Per proteggermi dall' inflazione compro la sesta casa e svuoto il conto corrente

nella conoscenza non metto solo le lingue, i viaggi, l'economia, finanza e politica, ma anche storia e geografia, arte (ho visitato con piacere e interesse tutti i più grandi musei del mondo), musica anche classica, molto cinema e serie tv ben fatte che seguo su Netflix e Prime Video
al polso destro porto un braccialetto con inciso FOREVER YOUNG che è il motto della mia generazione, di quelli che han vissuto il 68 che si esaltavano con i grandi festival rock e la musica dei grandi gruppi musicali, ma anche di altri celebri miti come Bob Dylan
 
1685911065787.png
. PRRRRRRRRRRRR .......:P
 
Probabilmente ci separa anche una maniera di pensare, lui generazione pre boomer e io generazione anni 90
Se devo fare i conti con me stesso a 30 anni ho 150k da parte + fondo pensione, di case probabilmente ne ereditero' almeno un paio e ho un reddito da 32k netti all anno. Non ho affitti e relazioni stabili quindi ne risparmio 25k all anno. Spero che in 6-7 anni possa salire a 35k netti.
I miei lavorano e risparmiano 30k all anno.
Quando se ne andranno in pensione tra 10 anni prendiamo una villa divisa in due appartamenti da 500k.
Il resto lo investiamo.
La compagna che avrò non farà la differenza, l importante è che lavori.
La casa io e i miei ce la compriamo da soli. Lei basta che contribuisca alle sue spese
Figli non ne vorrei mai sentire parlare, il weekend lo passo tra tennis club, mare, escursioni e giri in mtb.
vedo che hai un'idea precisa del tuo futuro, mi chiedo se ci sia solo posto per accumulo, sport e una vita attiva o se ci sia posto anche per la cultura, le emozioni, gli affetti, i viaggi
 
tu sei coetaneo di mia figlia, hai puntato sui risparmi (accumuli qualcosina più di me, devi avere anche tu una vita sobria)
ma dissento sul fatto che non vuoi avere figli, alla fine a chi lascerai i tuoi beni? e non pensi che un figlio ti faccia in qualche modo continuare a vivere nel senso che è un tuo discendente?
vuoi godertela a tutti i costi senza impicci e star dietro ad un bambino, è un grande sacrificio, ma anche una gioia
I figli li farei solo se fossi milionario in Italia e forse milionario lo diventerò tra 30 anni.
È già troppo rischioso sposarsi visto l andazzo generale. Anzi a dirla tutta su 10 donne che incontro ne scarto 9 caratterialmente. Forse perché quelle che mi piacciono escono poco chissà
 
Opinabili molte scelte, per carità, ma è una persona che ha visto anche 70 paesi e che al di là del pagare poco per mangiare (cavoli suoi) è attiva: cinema, discoteche e corsi di ballo.

Una persona del genere non la definirei affatto povera ricca. Alcune scelte finanziarie sono opinabili ma non parliamo di uno che si è chiuso in casa per portarsi i soldi nella tomba.

I tirchi patologici sono altri.
la cosa di cui più son fiero non sono le mie case, ma la mia cultura e conoscenze, le varie lingue che parlo, i tanti paesi che ho visitato, le tante persone che ho conosciuto in giro per il mondo, gli amici in Lombardia e a Trieste e....
mia figlia che è una bellissima ragazza, coltissima e intelligente anche se ha un carattere insopportabile
e son sicuro che farà strada nel campo cinematografico perchè ha testa, è creativa e sa impegnarsi a fondo con determinazione
 
Esempi di case da 40k che affitteresti a 400 euro al mese?
scusami ma hai letto tutto il tread? sono pagine e pagine che indico immobili a quelle cifre a Genova che compro e affitto, anzi gli ultimi 2 comprati rispettivamente a 16 mila e a 32 mila che con tutte le spese sono diventati 23 e 38 circa, ho inserito anche i link agli annunci per far vedere dove andavo a far la proposta,il primo è affittato a 380 al mese il secondo a 450. Non posso ripetere tutto, rileggiti indietro
 
I figli li farei solo se fossi milionario in Italia e forse milionario lo diventerò tra 30 anni.
È già troppo rischioso sposarsi visto l andazzo generale. Anzi a dirla tutta su 10 donne che incontro ne scarto 9 caratterialmente. Forse perché quelle che mi piacciono escono poco chissà
beh mi sembra che tu viva solo per te stesso e se per te questo è il godere la vita va benissimo io con 600 al mese non faccio nulla eppure faccio poco e niente.
 
Ragazzi ciò che fa Caligola senza vivere da quelle parti diventa difficile da gestire a mio avviso quindi cerco nelle mie zone .
 
ecco un articolo di oggi sulla situazione generale della città.mercato immobiliare in movimento, io ovviamente acquisto nella zona meno cara :-)

Case, compravendite in aumento a Genova: “Ma allarma il rialzo dei mutui”
ciao, una curiosità: monolocali in centro/centro storico da affittare ai turisti non li prendi in considerazione perché avrebbero costi troppo alti/rendite troppo basse o perché non è il tipo di attività in cui ti ritrovi? lo chiedo visto l'aumento di turisti a genova negli ultimi anni.
esempio, invece che prenderne due o tre a sampierdarena, ne prendi uno così https://www.idealista.it/immobile/20190270/
e invece che incassare 500x3 ci fai magari solo 1000 al mese ma riducendo rischio di morosità e spese extra. su airbnb vedo che i prezzi per intero appartamento anche non in centro (tipo marassi) vanno dai 100 in su a notte. inoltre in un futuro è più probabile che si rivaluti un monolocale vicino piazza delle erbe piuttosto che a sampierdarena (idea mia eh)
 
ciao, una curiosità: monolocali in centro/centro storico da affittare ai turisti non li prendi in considerazione perché avrebbero costi troppo alti/rendite troppo basse o perché non è il tipo di attività in cui ti ritrovi? lo chiedo visto l'aumento di turisti a genova negli ultimi anni.
esempio, invece che prenderne due o tre a sampierdarena, ne prendi uno così https://www.idealista.it/immobile/20190270/
e invece che incassare 500x3 ci fai magari solo 1000 al mese ma riducendo rischio di morosità e spese extra. su airbnb vedo che i prezzi per intero appartamento anche non in centro (tipo marassi) vanno dai 100 in su a notte. inoltre in un futuro è più probabile che si rivaluti un monolocale vicino piazza delle erbe piuttosto che a sampierdarena (idea mia eh)
Guarda ho 3 appartamenti registrati ad uso turistico ,ma ho deciso poi di rinunciare al maggior guadagno per non stressarmi. Uno in zona comoda per i turisti è affittato ad imprese a 900 al mese compreso spese amministrazione. Una ditta è andata via a metà maggio e quella nuova é entrata lunedi ..quei 15 gg lo ho affittato 2 notte un we e 5 l altro 700 euro ma col 20% a bowling e le pulizie rimaste 500 euro...in agosto si fa 1500 ,ma mi serve più organizzazione e più perdita del tempo. Lo scorso anno l appartamento bilocale vicino alla stazione é stato affittato a signore in trasferta a 350 a settimana ma poi,tra cedolare al 21 costi di utenze e amministrazione a mio carico ,pagamento alla signora delle pulizie,sbattimenti tra piccola manutenzione e disdette alla fine non navale la pena..ora è affittato a 650 + spese e utenze con cedolare al 10
 
comunque parafrasando la SCHLEIN o come m***a si chiama, sta cambiando il clima. Per me tre poco ne puoi fare incetta, i prezzi rimangono al palo ma l'invenduto aumenta
 
Esiste, a meno che non fornisci fidejussione bancaria all' acquirente di rispondere in caso si presentino figli sconosciuti che invalidino il contratto di vendita perche' han diritto di successione sulla medesima
Tua figlia risolverà il problema e potrà vendere anche agli scettici stipulando una polizza assicurativa.
La polizza tutela chi compra un immobile oggetto di donazione da possibili pretese di eredi legittimari del donante.
 
Ma io dispongo in pieno dell' usufrutto, due case affittate di cui incasso le locazioni e nell' altra ci vivo
Alludevo alla tua pia illusione che tua figlia non potrà vendere gli immobili per 20 anni (dopo la tua morte).
 
Ho letto con piacere tutta la discussione, dall' inizio. Voglio far i complimenti a ovviamente a vinkor per aver condiviso la sua storia e il rapporto con sua figlia, e anche a caligola per la sua bravura.

Leggendo questo topic mi è venuto in mente un mio zio, ora deceduto, anche lui di Genova: aveva iniziato a comprare appartamenti e li affittava. Io ero piccolo ma ricordo le discussioni con mio papà perché questo zio spiegava, un po come ha fatto caligola qui, il perché e il percome per lui era un buon investimento e gli rendeva sopra ogni aspettativa. Mio papà invece era un "anti-mattone" che continuava a cercare di far crollare la teoria di mio zio. Ricordo questi confronti con affetto.

Ora, per dovere di cronaca, tutte le case dopo essere passate alle due figlie e alla moglie, sono state svendute tutte...

Ricordo comunque che effettivamente questo mio zio ci sapeva fare, comprava appartamenti e li affittava con ottimi risultati. Anche lui faceva molto bene i conti di quello che gli rendeva ogni singolo appartamento, era preparatissimo in fatto di contratti, cedolari, tasse, etc..

Ma c'era un piccolo problema... Era bravo a fare contratti e ad affittare come era anche incapace di spendere bene i soldi. Voglio dire, comprare un appartamento e fare un contratto che ti frutta bene rispetto all'investimento è tanta roba ma viene completamente annullato se non sei capace di spendere bene... Tipo ricordo che per cambiare le tapparelle aveva speso 2/3k € quando se ne poteva spendere tranquillamente non più di 500€... Per andare in vacanza andava in agenzia viaggi e strapagava quello che prenotando in autonomia io avrei pagato la metà.

Insomma, guadagnare ok ma annullare tutto non essendo capaci di spendere bene è un attimo e lo vedo anche io in un sacco di cose ogni giorno, dall'assicurazione auto, al contratto del telefono, al contratto della luce e gas.. dal giardiniere, dal impresario (se non sei attento non ci vuole molto a pagare 2k/3k € in più per rifare un bagno...), e si portrebbe andare avanti all'infinito.

Bisogna anche saper spendere bene
 
Ok per il saper spendere bene,ma penso che la famiglia non avesse molto a cuore la cura dei beni.
Ma certo. Io non ti do ragione, straragione. Ma su questo forum non siamo uno spaccato rapprentativo della società.

Io lo vedo anche con mio fratello, neanche dipinto si metterebbe a gestire degli appartamenti in affitto. Lui mi direbbe, vendo tutto e rifaccio la cucina, cambio la macchina, vado in vacanza. E' una questione di forma mentis. E non lo convincerai mai che gli appartamenti in affitto sono un attivo, TI DANNO UNA RENDITA mentre cambiare la macchina è solo un costo.

Cosi anche la famiglia di mio zio, il mio punto di vista è uguale al tuo: non hanno avuto cura dei beni del defunto; per loro invece si sono trovati in mano qualcosa che non sapevano che farsene e bisogna anche accettare questo, che siamo tutti diversi.
 
Ma non e' che tutte le case che le figlie si sono svendute sono quelle che si e' comprato Caligola ? :D
Mah so che aveva comprato divesi appartamenti in Liguria e li affittava. Io ero piccolo, ma ricordo che in estate lo zio ci ospitava nella casa di Sanremo (sua) e quando eravamo li siamo andati a visitare alcuni "nuovi acquisti". Devo averne visti 4/5, sicuramente uno a Ventimiglia e uno a Vallecrosia. Ricordo poi che aveva anche comprato un pezzo di terra che al tempo mi sembrava gigantesco a Ceriana pieno di ulivi
 
Mah so che aveva comprato divesi appartamenti in Liguria e li affittava. Io ero piccolo, ma ricordo che in estate lo zio ci ospitava nella casa di Sanremo (sua) e quando eravamo li siamo andati a visitare alcuni "nuovi acquisti". Devo averne visti 4/5, sicuramente uno a Ventimiglia e uno a Vallecrosia. Ricordo poi che aveva anche comprato un pezzo di terra che al tempo mi sembrava gigantesco a Ceriana pieno di ulivi
Ceriana e' stupenda, ci sono parecchi nordeuropei che hanno acquistato perche' pur essendo nell'interno non e' troppo distante dalla costa e poi il borgo e' un gioiellino, non penso avranno avuto problemi a vendere l'uliveto
 
Indietro