quindi si godeva il denaro,mao ha risparmiato.
I miei ci hanno sempre dato il giusto facendoci capire il valore del denaro ma ognuno ha fatto le sue scelte: erano i tempi dei paninari mio fratello si facev comprare le timberland da 200 mila lire ,io le lamberjack a 50 mila. Oggi mio fratello non ha nulla e un conto in rosso e io oltre 20 appartamenti e non so chi si goda piu la vita
 
C'è di molto da imparare su come morire ricchi. Senza dubbio.
Io arrivato a 55 anni inizio a smobilitare la ricchezza spendendo. Allo stato preferisco non lasciare nulla sinceramente.
Opinabili molte scelte, per carità, ma è una persona che ha visto anche 70 paesi e che al di là del pagare poco per mangiare (cavoli suoi) è attiva: cinema, discoteche e corsi di ballo.

Una persona del genere non la definirei affatto povera ricca. Alcune scelte finanziarie sono opinabili ma non parliamo di uno che si è chiuso in casa per portarsi i soldi nella tomba.

I tirchi patologici sono altri.
 
Beh allora 1) i fondi pensione non li ho mai fatti e son una fregatura perché non pagano del tutto l inflazione 2) beh io a 30 anni avevo in vecchie lire il doppio dei tuoi soldi da parte,probabilmente gli attuali 300k che mi hanno permesso a 34 anni di comprare la prima casa e continuare a vivere. Ma vivevo con i miei e non avevo spese.
3) se a 30 anni vivessi da solo quei 32 mila netti annui cioè 2700 al mese probabilmente ti basterebbero a malapena a meno che tu non decidi di vivere in una comune ,in una zona di periferia o in un paesino. Moltiplicando un affitto per 12 mesi più utenze ,sommando ai 600 che già spendi. Quelli da mettere da parte sono ben pochi. Probabilmente il boomer spiccava il volo e non stava con la madre chioccia quando guadagnava quelle cifre.
Quel film lo ho visto anche io e mi è servito per non fare mai passi più lunghi della gamba. E il tuo discorso sul fatto che dipende dalle origini non lo condivido. I miei nonni erano umili,nel dopo guerra non avevamo soldi, a mio padre davano i soldi per prendere il bus per l università e lui andava a piedi per comprarsi le sigarette. Quando ha iniziato a guadagnare invece ha speso e sempre speso se non ci fosse mia madre a 82 anni non avrebbe un euro da parte,lui ha sempre detto che la fame la ha vista e che quindi si godeva il denaro,mao ha risparmiato.
I miei ci hanno sempre dato il giusto facendoci capire il valore del denaro ma ognuno ha fatto le sue scelte: erano i tempi dei paninari mio fratello si facev comprare le timberland da 200 mila lire ,io le lamberjack a 50 mila. Oggi mio fratello non ha nulla e un conto in rosso e io oltre 20 appartamenti e non so chi si goda piu la vita
Erano altri tempi e probabilmente non hai fatto università. E probabilmente non avevi da ereditare appartamenti vari. Potevo rischiare e fare il trasfertista in piattaforma a 6000 euro al mese ma poi mi sono detto che con la vita che conducevo in provincia non aveva senso.
Per questo motivo in giro tra coetanei ci sono pochi imprenditori o carrieristi.
Quando ho capito che avrei avuto più reddito da capitale che da reddito da lavoro in Italia come ingegnere ho capito che era meglio assestarsi e studiare un po di economia. Piuttosto che fare trasferte e non gestire il capitale
 
Erano altri tempi e probabilmente non hai fatto università. E probabilmente non avevi da ereditare appartamenti vari. Potevo rischiare e fare il trasfertista in piattaforma a 6000 euro al mese ma poi mi sono detto che con la vita che conducevo in provincia non aveva senso.
Per questo motivo in giro tra coetanei ci sono pochi imprenditori o carrieristi.
Quando ho capito che avrei avuto più reddito da capitale che da reddito da lavoro in Italia come ingegnere ho capito che era meglio assestarsi e studiare un po di economia. Piuttosto che fare trasferte e non gestire il capitale
Se avessi letto i miei messaggi prima ,avresti letto che faccio l avvocato e parliamo di anni 90 non di cinquant'anni fa. Non mi sono mai posto il problema di ereditare appartamenti anche se i miei hanno un a1 in centro di Genova 250 mq che vale da solo quanto metà dei miei appartamenti. Ma non ho mai pensato di ereditare nulla anche perché quando ho inziato a lavorare loro avevano poco più di 50 anni. Mi ero dato un obiettivo guadagnare 10 milioni al mese con la professione. Quando lo ho raggiunto mi sono dedicato anche ad altro. Da quando lavoro credo che mia madre mi abbia regalato 2 divani quando ho comprato la prima casa e quella in montagna. Poi non devo dire grazie a nessuno. Invece sono ben contento di lasciare di che vivere ai miei cari de dovesse capitarmi qualcosa.
Vai a vivere da solo paga un affitto, le utenze,la spesa giornaliera e poi guarda cosa ti rimane.. io con 150 k a genova da parte mi prenderei 3 appartamenti intorno ai 35/40 mila e mi resta anche qualcosa affittati a 400 al mese rimangono circa 12 mila annui netti e neppure lavoro
 
Decidetevi sono ricco ricco o se vado a vivere in affitto povero povero...
La realtà è che sto a titolo gratuito in un appartamento dei nonni. Un appartamento perfetto bilocale con giardino di 1000mq.
E con le spese riesco comunque ad accumulare 25k all anno.
I miei intorno ai 30k.
Sono a 5km di distanza da loro e se volessi potrei ancora vivere lì. A 30 anni è ancora la norma farlo.
Devo solo trovarmi una che mi vada bene, oggi giorno hanno tutte i social e sono tutte iperattive. Ho bisogno di una tranquillona, magari nemmeno ricca ma che faccia un lavoro qualsiasi e non sia troppo vanitosa. Ne ho avute ma tutte zucchine
Il problema è che quelle che cerco sono quelle che poi vogliono fare figli... E non ne voglio sapere
 
Comunque chi ha patrimoni inferiori al mln capisco che investa in Italia ma gli altri francamente non li capisco.
È chiaro ormai che Europa e usa non saranno gli unici driver dello sviluppo da qui a 30 anni. Anche per ragioni demografiche.
Qualcosina su mercati emergenti investirei, in immobili o azioni di partecipate statali
 
Provengo da una famiglia di origini umilissime.
E capisco perfettamente il salto che si compie nel passare da una fetta di pane vecchio ad una tavola imbandita con ogni prelibatezza.

E' probabile che se hai vissuto periodi neri ti trovi nella condizione di all'erta e continui nel tuo modo di vivere spartano.

La paura di trovarsi in cattive acque è dura da lasciare alle spalle.
RIPETO; MAI AVUTA PAURA DI FINIRE IN POVERTA'
quando ero bambino ero il più povero fra i miei amici, ma i miei continuavano a lavorare e risparmiare e alla fine la mia famiglia riuscì a superare le famiglie di tutti i miei amici in benessere, ci fu il salto, loro operai con poveri salari, io diplomato e impiegato in banca, soprattutto con un abisso culturale e conoscenza del mondo
anche fra gli amici dei venti anni che ancora frequento sono il più benestante a parte forse un odontotecnico che ha fatto una barca di soldi con la sua professione
è probabile che mia figlia tra poco sarà la più ricca fra tutti i suoi amici e come cultura non la batte nessuno
partendo da poveri contadini ignoranti e profughi, siamo arrivati al top fra parenti e amici e questo è frutto del nostro impegno e dei nostri risparmi, chi semina raccoglie, cicale e formiche
 
Comunque chi ha patrimoni inferiori al mln capisco che investa in Italia ma gli altri francamente non li capisco.
È chiaro ormai che Europa e usa non saranno gli unici driver dello sviluppo da qui a 30 anni. Anche per ragioni demografiche.
Qualcosina su mercati emergenti investirei, in immobili o azioni di partecipate statali
tu sei coetaneo di mia figlia, hai puntato sui risparmi (accumuli qualcosina più di me, devi avere anche tu una vita sobria)
ma dissento sul fatto che non vuoi avere figli, alla fine a chi lascerai i tuoi beni? e non pensi che un figlio ti faccia in qualche modo continuare a vivere nel senso che è un tuo discendente?
vuoi godertela a tutti i costi senza impicci e star dietro ad un bambino, è un grande sacrificio, ma anche una gioia
 
io con 150 k a genova da parte mi prenderei 3 appartamenti intorno ai 35/40 mila e mi resta anche qualcosa affittati a 400 al mese rimangono circa 12 mila annui netti e neppure lavoro
Esempi di case da 40k che affitteresti a 400 euro al mese?
 
accumulare solo soldi non ha senso, io ho soprattutto accumulato cultura e conoscenza del mondo, viaggiando dappertutto, apprendendo varie lingue che mi permettono di dialogare con tutti, sto studiando perfino il cinese ed il russo oltre alle sei lingue che già parlo, seguo conferenze di ogni tipo su youtube, soprattutto di esperti internazionali in inglese, sono molto curioso e continuo ad allargare la mia cultura in tutti i campi perchè questa è la maggiore ricchezza: la conoscenza!
inoltre bisogna mantenersi in forma fisicamente e con la testa cercando di rimanere giovani, preferisco le feste in discoteca con la musica degli anni 80-90 che le balere dove ci sono gli anziani che ballano il liscio che comunque so ballare ma mi annoia perchè mi fa sentire vecchio
ascolto musica giovane su RTL 102.5, stamattina su Prime Video ho ascoltato un concerto di ULTIMO al Colosseo e mi è piaciuto tantissimo come Ed Sheeran che è il mio preferito, i miei coetanei manco sanno chi sono, io sono sempre aggiornato su tutto non per mettermi in mostra ma perchè mi piace e mi fa sentire bene e giovane
 
Indietro