Perizia per mutuo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
...no emma,
il mio discorso partiva dalle perizie, che ormai vengono incaricate a società terze (Praxi, Crif...) e dicevo che la pancia di Babbo Natale si sta sgonfiando, ed appoggiavi (delicatamente..) la mia tesi...:D

... fino a quando un agente immobiliare sosteneva che ancora faceva perizie per conto delle banche, e li dicevo che la pacchia sta per finire, riferendomi al fatto che spesso (e volentieri) gli agenti immobiliari, oltre a vestire i panni del perito, fino ad ora hanno vestito anche i panni del mediatore creditizio (ho notizie che ci sono più agenti immobiliari nelle banche che mediano mutui, che mediatori creditizi stessi).

Mi riferisco all'art. 16 della 108 e alle esclusioni per incompatibilità riportato nell'art. 2 comma 3 D.P.R. 28 luglio 2000 n. 287 (attività strumentale)
http://uif.bancaditalia.it/UICFEWebroot/DocServlet?id=new/it/faq/pareri-ar/chiarimenti-mc.xml

...spero di essermi stato spiegato! :D
 
Non tanto, ma vorrei capirti.

Premesso che gli agenti immobiliari non sono nelle banche :D

E che l'attività di agente immobiliare non è incompatibile con quella di mediatore creditizio.


"Articolo16 legge 108

1. L'attività di mediazione o di consulenza nella concessione di finanziamenti da parte di banche o di intermediari finanziari è riservata ai soggetti iscritti in apposito albo istituito presso il Ministero dei tesoro, che si avvale dell'Ufficio italiano dei cambi.

2. Con regolamento del Governo adottato ai sensi dell'articolo 17 della legge 23 agosto 1988, n.400, sentiti la Banca d'Italia e l'Ufficio italiano dei cambi, è specifìcato il contenuto dell'attività di mediazione creditizia e sono fissate le modalità per l'iscrizione e la cancellazione dall'albo, nonchè le forme di pubblicità dell'albo medesimo. La cancellazione può essere disposta per il venire meno dei requisiti indicati al comma 3 e per gravi violazioni degli obblighi indicati al comma 4.

3. I requisiti di onorabilità necessari per l'iscrizione nell'albo di cui al comma 1 sono i medesimi previsti dall'articolo 109 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385.

4. Ai soggetti che svolgono l'attività di mediazione creditizia si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del Titolo VI del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e dei decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 luglio 1991, n. 197, e successive modificazioni.

5. L'esercizio dell'attività di mediazione creditizia è compatibile con lo svolgimento di altre attività professionali.

6. La pubblicità a mezzo stampa dell'attività di cui al comma 1 è subordinata all'indicazione, nella pubblicità medesima. degli estremi della iscrizione nell'albo di cui allo stesso comma 1.

7. Chiunque svolge l'attività di mediazione creditizia senza essere iscritto nell'albo indicato al comma 1 è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni e con la multa da quattro a venti milioni di lire.

8. Le disposizioni dei commi precedenti non si applicano alle banche, agli intermediari finanziari, ai promotori fìnanziari iscritti all'albo previsto dall'articolo 5 comma 5, della legge 2 gennaio 1991, n. 1, e alle imprese assicurative.

9. Salvo che il fatto costituisca reato più grave, chi, nell'esercizio di attività bancaria, di intermediazione finanziaria o di mediazione creditizia, indirizza una persona, per operazioni bancarie o finanziarie, a un soggetto non abilitato all'esercizio dell'attività bancaria o finanziaria, è punito con l'arresto fino a due anni ovvero con l'ammenda da quattro a venti milioni di lire.
"


Ma forse ho capito cosa intendi sul fatto che qualcuno fa perizie su pratiche che ha interesse a far passare.

Io sto invece dicendoti che forse ;) ci sono anche i direttori di banca che devono diciamo "fare un tot minimo di produzione pratiche per far contenta la direzione" e che forse ;) ci sono anche altri periti che fanno la perizia come dice Sacurambo ... e che magari si fanno dire "a quanto devono periziarla ;)" (naturalmente nel caso di clientela buona)



Curiosità ... ma tu che mestiere fai? sei nel settore ?
 
… ma forse ti riferisci anche a questo:
“Le norme disciplinanti l’attività di mediazione creditizia non si applicano:
….
- A coloro che esercitano l’attività di mediazione creditizia strumentalmente alla propria attività principale ..


...Cioè nel caso di un agente immobiliare (attività principale) che fa mediazione creditizia (secondaria)

Significa solamente che in questo caso … non sarebbe necessario che l’agente immobiliare si iscrivesse all’albo mediatori creditizi e “soggiacesse” alle normative/controlli sui mediatori creditizi. Ma in quel caso può farla comunque quell’attività secondaria.

Questo anche se … nel dubbio provocato da Leggi e normative, anche successive, … fatte “all’italiana” :( …. la maggior parte degli age imm si sono iscritti anche come med creditizi e operano anche come tali. Ma possono farlo.
 
… ma forse ti riferisci anche a questo:
“Le norme disciplinanti l’attività di mediazione creditizia non si applicano:
….
- A coloro che esercitano l’attività di mediazione creditizia strumentalmente alla propria attività principale ..


...Cioè nel caso di un agente immobiliare (attività principale) che fa mediazione creditizia (secondaria)

Significa solamente che in questo caso … non sarebbe necessario che l’agente immobiliare si iscrivesse all’albo mediatori creditizi e “soggiacesse” alle normative/controlli sui mediatori creditizi. Ma in quel caso può farla comunque quell’attività secondaria.

Questo anche se … nel dubbio provocato da Leggi e normative, anche successive, … fatte “all’italiana” :( …. la maggior parte degli age imm si sono iscritti anche come med creditizi e operano anche come tali. Ma possono farlo.

...esatto emma, possono fare l'attività solo se strumentale... e spesso (e molto volentieri) non lo è...

ps, non sono propriamente nel settore...;)
 
NON esatto Kevin ...
possono esercitarla ...
... o in via strumentale/secondaria e in questo caso non si iscrivono anche nell'albo med cred, ma solo in quello di age imm
... oppure come attività compatibile e in questo caso sono iscritti sia come age imm, sia come med cred

... avevo intuito che non sei nel settore ;)
 
Sai che penso ? Che semplicemente sei qualcuno che è stato "scottato" da qualche mio collega ... anzi direi pseudo-collega :D ... e che ce l'ha semplicemente con la mia categoria ;)

Solo che non capivo la tua seguente battuta:

.
ps, se mi gira il pallino, "voi" non stipulate...;)

Ciao
 
...tranquilla emma, non sono (e mai stato) un mediatore, mai stato scottato dalla categoria non avendo mai avuto bisogno di un mutuo...;)

ps, guarda che non parlavo male della tua categoria, anzi...OK!...dubitavo sull'operato dell'altra...:cool:
 
No, non sostenevo che tu fossi un mediatore, bensì un addetto all'area manager/formazione/controllo di qualche società finanziaria o banca, ma comprendo che non lo sei.
Comunque continuo a non capire quella tua battuta.:mmmm:
 
...emma, sei intelligente... e ti stimo per la tua competenza in materia... ;)
 
Indietro