Perchè una caldaia BAXI...

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

mimmi

Nuovo Utente
Registrato
11/9/14
Messaggi
745
Punti reazioni
14
Perché una caldaia Baxi nuova di zecca che ha impostata l'acqua calda a 38 gradi termometro alla mano la porta a 65°?
 
Sinceramente non ne ho idea.
Provo a fare una speculazione del tutto teorica e priva di riscontri.
Supponendo che la caldaia in questione non sia dotata di un sensore esterno di temperatura ed essendo estate è normale che a parità di potenza termica fornita dal generatore di calore, la temperatura misurata sia più alta d'estate (minori perdite termiche distribuite) e più bassa d'inverno (maggiori dissipazioni termiche).
Ovviamente in questo caso la temperatura d'impostazione ha solo un significato indicativo mentre in realtà si tratta di potenza termica.OK!
 
Ultima modifica:
Sinceramente non ne ho idea.
Provo a fare una speculazione del tutto teorica e priva di riscontri.
Supponendo che la caldaia in questione non sia dotata di un sensore esterno di temperatura ed essendo estate è normale che a parità di potenza termica fornita dal generatore di calore, la temperatura misurata sia più alta d'estate (minori perdite termiche distribuite) e più bassa d'inverno (maggiori dissipazioni termiche).
Ovviamente in questo caso la temperatura d'impostazione ha solo un significato indicativo mentre in realtà si tratta di potenza termica.OK!

Grazie:)
Sinceramente pensavo che ci fosse un "meccanismo" che quando la temperatura si avvicinava a 38° "staccasse" il gas...(non so se riesco a spiegarmi...)
 
Qual è il nome completo del tuo modello di caldaia?
Ad ogni modo vedi se riesci a impostare una temperatura inferiore ai "38°" fino a raggiungere la temperatura in uscita desiderata; probabilmente ci saranno delle variazioni giornaliere (giorno/notte) e stagionali se le mie ipotesi sono corrette; altrimenti, se si tratta di un modello più tecnologico, ci potrebbe essere la possibilità di qualche sensore difettoso o non settato correttamente o problematiche sorte in fase d'installazione della caldaia.
 
Perché una caldaia Baxi nuova di zecca che ha impostata l'acqua calda a 38 gradi termometro alla mano la porta a 65°?

Con accumulo? Le caldaie fanno automaticamente un giro oltre i 63 gradi per la prevenzione della legionella. Se rimane sempre lì qualcosa non va
 
  • Like
Reazioni: bpn
Caldaia BAXI Eco Compact 24 senza accumulo, montata a maggio.
 
Non se possa esserti d'aiuto, ma ti giro ugualmente il Manuale d'Installazione e d'uso della tua caldaia: anche una persona senza conoscenze tecniche può comunque ricavarne utili informazioni.
 
vabbe caldaia di basso livello

molto probabilmente come ti hanno detto sopra ha troppa potenza termica che abbinata a temperatura dell acqua in ingresso non molto fredda ti va in sovratemperatura.

porabiblmente hai anche la regolazione del minimo del gas troppo alta
 
quando ha cominciato a farlo ?

Secondo me a 38 gradi l'acqua non ce l'ha portata proprio mai. Però solo ieri ho controllato con il termometro.

Ps per Island: ho avuto tre caldaie decisamente più blasonate che mi hanno causato problemi anche peggiori.....:)
 
Secondo me a 38 gradi l'acqua non ce l'ha portata proprio mai. Però solo ieri ho controllato con il termometro.

azzarderei che non modula il gas e/o il bruciatore non si spegne quando e' il momento.

65 gradi sono tanti, sembra vada sempre al massimo.

se ti metti li' con pazienza a controllare dovresti capire dove sta l'inghippo.
 
La mia (sempre istantanea) monitorando la sua accensione sul "sanitario" con l'acqua settata a 40° (eh, gia', a noi piace "caldina...") fa una "fiammata" portandola fino a 58-60° per poi assestarsi sui 40-42. Penso ci sia anche un setpoint di temperatura massima sanitaria analogo a quello per il riscaldamento, ma e' "riservato" agli installatori.
 
Sto valutando l'offerta di "Caldaia Leggera" di ACEA e propongono la BAXI... è affidabile?

Grazie in anticipo
 
Indietro