Perizia immobile per erogazione mutuo

daniele79

Nuovo Utente
Registrato
28/12/07
Messaggi
113
Punti reazioni
2
Come funziona la perizia di un immobile per l'erogazione di un mutuo?
Nel caso specifico ho preso una casa in costruzione che sulla mappa risulta composta da un unico ambiente più bagno mentre in realtà è stato messo un tramezzo per dividerlo in due locali. Ci possono essere problemi sull'approvazione del mutuo da parte del perito? E nel caso in cui ce ne fossero e non riesco ad ottenere il mutuo e quindi a non prendere la casa i soldi che gli ho dato sono in diritto di riaverli?
 
Come funziona la perizia di un immobile per l'erogazione di un mutuo?
Nel caso specifico ho preso una casa in costruzione che sulla mappa risulta composta da un unico ambiente più bagno mentre in realtà è stato messo un tramezzo per dividerlo in due locali. Ci possono essere problemi sull'approvazione del mutuo da parte del perito? E nel caso in cui ce ne fossero e non riesco ad ottenere il mutuo e quindi a non prendere la casa i soldi che gli ho dato sono in diritto di riaverli?

:mmmm:
poi aspetti il prossimo condono x regolarizzare i lavori? :D
hai modificato l'appartamento da monolocale a bilocale?
 
:mmmm:
poi aspetti il prossimo condono x regolarizzare i lavori? :D
hai modificato l'appartamento da monolocale a bilocale?

Non l'ho modificato io l'hanno modificato in fase di costruzione.
Ci sono rischi per il mutuo?
 
Non l'ho modificato io l'hanno modificato in fase di costruzione.
Ci sono rischi per il mutuo?

Calcola che il perito non ha alcun interesse a non far approvare il mutuo (e' la stessa banca che lo manda) pertanto se si tratta di divisioni interne direi che e' plausibile che facciano finta di nulla.

Diverso il caso di una veranda o di qualcosa che aumenti il volume abitabile.

In quel caso e' quasi certo che ti venga bocciato.

Tranquillo non corri alcun rischio.



(specie se la banca ti reputa un buon cliente)
 
Come funziona la perizia di un immobile per l'erogazione di un mutuo?
Nel caso specifico ho preso una casa in costruzione che sulla mappa risulta composta da un unico ambiente più bagno mentre in realtà è stato messo un tramezzo per dividerlo in due locali. Ci possono essere problemi sull'approvazione del mutuo da parte del perito? E nel caso in cui ce ne fossero e non riesco ad ottenere il mutuo e quindi a non prendere la casa i soldi che gli ho dato sono in diritto di riaverli?

al perito frega ***** delle dividioni interne( sempre che non siano abusi edilizi) perizia il valore
 
poi devi ottenere l'abitabilità... è quella che conta
 
Be, che per il perito conti solo il valore, non ne sarei così certo.

A me personalmente stavano segando una perizia su un mio cliente per lo stesso problema in quanto non era conforme sia a livello urbanistico sia a livello catastale. :wall:
In quel caso la banca avrebbe avuto problemi a rivenderlo...

Ho risolto facendo fare al cliente una dichiarazione che accettava lo stato di fatto a suo rischio e pericolo.
 
In ogni atto di compravendita il venditore dichiara che l'immobile è regolare dal punto di vista urbanistico.... vi ricordo che le modifiche interne non possono essere effettuate liberamente ma necessitano di denuncia di inizio attività...
Nel caso in essere, se il perito riscontrerà difformità tra lo stato di fatto e quello depositato in comune con l'ultima dia o PdC (e le conseguenti planimetrie catastali) dovrà fare presente alla banca che sta facendo un mutuo su un edificio non regolare e quindi qualsiasi atto si renda necessario su tale immobile è da considerarsi nullo in caso di contestazione da parte di chiunque...
In soldoni: la funzione più importante da parte di un perito riguarda la regolarità del fabbricato e non solo il valore dell'immobile!
Ciao a tutti
 
Nel caso in essere, se il perito riscontrerà difformità tra lo stato di fatto e quello depositato in comune con l'ultima dia o PdC (e le conseguenti planimetrie catastali) dovrà fare presente alla banca che sta facendo un mutuo su un edificio non regolare e quindi qualsiasi atto si renda necessario su tale immobile è da considerarsi nullo in caso di contestazione da parte di chiunque...
Cosa vuol dire l'ultimo pezzo della frase?

Daniele
 
Come funziona la perizia di un immobile per l'erogazione di un mutuo?
Nel caso specifico ho preso una casa in costruzione che sulla mappa risulta composta da un unico ambiente più bagno mentre in realtà è stato messo un tramezzo per dividerlo in due locali. Ci possono essere problemi sull'approvazione del mutuo da parte del perito? E nel caso in cui ce ne fossero e non riesco ad ottenere il mutuo e quindi a non prendere la casa i soldi che gli ho dato sono in diritto di riaverli?

Non devi temere alcunchè, in quanto si tratta di modifica di opere interne (tramezzature) che adesso non necessitano neanche l'aggiornamento al catasto OK!
 
Io non ho timore di non pagare il mutuo ma che non me lo diano per quella cosa.

Era un'esempio, non metto in dubbio la tua moralità ;)
era solo per farti capire, l'importanza della perizia per la banca, non adesso, ma a tutela di un ipotetica futura insolvenza.:)

Comunque, quando faranno la perizia, sii presente, e fai presente al perito se pone obiezzioni, che ha te va bene così.
 
Era un'esempio, non metto in dubbio la tua moralità ;)
era solo per farti capire, l'importanza della perizia per la banca, non adesso, ma a tutela di un ipotetica futura insolvenza.:)

Comunque, quando faranno la perizia, sii presente, e fai presente al perito se pone obiezzioni, che ha te va bene così.

Che vuol dire? Se non mi andava bene non mi interessavo neanche a questo immobile... scusami proprio ma non capisco il significato della tua frase.. che vuol dire "fai presente al perito se pone obiezzioni, che ha te va bene così".
 
Non devi temere alcunchè, in quanto si tratta di modifica di opere interne (tramezzature) che adesso non necessitano neanche l'aggiornamento al catasto OK!

Ah meglio così non lo sapevo... ma da quando è in vigora questa cosa?
 
Non devi temere alcunchè, in quanto si tratta di modifica di opere interne (tramezzature) che adesso non necessitano neanche l'aggiornamento al catasto OK!

Ah meglio così non lo sapevo... ma da quando è in vigora questa cosa?

Prima di dare consigli con tanta leggerezza ci penserei un minuto:cool:

Un perito attraverso la sua firma, certifica lo stato delle cose come da planimetria presentata, e se trova solo un mattone fuori posto, da parere negativo.
 
Che vuol dire? Se non mi andava bene non mi interessavo neanche a questo immobile... scusami proprio ma non capisco il significato della tua frase.. che vuol dire "fai presente al perito se pone obiezzioni, che ha te va bene così".

Ok, cercherò di essere chiaro, ti espongo un fatto realmente accaduto ad un mio cliente:

Il giorno del sopralluogo, il perito verificando la scheda catastale si è accorto che una parete divisoria all'interno dell'appartamento non c'era più.
Allorchè, (io cero ma non il mio cliente) il perito sollevata l'obbiezione che l'appartamento era difforme sia a livello catastale sia a livello urbanistico (sulla scheda c'era una cosa mentre in realtà ne esisteva un'altra oltre a non rispettare i rapporti aero illuminanti) quindi avrebbe fatto una perizia negativa non sul valore, ma sullo stato di fatto in banca.
Abbiamo risolto il problema, facendo dichiarare al cliente che l'appartamento così com'era gli andava bene.
Il perito ne ha preso atto, ed ha comunicato la cosa in banca specificando che il valore attuale dell'immobile era di xxx al posto di yyy (-5% circa) dovuto al fatto che in caso di pignoramento e successiva rivendita, la banca avrebbe dovuto adeguare il tutto.
La banca ha accettato anche lei la situazione, perchè il valore comunque ribassato rientrava tranquillamente nel' LTV del mutuo.

Quindi, tutti d'accordo, si va dal notaio e la banca eroga;)

Ora, ho capito che se non ti andava bene non l'avresti preso, il mio consiglio è di essere comunque presente alla perizia, non si sa mai, potrebbe aver bisogno di chiederti se ha te va bene la situazione così, sai, tu sei cosciente di quello che fai, ma lo sai tu non gli altri, sai quante volte, ho visto alle perizie appartamenti riportati in scheda in un modo ed allo stato di fatto erano un'altra cosa?
Molte persone queste cose non le sanno neanche, e poi si trovano le sorprese:'(

Ciao Max
 
Ah meglio così non lo sapevo... ma da quando è in vigora questa cosa?

Da alcuni anni..:yes:
La cosa importante è che non si divida l'appartamento in 2 unita immobiliari diverse...In quest'ultimo caso dovresti sanare la situazione sia al comune che al catasto :yes: OK!
 
Indietro