Per Voltaire..è molto importante! forse ho trovato una frode in una società ..

moneta

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
21/4/00
Messaggi
725
Punti reazioni
27
Senti questa sera ..mi è venuta voglia di studiarmi un bilancio...e ho scoperto che una azionista fondatore con l'obbligo di non vendere entro un anno le sue azioni ..lo ha fatto! che si fà?
ciao
si denuncia?
 
Dovresti cortesemente indicare meglio la clausola statutaria, il tipo di società (per quelle azionarie vige il principio della libera circolazione delle azioni, anche se esitono limiti legali e limiti convenzionali) e l'attività svolta (leggi speciali)

Le clausole statutarie più diffuse sono quelle di gradimento e quelle di prelazione.

E ciò per stabilire la sanzione in caso di violazione della clausola.

Salutoni.
 
inutile aggiungere che per quelle quotate, prima la Consob e poi la Borsa Italiana (immediatamente dopo la privatizzazione) non consentono l'ammissione alle quotazioni delle azioni per le quali ci sono clausole limitative della circolazione.
 
e che è opportuno leggere l'atto costitutivo (circa le regole) e il libro dei soci (circa i trasferimenti), più che il bilancio.
 
Io credo che tu stia parlando di una società quotata al Nuovo Mercato, per le quali esiste (per soci di maggioranza, management, ecc.) l'obbligo di non cedere almeno l'80% delle proprie azioni entro i primi dodici mesi dalla quotazione (lock up).

Pertanto, credo che la vendita da te individuata sia relativa a quel 20% disponibile: verifica.
 
In tal caso (citato da Voltaire) per il N.M. vi sono deroghe eccezionali nell'interesse degli investitori (disposti una tantum da Borsa It. spa), si pensi peraltro ad operazioni straordinarie, e peraltro l'impegno non trova applicazione in caso di adesione a opa.

Tuttavia, si tratta di un impegno a non vendere azioni per "un quantitativo ALMENO pari all'80% delle azioni ordinarie" (detenute dai soci che sono divenuti tali nei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda di ammissione)
 
appunto...voltaire ti ho scritto!
ciao
 
Indietro