Perchè quando Cacciari va dalla lab....na c'è sempre Scanzi e mai Travaglio?

"Bisognerà capire come si sopravvive dopo la pandemia, vorrei parlare di questo ad un certo punto. Non so se è chiaro che tutti i soldi annunciati sono tutto debito che aumenta. Può aumentare all’infinito? Bisognerà pure pensare come si fa fronte a questo debito", dice Cacciari, che dibatte con Andrea Scanzi sulla strategia di Matteo Renzi e sui rischi per il governo. "Ogni volta Cacciari ci deve dare la soluzione. Perché cade il governo?", dice Scanzi piccato.

"Lo fa cadere Renzi, ma dai… Renzi non potrebbe far cadere nulla se il governo ci dicesse come recupera quei 200-250 miliardi che fanno star tranquilli tutti. Se ci fosse un piano di questo genere, Renzi non potrebbe far cadere niente. Renzi può fare quello che fa per la debolezza di Pd e M5S, che non sanno cosa fare e come farlo. Se un governo non sa da che parte andare, cade: Renzi o non Renzi…", la replica di Cacciari.
 
Tutti i guai del ponte di Calatrava a Venezia - Il Post

La manutenzione ordinaria è arrivata a costare 167.000 euro all’anno, ai quali poi si aggiungono gli interventi necessari per correggere di volta in volta i difetti e i frequenti danneggiamenti. [...]

Secondo i pareri di vari esperti – e secondo l’esperienza di chi ci cammina regolarmente – oggi il ponte di Calatrava presenta tre grandi difetti. Il primo è che pur essendo stato costruito di recente tra due affollate stazioni di mezzi pubblici, non ha rampe. I gradini posti alle due estremità subiscono quindi danneggiamenti continui dai colpi di trolley e carrelli – anche perché sono in vetro e quindi fragili – e richiedono frequenti riparazioni.
Ma la mancanza di rampe e la presenza di gradini è un problema soprattutto per le persone disabili, per cui il ponte risulta inaccessibile. [...]

Il secondo difetto riscontrato da tempo riguarda i gradini in vetro. Col bel tempo le misurazioni delle superfici sono sopra la soglia di scivolosità, ma quando è bagnato scendono, rendendo di fatto pericolosa la percorrenza. [...]

L’ultima questione aperta riguarda la staticità della struttura, che fu il primo aspetto ad allarmare chi ebbe a che fare con il progetto. Secondo alcuni rilevamenti, il ponte risulterebbe troppo basso: una sorta di peso morto che allontanerebbe le due rive del Canal Grande di qualche millimetro all’anno provocando crepe e fratture visibili nelle vicinanze.

Massimo Cacciari e il ponte di Calatrava

Sindaco, non ha cambiato idea sul ponte?
"È l’opera di architettura contemporanea italiana qualitativamente più importante degli ultimi decenni. Questo è pacifico, almeno per chi se ne intende".

:sbonk:
 
Ultima modifica:
Indietro