per una piccola ciofeca vale più l'AT p i fondamentali?

rothko

Nuovo Utente
Punti reazioni
151
per una piccola ciofeca vale più l'AT o i fondamentali?

?

Ultima modifica:
Ho avuto ben 29 lettori
Che non è male per una ciofeca che oggi apre a 0.65
Comunque la domanda maliziosa nasce da una discussione con VZ (che saluto)
di qualche tempo fa e che potete leggere qui
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=655865
www.finanzaonline.com/forum/...ad.php?t=655865

VZ, che penso sia persona esperta ed affidabile,
sosteneva che su una piccola ciofeca come finarte
l'AT funziona a meraviglia e suggeriva di monitorare il 28/2
prospettando tre scenari (e coraggiosamente indicava le relative probabilità
cosa che ho apprezzato, perché i pseudo esperti in genere sono più fumosi)

comunque ora possiamo dire che quel giorno non è successo nulla
anche se un suo scenario forse si è avverato
ovvero si è un po' lateralizzati e un po' e poi si è scesi
(non so con quale probabilità di quelle indicate)
comunque lungi da me ogni polemica
però

ed adesso il messaggio dell'AT è forte visto che ieri è uscita la notizia

MILANO (MF-DJ)--Finarte S.C.Aste ha disegnato una figura di congestione nota come triangolo discendente.

I corsi hanno abbandonato la soglia psicologica a 0,70 euro. I prossimi target negativi sono collocati a 0,66 euro prima e a 0,64 euro successivamente. Le medie mobili a 5 e 21 periodi sono inclinate negativamente, con l'algoritmo a breve sotto quello a lungo periodo. Positivo e' il ritorno sopra 0,73 euro. Il breakout di questo livello annullera' il segnale ribassista.

L'analisi dei volumi evidenzia la flessione degli scambi nelle ultime sedute, mentre la volatilita' e' in ascesa come segnalato dalle Bollinger Band. gdv

(END) Dow Jones Newswires

ED I FONDAMENTALI?

Ora indico una possibile risposta

Se i fondamentali sono tutto quello che sappiamo sull’evoluzione presente e futura della società

allora possiamo dire che
1) i coniugi Semenzato vecchi soci d’affari del patron Corbelli hanno abbandonato l’azienda: da oltre il 15% all’inizio del 2005 sono ambedue scesi sotto il 2% a febbraio di quest’anno con una lunga serie di vendite che si leggono dalla comunicazioni periodiche. Il motivo? Lasciare finarte e mettersi in proprio con la San Marco, casa d’aste con sede a Venezia. Ovviamente le vendite servivano anche a finanziare l’attività ove era presente pure il Semenzato padre, pur senza un apparente ruolo operativo.
2) Il patron Corbelli ha approfittato di questa situazione ed ha fatto ricorso facendo riferimento all’art 700 del c.p.c per concorrenza sleale avendo ragione. Il tribunale di Venezia ha infatti deciso di inibire la casa S. Marco a svolgere le tornate d’asta già programmate alla fine di marzo, come si può vedere anche dal loro sito:
www.sanmarcoaste.com/
3) questo non deve aver fatto felice i Semenzato che probabilmente hanno continuato a vendere per ovvie esigenze di cassa senza trovare però denaro che in finarte è assente da qualche mese, per lo meno dalla comunicazione di corbelli del 17/2 quando ha dichiarato di aver comprato 500.000 azioni al prezzo di 0.8 (strano però che Consob non abbia rettificato la sua quota che dovrebbe essere del 26% e non del 25%). Che in questi giorni venda soprattutto un istituzionale lo si capisce quasi subito dal modo di operare per cui è probabile che ci sia ancora in piedi il mandato di far cassa. Potrebbe essere anche qualcun altro ma lo giudico poco probabile perché un socio di maggioranza ha fatto transitare la sua quota fuori mercato al prezzo di 0.7 (risulta dalle operazioni ai blocchi) e non vedo il motivo di deprimere troppo un proprio asset (a meno di strane ipotesi). Per gli altri soci tentare di smobilizzare le proprie quote a questi prezzi e con questi volumi è solo puro suicidio.
Questo spiega, a mio avviso, molto facilmente tutta la caduta di finante nell’ultimo anno a parte alcune impennate speculative. Il punto è se il titolo può risorgere o meno visto che è da tempo nella black list
Da questo punto di vista la chiusura dei conti del 2005 non è stata esaltante e si poteva sperare di più

Però i conti del 2006 sono partiti e sappiamo due cose
I semenzato remeranno contro a Venezia ma mentre possono affossare un po’ nel loro settore (e l’asta degli arredi antichi non è stata gran che a febbraio) poco possono fare dove il mercato tira (vedi le vendite dei guidi sempre a venezia) o per le aste di milano e roma
L’arte contemporanea va alla grande e l’asta di milano ha fatto da sola oltre 4 milioni di battuto
E nel complesso il giro d’affari di questi mesi dovrebbe essere salito di oltre il 10% rispetto al risultato già buono dell’inizio del 2005 (direi circa 8 milioni di battuto e uno e mezzo di soli diritti d’asta, ma credo abbiano venduto anche beni in magazzino)

Come dire forse il segno + lo mettono già all’utile del primo trimestre, che non è male considerato che è una stagione usualmente morta per le aste

Se poi si rimette veramente in carreggiata ed esce dalla black list
(basterebbe vendere due pezzi in magazzino che da soli possono valere 5 milioni di euro, ma in Italia è dura…)
ma questa è un’altra storia…

in attesa di buone news
confido nell’at

re

Rothko, forse mi sbaglio ma questo tuo post suona un po’ come provocazione.
E se è così non nascondo che mi meraviglia un po’.

Io non ho mai parlato di AF su Finante, mi sono interessato e rispondevo semplicemente per un amico (Fabio).

L’idea di Fabio era quella di sfruttare un eventuale rimbalzo (una operazione di trading quindi pura e semplice), lo so perché ci sentiamo anche al telefono.

Quel giorno, in quel minuto non avevo nulla da fare e ho dato uno sguardo al grafico cercando di analizzarlo; il risultato è stato soddisfacente, vale a dire che il titolo si prestava molto bene all’analisi per supporti e resistenze statiche.

Qui mi fermo un attimo però; da come hai scritto “disse di aspettare il 28/02 e quel giorno non è successo nulla” ho paura che non mastichi bene l’AT.

Per 28/02 intendo la fine del mese (utilizzando nel grafico perché più affidabile le candele mensili), quindi 31/03, 30/04 ecc…
Come puoi vedere la rottura di quel supporto, avvenuta non nel mese di febbraio ma nel mese di marzo (che può considerarsi importante viste le dinamiche passate) lasciava ampi spazi nel medio periodo di ulteriore discesa (e qui la mia preoccupazione rivolta a Fabio)

Ti allego il grafico aggiornato.

Altro discorso è l’AF; ne mastico un pochino per così dire ma di Finante non ho mai letto un bilancio e quindi non ho mai espresso e non darò un giudizio (quindi ciofeca non l’ho detto e non lo dico).

Tu sai che chi utilizza solo l’AF non sta a guardare l’evoluzione dei prezzi nel breve periodo ma conta su aggiustamento (che arriva sempre) dei medio/lungo periodo.

Se hai fatto i calcoli giusti, non avrai difficoltà a vedere realizzati i tuoi obiettivi qualunque essi siano.

Torno però di nuovo all’AT a questo punto; perché il punto è proprio questo; Fabio non voleva fare un “investimento” (cassetto) ma solo una operazione di trading.

Ed il trading breve periodo non ha bisogno dello studio dei fondamentali ma dello studio del comportamento del mercato (AT) per approfittare dei movimento all’insù o all’ingiù.

Un ultimo esempio poi finisco perché ho annoiato fin troppo; in un canale al rialzo storico di lungo periodo di una società bellissima a fondamentali (insomma il meglio del meglio) ci sono trader che approfittano delle oscillazioni all’interno di questo canale e che in alcuni casi vanno corti (short)
Sbagliano?
No, perché il loro obiettivo è quello che è poi l’obiettivo dell’AT (massimizzare i profitti attraverso l’utilizzo del timing di ingresso/uscita) sfruttandone tutte le possibilità di guadagno.
Un lavoraccio perché l’AT ha bisogno di essere seguita quotidianamente al contrario dell’AF che però richiede uno studio molto più approfondito (in termini di tempo) trimestralmente.

Tutto questo per spiegare (visto che l’hai riportato) il senso delle mie parole, che non erano un giudizio di una società ma un giudizio sulle probabilità di comportamento del mercato e delle eventualità che esse avrebbero provocato (che non vuol dire fare i “guru” cosa che mi guardo bene dal fare ma solo un’analisi, una opinione come le altre forse solo più argomentata).

Ciao

Allegati

• c.GIF
    c.GIF
    13,4 KB · Visite: 293
preso qualcosa a 0,65 mi sembrava un buon punto per un rimbalzo.
vediamo se sono frotunato e martedì fa un +10

nessuno del cda ha studiato storia dell'arte , quindi questo e' il risultato.

questa se ne va dritta dritta verso i livelli del '97.

Partendo col conteggio dal 2000, questa è la quinta onda. Alla larga.

saluti

sarebbe bello discutere di queste cose
(utilità dell'AT ed amenità del genere
quinta onda e cose di questo tipo)

però su una cosa credo concordiate tutti
ovvero che su un titolino (volumi ridicoli)
l'AT, anche se ci credete, va presa con le molle

sulla possibilità di un rimbalzo, non lo so
se succederà penso sia probabile che farà un botto più che un rimbalzo
ma non prima di vere buone news che potrebbero essere anche tra qualche mese
(e poi overshooting...)
o forse mai (basta un tracollo delle aste, mercato bem più volubile di quello del latte)

nel frattempo i post servono per pensare se i fondamentali ti dicono un prezzo
diverso rispetto alla quotazione

e due cose le posso aggiungere
1) semenzato alla riscossa con opposizione alla decisione del tribunale di venezia (come ovvio), ma intanto le aste sono state spostate, i committenti felici non credo siano e se hanno avuto anticipi (come accade) è probabile che i coniugi vendano anche le ultime rimaste magari anche più basso
2) asta di arte contemporanea a roma con oltre 2.1 milioni di battuto contro 1.7 dell'anno passato, che vuol dire che anche se nel cda non ci sono gli esperti come diceva qualcuno, se metti dei bei capogrossi in vendita (temperine) dati dalla sua fondazione, ti vanno via subito e senza problemi
poi a vendere altre cose è dura

Ultima modifica:
forse oggi qualcuno la riscopre

o per lo meno vedremo quante ne hanno ancora da vendere i semenzato

vedremo

perchè sale??

notizie in arrivo???

o solo rimbalzo tecnico

non esiste rimbalzo tecnico

forse hanno fatto due conti

e hanno scoperto qualcosa

o se vuoi pura speculazione
però l'avevo detto che se succedeva era un botto

comunque

a me la situazione di oggi non dispiace proprio
non per il + 13%
ma perchè il nostro amico in vendita
ne ha sempre meno da mettere in campo
(sempre con 25.000 in vendita
ma siamo proprio senza fantasia....)

e le sue cartucce dovrebbero esaurirsi tra poco

o almeno ci spero
perchè dopo la storia sarà diversa da quella scritta sopra

ogni tanto succede ed è giusto approffittarne

arriva la cavalleria

1 4,000 0.7390 0.7425 5,766 2
2 1,500 0.7305 0.7430 15,000 1
1 1,000 0.7300 0.7435 4,000 1
1 100,000 0.7270 0.7440 11,000 2
1 3,000 0.7255 0.7450 32,000 2

fatta sparire subito con ordini da 1 pezzo
per poi rimangiarsi tutto
come mi piace quando giocano così....

Guardate come vogliano nascondere il book in denaro!!!

uscito

ciao

forse hai fatto bene nel breve

forse ha fatto male un po' più a lungo

adesso anche luca.rossi in parte dovrà ricredersi
perchè forse è vero che nel cda non ci sarà nessun prof d'arte

ma se anche arturo schwartz gli ha dato credito
per svuotare parte del suo magazzino
ne vedremo delle belle il mese prossimo

PS
per quei pochi che non lo sapessero chi è arturo schwartz
bhe cercate su google
vita interessantissima
peccato che alcuni dei pezzi migliori della sua collezione sul surrealismo
li abbia regalati in Isreale
non per nazionalismo ma perchè è un viaggio lungo per vederli
e ne vale la pena

il grafico nel medio periodo dovrebbe dare soddisfazioni
il fatto e' che molti non ci credono

alfonsomaria ha scritto:
il grafico nel medio periodo dovrebbe dare soddisfazioni
il fatto e' che molti non ci credono
infatti pare sgonfiarsi...........

però è anke vero ke i rialzi ke nn ti aspetti sono solitamente i + performanti........ :yes: :yes: :yes:

non ti preoccupare
stanno giocando
e buono per fare uscire i trader di giornata

però a me va benissimo
se torna a 0.65
pronto a ricaricarmi

poi ne riparliamo in estate con la chiusura del primo semestre

rothko ha scritto:
non ti preoccupare
stanno giocando
e buono per fare uscire i trader di giornata

però a me va benissimo
se torna a 0.65
pronto a ricaricarmi

poi ne riparliamo in estate con la chiusura del primo semestre
mi sembri molto ferrato riguardo al titolo.....mi dai un tuo target?

Indietro