Perche' una persona è putiniana ?

Perche' si è putiniani ?


  • Votanti
    33
  • Sondaggio terminato .
E non solo per procura (vedi tutte le interferenze nelle elezioni politiche dei paesi occidentali).
La Russia è da tempo, molto tempo, che cerca di destabilizzare l'Occidente.
La guerra in Ucraina è solo l'ultimo atto.
Chi non vede questo, è perché volutamente non lo vuole vedere.
Quindi affermazioni tipo "La Russia non ha dichiarato guerra all'Europa, viceversa invece si", sono semplicemente ridicole.

Le interferenze nelle elezioni politiche italiane sono la norma....
 
perché è frustrato, ideologizzato e, spesso, è un boomer poco informato e quindi facile preda di propaganda sguaiata
 
Sarai tu ad avere limiti di comprensione, di sicuro non io e l'elenco fantomatico pubblicato dalla Sarzanini è un fatto con tanto di reazioni dei diretti interessati, non certo una mia invenzione.

In un forum se non altro uno può decidere liberamente come e dove scrivere e io questo diritto intendo esercitarlo secondo i miei criteri non seguendo i desiderata o le imbeccate altrui.
Secondo me c'è un misunderstanding grosso come una casa: hai frainteso ciò che ha scritto il corsera e cioè una lista di nomi sbattuti in bella pagina (con cui si può essere d'accordo o meno) - con la ricerca delle motivazioni che è quella di Belanda, cui si può essere in accordo o meno ma di certo nn è una lista di nomi...
 
Sondaggio per capire le motivazioni dei putiniani forti o deboli che siano

A parte coloro come me e altri che considerano Putin semplicemente un criminale da fr fuori il piu' preso possibile , posono ripondere anche quelli che hanno posizioni meno drastiche
Intanto la scelta 4 è sciocchezza colossale ed è provata:

a) i 5S sono di estrema sinistra - Sono contrari all'invio delle armi ergo se l'Ucraina non potrà difendersi ipso facto è consegnarla alla russia quindi -oggettivamente- sono pro russia: del resto le posizione CONTRO gli F35 (che li vuole tutto il pianeta) sono notissime, quindi piaccia o meno sono filo putin.
b) ill Governo Italiano attuale di centro dx è assolutamente pro NATO/Atlantista ed a favore dell'Ucraina.

Lo stesso PD ha forti mal di pancia, tanto è vero che hanno fatto una specie di marcia della pace... anche se 5 minuti prima inviavano le armi...

Ergo dovresti togliere il riferimento alla sinistra sul punto 4 che c'entra proprio ma proprio nulla.
 
dipende, se stanno stuprando una donna per strada, il mio interesse potrebbe essere quello di far finta di nulla e tirare dritto, ma avendo una coscienza, non potrei farlo. Sono stupido?
Dipende. Se sei certo di prenderti una coltellata probabilmente sì.
Le persone troppo altruiste nella storia si sono tutte estinte: semplice selezione darwiniana!
 
Abbiamo tutti la terza media,disoccupati e con disagio abitativo.
Abbiamo anche un altro difetto,le nostre previsioni si avverano sempre...

L'identikit del No Vax: licenza di scuola media, disoccupato e con disagio abitativo
Almeno dai un po' di soddisfazione a tanti attenti psicologi e fini analisti del FOL, tanto è quello lo skill che si aspettano.
Secondo me c'è un misunderstanding grosso come una casa: hai frainteso ciò che ha scritto il corsera e cioè una lista di nomi sbattuti in bella pagina (con cui si può essere d'accordo o meno) - con la ricerca delle motivazioni che è quella di Belanda, cui si può essere in accordo o meno ma di certo nn è una lista di nomi...
Ovvio che le liste sono diverse ma la logica sottostante la stessa, quell'irritante distinzione tra buoni e cattivi mutuata dal Covid basata sui pregiudizi di comodo o di parte. Lo dimostra la natura stessa dei commenti.
Partendo dal presupposto che nessuno credo sia realmente pro Putin resta sempre il solito gioco al massacro di etichettare come tale chi non condivide le scelte e le politiche, un gioco che non mi interessa e a cui intendo sottrarmi esattamente come mi interessa zero il giudizio altrui.
 
  • Like
Reazioni: gmc
Dipende. Se sei certo di prenderti una coltellata probabilmente sì.
Le persone troppo altruiste nella storia si sono tutte estinte: semplice selezione darwiniana!
e come fai ad esserne certo? Vedi una persona in grave difficoltà, agisci punto. Stessa cosa, uno stato è aggredito, tra l'altro uno stato europeo, che fai? Agisci. Esistono i valori, mica siamo allo stato brado. Quello che non comprendo è come non si faccia a porre la questione sulla bilancia di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Se tolleriamo, come occidente, la logica del più forte/feroce, che futuro progettiamo per i nostri figli/nipoti?
 
Almeno dai un po' di soddisfazione a tanti attenti psicologi e fini analisti del FOL, tanto è quello lo skill che si aspettano.

Ovvio che le liste sono diverse ma la logica sottostante la stessa, quell'irritante distinzione tra buoni e cattivi mutuata dal Covid basata sui pregiudizi di comodo o di parte. Lo dimostra la natura stessa dei commenti.
Partendo dal presupposto che nessuno credo sia realmente pro Putin resta sempre il solito gioco al massacro di etichettare come tale chi non condivide le scelte e le politiche, un gioco che non mi interessa e a cui intendo sottrarmi esattamente come mi interessa zero il giudizio altrui.
beh, anche tu stai etichettando Belanda. Siamo liberi, fortunatamente, di scegliere da che parte stare, ma bisogna accetta anche chi liberamente critica la tua scelta. Ad esempio, critico la scelta di Odifreddi di porsi in una posizione equidistante, che poi gratta gratta, scivola nel "duginsmo" con la sua critica alla NATO e agli USA.
 
e come fai ad esserne certo? Vedi una persona in grave difficoltà, agisci punto. Stessa cosa, uno stato è aggredito, tra l'altro uno stato europeo, che fai? Agisci. Esistono i valori, mica siamo allo stato brado. Quello che non comprendo è come non si faccia a porre la questione sulla bilancia di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Se tolleriamo, come occidente, la logica del più forte/feroce, che futuro progettiamo per i nostri figli/nipoti?
Perché tutti i paesi del mondo, americani in primis, usano una cosa che si chiama pragmatismo.
Difficilmente vedrai gli americani intervenire in guerre se non ne hanno un beneficio evidente. Ci sono tantissime guerre nel mondo di cui semplicemente ci disinteressiamo.

Per quanto riguarda l'Ucraina la situazione è di interesse per gli USA. La UE invece ha solo da perdere.
 
Perché tutti i paesi del mondo, americani in primis, usano una cosa che si chiama pragmatismo.
Difficilmente vedrai gli americani intervenire in guerre se non ne hanno un beneficio evidente. Ci sono tantissime guerre nel mondo di cui semplicemente ci disinteressiamo.

Per quanto riguarda l'Ucraina la situazione è di interesse per gli USA. La UE invece ha solo da perdere.
Quindi seguendo il tuo ragionamento, avremmo dovuto, come UE, aiutare la Russia contro l'Ucraina e gli USA per velocizzare la guerra. Dico questo, perché gli effetti della guerra che ha deciso Putin, li avremmo pagati comunque, volente o nolente.
 
Mi sembra molto ingenuo pensare che una guerra del genere avrebbe potuto non avere effetti negativi sull'Europa. Lì sta avendo sulla Cina.
 
Quindi seguendo il tuo ragionamento, avremmo dovuto, come UE, aiutare la Russia contro l'Ucraina e gli USA per velocizzare la guerra. Dico questo, perché gli effetti della guerra che ha deciso Putin, li avremmo pagati comunque, volente o nolente.
Stai chiaramente scrivendo cose inesatte.
Gli effetti della guerra sono voluti dalla UE attraverso le sanzioni. La Russia non ha dichiarato guerra alla UE e senza sanzioni avrebbe continuato a fornirci il gas e il petrolio come prima.
 
beh, anche tu stai etichettando Belanda. Siamo liberi, fortunatamente, di scegliere da che parte stare, ma bisogna accetta anche chi liberamente critica la tua scelta. Ad esempio, critico la scelta di Odifreddi di porsi in una posizione equidistante, che poi gratta gratta, scivola nel "duginsmo" con la sua critica alla NATO e agli USA.
Vorrei capire dove vedi "etichette" da parte mia, ho semplicemente chiarito le mie ragioni. Le critiche ho già scritto che fanno parte delle dinamiche di un forum e non mi turbano né mi fanno perdere l'autostima. Ovvio che prendendo una posizione categorica mi aspettassi una reazione quindi nessuna sorpresa.

Ho espresso il mio dissenso come faccio anche in altre discussioni di cui non condivido impostazione o toni, numerosi sono gli esempi in AP "generica" rispetto ad utenti dei quali non condivido quasi nulla.
 
beh, anche tu stai etichettando Belanda. Siamo liberi, fortunatamente, di scegliere da che parte stare, ma bisogna accetta anche chi liberamente critica la tua scelta. Ad esempio, critico la scelta di Odifreddi di porsi in una posizione equidistante, che poi gratta gratta, scivola nel "duginsmo" con la sua critica alla NATO e agli USA.
Beh aspetta, il duginismo è ben altro. E' proprio una visione del mondo molto diversa, proprio anti-occidentale. Ma non nel senso becero di anti-occidentale di maniera. Proprio contrario a tutto ciò che è "valori occidentali". Certo, lo dice anche Putin...i valori mondiali sono i nostri, quelle delle liberaldemocrazie occidentali e lui non li vuole. E va benissimo. Ma non penso che Odifreddi arrivi a questo.
Del resto vive qui, prospera qui...è semplicemente un "Comunista col Rolex", su :D
Forse rosso-bruno persino, dato che in un suo libro, che possiedo, c'è un'intervista a Hitler molto indicativa...

Poi al di là delle sue idee politiche rimane un grande.
 
Intanto la scelta 4 è sciocchezza colossale ed è provata:

a) i 5S sono di estrema sinistra - Sono contrari all'invio delle armi ergo se l'Ucraina non potrà difendersi ipso facto è consegnarla alla russia quindi -oggettivamente- sono pro russia: del resto le posizione CONTRO gli F35 (che li vuole tutto il pianeta) sono notissime, quindi piaccia o meno sono filo putin.
b) ill Governo Italiano attuale di centro dx è assolutamente pro NATO/Atlantista ed a favore dell'Ucraina.

Lo stesso PD ha forti mal di pancia, tanto è vero che hanno fatto una specie di marcia della pace... anche se 5 minuti prima inviavano le armi...

Ergo dovresti togliere il riferimento alla sinistra sul punto 4 che c'entra proprio ma proprio nulla.
Io ho elencato 9 motivazioni e certamente non sono esaustive ,ma è difficile negare che tra esse non ci possa essere anche quella di coloro che sono pregiudizialmente contrari a tutto quanto provenga dal cosiddetto ulivo mondiale .Gli odiatori di Obama di Prodi di Bill Gates della Clinton di Macron della Bon der Lyden quelli che che sono no vax no globalizzazione no politicamente corretto no LGBT no sindacati no comunisti ,costituiscono una gran parte dei putiniani .Il celeberrimo Sir Wildman la celeberrima Alice tanto per fare qualche nome prima che anti Putin sono anti sistema e il sistema per loro è la sinistra la Ue i Dem ecc .Chiaro che non è propriamente sinistra ma nel loro furore non fanno tante distinzioni.tra Draghi Melenchon
 
Ultima modifica:
Stai chiaramente scrivendo cose inesatte.
Gli effetti della guerra sono voluti dalla UE attraverso le sanzioni. La Russia non ha dichiarato guerra alla UE e senza sanzioni avrebbe continuato a fornirci il gas e il petrolio come prima.
guarda che il prezzo del gas e petrolio era in forte salita già prima di febbraio.
 
Vorrei capire dove vedi "etichette" da parte mia, ho semplicemente chiarito le mie ragioni. Le critiche ho già scritto che fanno parte delle dinamiche di un forum e non mi turbano né mi fanno perdere l'autostima. Ovvio che prendendo una posizione categorica mi aspettassi una reazione quindi nessuna sorpresa.

Ho espresso il mio dissenso come faccio anche in altre discussioni di cui non condivido impostazione o toni, numerosi sono gli esempi in AP "generica" rispetto ad utenti dei quali non condivido quasi nulla.
faccio un esempio, per capire e magari farmi capire. La posizione di Conte, è filo putiniana? Da mio punto di vista, nei fatti si. Se nessun inviasse armi, l'Ucraina perderebbe la guerra. Perché, non lo dice chiaramente? Perché essere filo putiniani è moralmente inaccettabile, quindi molti lo sono in modo implicito, senza esternarlo chiaramente. Alcuni, come @Infinity76 lo è invece più esplicitamente, ma è una minoranza. Personalmente, pur ritenendo la sua posizione sbagliata, apprezzo la sincerità.
Invece i personaggi tipo Conte, Odifreddi, Di Battista, Santoro, Travaglio, Orsini ovvero la sinistra anti-atlantista la trovo ancora più squallida.
Domanda: li sto etichettando? Forse, ma penso che sia scontato che quando prendi una posizione e la esprimi pubblicamente qualcuno ti giudica e ti definisce.
Tornando all'oggetto della discussione, Belanda si chiede quali siano le motivazioni per cui una persona è più o meno esplicitamente filo putiniana e come è già stato detto le motivazioni sono diverse.
 
Beh aspetta, il duginismo è ben altro. E' proprio una visione del mondo molto diversa, proprio anti-occidentale. Ma non nel senso becero di anti-occidentale di maniera. Proprio contrario a tutto ciò che è "valori occidentali". Certo, lo dice anche Putin...i valori mondiali sono i nostri, quelle delle liberaldemocrazie occidentali e lui non li vuole. E va benissimo. Ma non penso che Odifreddi arrivi a questo.
Del resto vive qui, prospera qui...è semplicemente un "Comunista col Rolex", su :D
Forse rosso-bruno persino, dato che in un suo libro, che possiedo, c'è un'intervista a Hitler molto indicativa...

Poi al di là delle sue idee politiche rimane un grande.
Hai ragione, dire che Odifreddi sia dughiniano è sbagliato, non era mia intenzione. Ma in questi intellettuali, esempio, Cacciari, Galimberti e lo stesso Odifreddi, ma sono tanti gli esempi, sono accumunati con Dughin e prima di lui Dostoevskij, nella critica ai valori morali dell'occidente. Lo fanno in forme diverse, ma il risultato è questa sorta di occidente nichilista e decadente.

 
Indietro