Per Repedro su Fonspa (opa residuale, scissione)

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
Il Fonspa, come già esposto in altri comunicati presenti in Officine, è stata oggetto di un'operazione di acquisizione da un "LOOTER" (hai presente il film Pretty Woman?), che disgrega l'azienda.

Restare azionisti e non fare nulla è una sciocchezza, tanto vale aderire all'opa (ed infatti dopo scatterebbe il meccanismo previsto dall'art. 111 Tuf);

Retare azionisti e procedere legalmente con gli strumenti che l'ordinamento italiano consente in questi casi (in USA sono molto più avanti di noi, tenendo conto dei cd. fiduciary duties a carico dell'azionista di controllo) è decisione giuridicamente conveniente.

Impedire lo squeezing out (letteralmente, il tubetto dei dentifricio spremuto, e il dentifricio solo gli azionisti esterni cacciate via) è uno sfizio che va oltre ogni considerazione economica (ma il risarcimento è possibile, se l'operazione di scissione contravviene certe regole, anche con un accordo transattivo prima di giungere all'atomica).

Non possiamo convincerTi a fare una cosa in un senso o nell'altro, sarebbe scorretto. Ma la sensazione che gli azionisti italiani siano presi per la fame (<<beccati quattro soldi in mano e non rompere>>, questo è il concetto in buona sostanza dell'operazione) non può essere taciuta.
 
grazie della risposta,ma se aderisco mi sembra che rinuncio ad azioni nei loro confronti?' garzie ciao
 
Si, è indicata con una clausola di dubbia validità (che si commenta da sola) la rinunzia a qualsiasi azione.
 
Indietro