Perchè salvare MPS con i nostri soldi?

io non denigro proprio nessuno.
E voglio capire se si pensa che il fallimento di una banca come mps non possa avere conseguenze per tutto il sistema economico del paese, solo questo. E per saperlo ho chiesto se il fallimento di leman abbia avuto conseguenze solo per gli investitori di quella banca.

Gli asset sono stati spartiti fra altri istituti di credito per la maggior parte. È chiaro che ogni fallimento ha conseguenze, d'altronde anche ogni deroga alle leggi di mercato ne ha.
 
... stanno in cottura lenta però

Monte Paschi, da Commissione Ue ok condizionato a piano Monti Bond | Notizie | Società Italiane | Reuters
BRUXELLES, 17 dicembre (Reuters) - La Commissione europea ha dato l'ok preliminare al piano di salvataggio dello Stato per Monte Paschi da 3,9 miliardi di euro.

L'approvazione della Commissione è condizionata alla presentazione da parte della banca senese di un piano di ristrutturazione entro sei mesi, si legge in una nota.

Il salvataggio - conclude la nota - è necessario per preservare la stabilità del sistema finanziario italiano.


Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 
Cioe', passi il tempo a denigrare il M5S e poi te ne esci con il salvataggio delle banche?
La si nazionalizza e si arrestano i dirigenti, questo dovrebbe dire un piddino.
Il problema è che li comandano i piddini, ci hanno bruciato 4 miliardi e non si sa come mai. :mmmm: :D

Il problema è che non se ne parla, non c'è un telegiornale che si chiede dove sono finiti 4 miliardi. :wall:

Che razza di paese, i poveri cristi pagano l'imu per dare i soldi anche a uno che poi è diventato presidente dell'abi. :cool:
 
... :o per intanto ci chiederanno ulteriori sacrifizi
 
Se salta Mps, 30 secondi dopo salta l'Italia.
L'Italia e Mps sono la stessa cosa.
Anche Dexia viene aiutata con miliardi e miliardi da Francia e Belgio.
E Francia e Belgio non sono messi come l'Italia.

Sì, ma qui si vorrebbe capire se ALMENO i RESPONSABILI di una tale situazione pagano un solo centesimo di tasca loro !!!

Altrimenti vorrebbe dire che governare una banca espone solo a guadagni (oltretutto faraonici) e MAI a pagare un kàzzo se si sbaglia.
Anzi, ad essere premiati sempre e comunque

E difatti a guardare il trasloco di Mussari (addirittura all'ABI, cioè a rappresentare TUTTE le banche) la conclusione è questa.

Permetti che qualcuno dovrebbe degnarsi di chiarire come sia possibile che un semplice operaio Fiat debba subire un tale accanimento dell'azienda per essere licenziato mentre un banchiere un tale accanimento nell'essere premiato dopo essersi dimostrato un incapace o addirittura un lestofante ?
Perchè qui siamo addirittura oltre roba da risarcimenti (cioè civile) siamo alla roba da galera (cioè penale) : e invece nulla di nulla, nè su un piano nè sull'altro.

Solo questo ! Magari già che ci sei spiegalo tu.
 
prima ancora di parlare sulla correttezza o meno del salvataggio pongo due questioni:
il management che ha fatto fallire la banca perchè non è in galera invece di godersi i milioni (non più guadagnati ma rubati);
il ruolo di Bankit nell'operazioni antonveneta; chi doveva vigilare cosa ha fatto (e soprattutto chi)?
Ecco, sistemando correttamente le due questioni il salvataggio potrei persino sopportarlo ........
 
prima ancora di parlare sulla correttezza o meno del salvataggio pongo due questioni:
il management che ha fatto fallire la banca perchè non è in galera invece di godersi i milioni (non più guadagnati ma rubati);
il ruolo di Bankit nell'operazioni antonveneta; chi doveva vigilare cosa ha fatto (e soprattutto chi)?
Ecco, sistemando correttamente le due questioni il salvataggio potrei persino sopportarlo ........
preciso!

ma è come dire di correre il Palio all'incontrario;)
 
Perchè dobbiamo dare a quella banca i soldi delle nostre tasse? Che beneficio ne trae la collettività?

E' stata gestita male, probabilmente c'è qualcosa di strano nell'affare antonveneta io direi di lasciarla fallire e affidare un controllo al nucleo tributario della finanza.

I nostri soldi servono per gli ospedali, gli asili, etc. mica per salvare le banche.

:o

Ma invece di ar:censored::censored:restare tutti i responsabili di quest'altra po:censored:cata (e farli marcire in galera facendoli lavorare per mantenersi gli alimenti) perchè dovrebbero essere salassati gli investitori ed i correntisti?
Si ordini una seria Commissione d'indagine pa:censored::censored:amentare per capire perchè il :censored:overnatore della B.I. impedì il matrimonio con Bnl ed autorizzò (?:yes::yes:) invece quello con Anto:censored::censored:neta. Ci sarebbe poi un altro delicato capitolo da affrontare visto che il Pdc dell'epoca (che proprio per la carica istituzionale che ricopriva era a conoscenza di ogni dettaglio su queste operazioni) era Zilviet:censored:t o. :cool: Perchè non intervenne?
Chi era/no i manovratori e quanto furono quelli che lucrarono su questa vicenda lasciando in questa condizione il monte ?
 
... :o son giorni neri per i sieni
(min 05:47)
 
... :o dove tutti i sieni hanno magnà fino ad ora ...

sai com'è a vivere nella bambagia difficilmente si diventa leoni .... ma pagheremo il prezzo e sarà salatissimo ..... (e non faremo più i bancari/banchieri)

PS si chiamano senesi :yes:
 
quello che deve fare scalpore è che anche in questo caso, come in quello ILVA e in tantissimi altri casi della storia italiana (x es quello documentato da Report su ENI, quello documentato dalla Guzzanti in Viva Zapatero sull'inciucio sin/dx riguardante la spartizione dei mezzi di comunicazione etc) siamo ancora di fronte a vicende oscure senza responsabili

anzi, come spesso succede i colpevoli vengono promossi perché hanno raggiunto gli obiettivi previsti, che non sono per nulla fare gli interessi del paese e dei lavoratori: ci sono stati dei passaggi che hanno mosso molto denaro, buona parte del quale è rimasto appiccicato alle mani che gestivano ogni passaggio, e questo è tutto

siamo in un paese in cui l'unica filiera efficiente è quella politica-burocrazia-corruzione-malaffare e il nostro è un Regime Oligarchico del Diritto al Privilegio dove tutto deve succedere nell'ombra per proteggere ladri e parassiti
 
siamo in un paese in cui l'unica filiera efficiente è quella politica-burocrazia-corruzione-malaffare e il nostro è un Regime Oligarchico del Diritto al Privilegio dove tutto deve succedere nell'ombra per proteggere ladri e parassiti

:clap: :clap:

:wall: :'(
 
Nessuno ha detto di farla fallire.
Si nazionalizza e si arrestano i colpevoli dello sfascio. Questo accadrebbe in una nazione civile. Dei politici onesti si sarebbero gia' opposti agli aiuti.

come "nessuno"? In questo thread quasi tutti.
 
J, Parli cosi solo perche` sei berlusconista e quindi, ora sei diventato sfascista... inoltre sei da sempre contro tutto quello che e` relativo alle regioni del centro.

In poche parole... parli cosi perche` hai shortato BMPS e l'hai presa in saccoccia. :yes:
















:D
 
Indietro