Persona Fisica / Persona Giuridica

scarpelli

Nuovo Utente
Registrato
21/10/03
Messaggi
486
Punti reazioni
7
CHI E' SOCIO DI UNA SOCIETA' DI CAPITALI COME RISULTA?



SOCIETA' DI CAPITALI= PERSONA GIURIDICA

SOCIO = PERS. FISICA GIUSTO?

LA SOCIETA' PAGA L' IRPEG

IL SOCIO PAGA L' IRPEF E COMPILA IL MODELLO UNICO ?

DITEMI DOVE SBAGLIO:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
 
in nulla...

Partecipazioni non qualificate italiane
fino a 2003= ritenuta secca del 12,5% con opzione del credito di imposta ed obbligo di dichiarazione (favoriva i redditi medio - bassi)
2004= solo ritenuta secca del 12,5%

Partecipazioni non qualificate estere
fino a 2003= ritenuta di acconto sui dividendi del 12,5% ed indicazione del provento in dichiarazione
2004= ritenuta secca del 12,5%

Partecipazioni qualificate italiane
fino a 2003 = obbligo di indicazione del dividendo nella dichiarazione con credito di imposta
2004= 60% del dividendo è esente il 40% è tassato in dichiarazione senza credito di imposta a meno che la società non opti per il regime di trasparenza fiscale dove il dividendo va esente da tassazione

Partecipazioni qualificate estere
fino a 2003 = ritenuta di acconto del 12,5% e obbligo di indicazione del provento in dichiarazione
2004 = stesso regime

:)
 
Re: in nulla...

Scritto da redon
Partecipazioni non qualificate italiane
fino a 2003= ritenuta secca del 12,5% con opzione del credito di imposta ed obbligo di dichiarazione (favoriva i redditi medio - bassi)
2004= solo ritenuta secca del 12,5%

Partecipazioni non qualificate estere
fino a 2003= ritenuta di acconto sui dividendi del 12,5% ed indicazione del provento in dichiarazione
2004= ritenuta secca del 12,5%

Partecipazioni qualificate italiane
fino a 2003 = obbligo di indicazione del dividendo nella dichiarazione con credito di imposta
2004= 60% del dividendo è esente il 40% è tassato in dichiarazione senza credito di imposta a meno che la società non opti per il regime di trasparenza fiscale dove il dividendo va esente da tassazione

una delucidazione: se io sono una persona fisica ed ho un reddito da lavoratore autonomo, compilo a fine anno il mio modello unico in piu' ho una posizione finanziaria intestata a nome mio in nome dell' azienda devo per forza scegliere il sistema dichiarativo o posso scegliere?

Partecipazioni qualificate estere
fino a 2003 = ritenuta di acconto del 12,5% e obbligo di indicazione del provento in dichiarazione
2004 = stesso regime

una delucidazione: se io sono una persona fisica ed ho un reddito da lavoratore autonomo, compilo a fine anno il mio modello unico in piu' ho una posizione finanziaria intestata a nome mio in nome dell' azienda devo per forza scegliere il sistema dichiarativo o posso scegliere?........
e poi l' azionista di una banca per esempio PROFUMO per il fisco e' persona fisica ? paga l' irpef?


:)
:confused: :confused: :confused:
 
Indietro