Altro libro interessante
L'arroganza dell'impero- Michael Scheuer
Analista cia per 22 anni,e tra il 96 e il 99 a capo dell'Alec, la struttura che conduce la caccia ai leader di Al-Qaeda, ora dimessosi.
Sicuramente un libro brillante e scomodo, a volte pedante e analitico, come ci si aspetterebbe da un analista.
Il suo metodo è l'analisi di fatti verificabili.
Da qui la sua minuziosità e la sua logica stringente. Niente teorie, ma analisi di fatti.
Senza dilungarsi, per lui non si tratta di terrorismo ma di guerra, dichiarata da Bin Ladin nel 1996, predicendo un attacco agli Usa come poi è avvenuto, e che continua tuttora.
Il libro è del 2004, e mi ha colpito come sottolineasse come anche verso Hezbollah l'idea diffusa è che fossero solo terroristi: in realtà alla stregua di Al qaeda, si tratta di un vero esercito come si è dimostrato quest'estate quando ha tenuto in scacco l'esercito isrealiano.
Pungenti le critiche a george w. e al carrierismo diffuso nell'esercito, nel governo e nei servizi di sicurezza "In diciassette anni di riunioni con alti esponenti del governo non mi è mai capitato di sentir chiedere quale tra le iniziative sia la miglior a proteggere i cittadini americani, ma sempre ho sentito la domanda che ne dirà il Washington Post, la Cnn, ecc..."
E' altresì convinto che Bin Ladin colpirà di nuovo e in modo peggiore.
Comunque la si pensi, un libro a cui bisognerebbe dara un'occhiata.