Persone indegne

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

mario1966

Nuovo Utente
Punti reazioni
27
Ho un problema da sottoporvi che mi assilla in modo indegno:
Il fatto è questo, abbiamo ereditato la casa del papà defunto (siamo due fratelli) che abbiamo prontamente messo in vendita tramite un agenzia , trovando un buon numero di potenziali clienti.Il grosso problema è che la casa è all’interno di una corte o cortile, il cui proprietario (nota persona prepotente e maleducata) sta facendo di tutto per ostacolare i visitatori facendo schiamazzi, deridendo l’immobile in loro presenza con il preciso scopo, da lui apertamente dichiarato, di stressarci al punto tale che lui riuscirebbe a comprarla (suo grande sogno per avere il predominio completo del cortile) ad un prezzo di meno della metà di quello di mercato (stabilito ovviamente non da noi ma da regolare perizia di un professionista).

Cosa mi consigliate di fare ???

Escludo ricorso alle forze dell’ordine in quanto non c’è reato ma solo intimidazioni tali da ostacolare (avevamo già concluso l’affare ad un prezzo congruo….mannaggia…) e far scappare i clienti

Scritto da mario1966
ostacolare i visitatori facendo schiamazzi, deridendo l’immobile in loro presenza

Queste sono molestie. Puoi presentare un esposto (su questo punto preferirei rispondesse chi è più ferrato di me).

Non comprendo lo scopo: ha un qualche diritto di acquisto?

Hai provato a dirgli che se non riesci a venderla ad un prezzo equo per te, potresti affittarla? Ci sono molti estracomunitari per esempio albanesi e anche comunita' zingare che cercano case da affittare, non sei obbligato ad affittare solo a italiani a lui graditi.

Il reato è difficile da configurare, sarebbe la tua parola contro la sua, escludo testimonianze da parte di possibili acquirenti.

A questo punto devi cercare di batterlo sul suo stesso terreno di gioco.

Piazzagli, come vicini di casa, una marmaglia di stranieri.

Ma attenzione scegli la nazionalità giusta. Devi trovare croati o albanesi.

Vista la litigiosità del personaggio presto entrerà in conflitto con queste persone ed allora si che sono ***** perchè questa gente non si rivolge ai tribunali e comunque non ha nulla da perdere.

Se il tuo vicino capisce l'antifona allora vedrai che se ne starà tranquillo.

Un conto è fare schiamazzi con italiani ed un altro è rompere le scatole a persone straniere di cui non si conosce il passato.

Non chiamare le forze dell'ordine in quanto non possono fare proprio nulla se non dirti di fare querela per poi doverti rivolgere ad un avvocato, spendere soldi ed entrare nei meandri della giustizia italiana, lunga e dispendiosa.

Allora prima fai intendere al personaggio le tue intenzioni e poi vedi come si comporta, se reagisce bene ok altrimenti passa all'azione affittando la casa.

Cosi si tratta con questa gente disonesta, piantagli una grana del genere nel cortile cosi da costringerlo a scendere a patti ovverosia a comportarsi da persona civile.

Oppure abbassa le penne e regalagli la casa a metà del suo valore.

Scritto da barnett
Cosi si tratta con questa gente disonesta, piantagli una grana del genere nel cortile cosi da costringerlo a scendere a patti ovverosia a comportarsi da persona civile.

[

Piazzagli, come vicini di casa, una marmaglia di stranieri.

Ma attenzione scegli la nazionalità giusta. Devi trovare croati o albanesi.

Vista la litigiosità del personaggio presto entrerà in conflitto con queste persone ed allora si che sono ***** perchè questa gente non si rivolge ai tribunali e comunque non ha nulla da perdere.

non è detto che possa tu comprare la sua a meno della meta del valore di mercato...
;)

Devi mandargli una raccomandata diffidandolo da mettere in atto comportamenti di questo tipo,avvertendolo che diversamente dovrai rivolgerti alle autorità.I reati configurabili sono molestie, diffamazione ed estorsione,quest'ultimo un reato grave.Inoltre ti deve un risarcimento economico (art.2043) in caso ti abbia danneggiato l'ìaffare.
Nel momento in cui tu hai uno o più testimoni non è più solo la sua parola contro la tua.La prossima volta che fa simili pagliacciate,chiama i Carabinieri (112),fallo identificare e fai mettere a verbale quanto successo.Ed ecco che avresti tutti gli elementi per perseguirlo penalmente e civilmente.

Chi dice che è la sua parola contro la tua non sa di cosa parla.Se ti metti in casa teppa d'importazione aumenti solo i tuoi problemi.

Ciao.

Ultima modifica:
Scritto da mario1966
Escludo ricorso alle forze dell’ordine in quanto non c’è reato ma solo intimidazioni tali da ostacolare (avevamo già concluso l’affare ad un prezzo congruo….mannaggia…) e far scappare i clienti
qui hai

a) molestie
B) estorsione
c) diffamazione
d) responsabilità civile.

Cosa vuoi di più? L'intimidazione di per se E' un reato.

Scusa ferruccio ma dissento dal tuo intervento.

Intanto se intervengono le forze dell'ordine non mettono a verbale proprio un bel nulla se non quello che dichiara il chiamante e la controparte.

Percio al massimo verbalizzeranno che sono stati chiamati da tizio che a suo dire riveveva molestie e altro da caio il quale a sua volta dichiarava il contrario.

Non va dimenticato inoltre che questo facinoroso a sua volta avrà dei testimoni e allora siamo sempre al punto di partenza.

Inoltre se questo si mette a fare il furbo non necssariamente incorre in reati elencati da ferruccio, deridere l'immobile e fare schiamazzi diurni e non notturni, non porta al reato di molestie.

Il reato di estorsione è un reato gravissimo ove è previsto l'arresto in flagranza e questa non mi sembra proprio un estorsione.
Perchè ci configuri questo reato ci deve essere quantomeno una esplicita richiesta di denaro.

La diffamazione da dove salta fuori?

Forse possiamo trovare qualcosa nel codice civile ed allora apriti cielo: avvocati ed udienze.

Se poi si apre una causa civile nulla vieta al vicino facinoroso di dire a chiunque quello che sta succedendo, potenziali acquirenti compresi, senza commettere alcuna violazione di legge ed allora............

Mi ricordo per esempio di un contadino che aveva assunto un paio di turchi a lavorare presso la sua azienda agricola. Questi ne hanno combinate di tutti i colori eppure sono ancora al loro posto.

i carabinieri saranno intervenuti almeno una decina di volte e l'unica cosa che consigliavano era quella di fare querela entro 90 giorni. Alla fine, ai turchi la cosa non interessava per nulla in quanto nullatenenti.
Pensa che un giorno hanno pure urinato di proposito in presenza della moglie del contadino.
Alla fine dopo svariate querele il contadino fatti due conti ha pensato bene di ritirarle perchè a forza di rinvii e con un sicuro mancato rimborso dalle spese legali ha preferito fermarsi.

Lascia perdere la burocrazia e fai capire al vicino quello che vuoi fare, gioca d'astuzia.

Concludo riferendoti quello che un giorno mi ha detto un carabiniere molto in gamba: "STUPIDI ED OSTINATI FAN RICCHI GLI AVVOCATI".

allora

1) se lui chiama i CC,ed esiste una sua precedente diffida,e riesce a trovare almeno un testimone (agenzia immobiliare? Cliente potenziale?) capisci bene che in sede PENALE tale richiesta d'intervento da parte della forza pubblica sarà valutata in un certo modo...hai voglia il prepotente a sostenere che lui non faceva un bel niente.Potrebbe inoltre perdere le staffe ed insultare i CC,dandosi la zappa sui piedi.A me è successo un episodio dove la chiamata dei CC fu provvidenziale,in quanto il ******* che mi stava minacciando finì per insultare i CC,scavandosi la fossa-giuridicamente parlando-con le sue mani.

2) Dire davanti a due o più persone -soprattutto se potenziali clienti- che il mio immobile fa schifo E' diffamazione,ed è cmque una azione che a me comporta un-ingiusto-danno economico.

3) Nelle tue dissertazioni tu in pratica sconti già un esito sfavorevole di un iter legale ancora tutto da svilupparsi.E soprattutto non consideri l'effetto di DETERRENTE che una raccomandata ben scritta ed una denuncia ben formulata possono avere sul cialtrone in questione.La denuncia la può cmque sempre ritirare,almeno credo.

4) Non stò certo giustificando il penoso apparato giuridico italiano,ma parlo per esperienza,e ti assicuro che molti bulli da condominio abbassano le orecchie se trascinati in tribunale...provare per credere.

5) Il tuo consiglio di metter dentro feccia d'importazione mi sembra un rimedio peggio del male...una volta debellato il cialtrone prepotente,il prossimo passo quale sarebbe? Far eliminare la famiglia di kossovari turbolenta ricorrendo alla lupara bianca?

6) Nel tuo esempio per illustrare la inutilità del ricorso alla giustizia,hai fatto riferimento a dei soggetti sbagliati,due turchi.La maggior parte degli extracomunitari sono dei fuorilegge nel significato autentico del termine,ossia vivono ed operano AL DI FUORI della legge italiana...dove vivo io-ad esempio- degli africani hanno aperto un ristorante.centro telefonico-galleria d'arte-negozio di chincaglieria,tutto dentro allo stesso locale,in deroga a tutte le leggi sul commercio e sugli esercizi pubblici,roba che se lo facciamo io o te ci arrestano il giorno dopo e ci sequestrano le mutande...se un Senegalese vende borse Luis Vuitton taroccate,la polizia fa finta di niente,e se per fantascienza dovesase finire davanti ad un giudice,ci penserà quest'ultimo a trovare l'escamotage giusto per assolverlo con formula piena...se l'abusivo è un italiano,la GDF gli stacca un verbale da migliaia di euro,gli sequestra tutto,e quando dopo una attesa di circa cinque anni verrà processato,si prenderà una bella condanna penale...che gli impedirà di accendere un mutuo,aprire una società,eccetera....

Ricapitolando,quindi,per loro-gli extracomunitari- DI FATTO le leggi della repubblica non si applicano,o cmque in alto non le vogliono applicare....a meno che non ammazzino qualcuno...ma essendo il cialtrone in questione italiano,allora immagino che non vivrà sotto un alias di fantasia,bensì figurerà con nome e cognome in una anagrafe,presumo che avrà delle proprietà pignorabili,e sono sicuro che gli scoccerà l'eventualità di avere precedenti penali...ossia è inserito -a differenza dell'extracomunitario mustafà abdallah della situazione-in uno stato di diritto.....e quindi ha molto da perdere in seguito ad una sentenza a lui avversa.

7) E' importante affidarsi ad un avvocato competente ed onesto,questo sì,visto che spesso i componenti della categoria deludono sotto entrambi gli aspetti.

Ciao

Ultima modifica:
Ti ringrazio per il tuo intervento molto simpatico e soprattutto educato.

Ora purtroppo non posso replicare, devo uscire a pesca di siluri comunque ti rispondo questa notte o domani.

ciao

Vi ringrazio molto per le vostre tempestive e accurate risposte, nel frattempo la depressione sta prendendo il soppravento....non so piu' cosa fare !!!!
L'affare che era già concluso è sfuggito non per nostra incapacità, anzi abbiamo un agente davvero onesto e operosissimo, ma per colpa dei vicini che con la loro violenza ci hanno rovinato tutto.
Non ho fretta di concludere per un discorso meramente economico ma perchè non vedo l'ora di dimenticare anni di soprusi, intimidazioni e maleducazione di vario genere.

Rispondendo alle vostre argomentazioni vi voglio solo dire che in passato ci siamo già rivolti ad avvocati e quant'altro ma con scarsi risultati.

Se riuscissi a terminare la vicenda sarei ben felice di pagarvi una cena

A presto , scusate lo sfogo ma è una settimana che non riesco a dormire

Scritto da mario1966
Vi ringrazio molto per le vostre tempestive e accurate risposte, nel frattempo la depressione sta prendendo il soppravento....non so piu' cosa fare !!!!
L'affare che era già concluso è sfuggito non per nostra incapacità, anzi abbiamo un agente davvero onesto e operosissimo, ma per colpa dei vicini che con la loro violenza ci hanno rovinato tutto.
Non ho fretta di concludere per un discorso meramente economico ma perchè non vedo l'ora di dimenticare anni di soprusi, intimidazioni e maleducazione di vario genere.

Rispondendo alle vostre argomentazioni vi voglio solo dire che in passato ci siamo già rivolti ad avvocati e quant'altro ma con scarsi risultati.

per risolvere tutto vai di persona oppure manda chi di dovere .fagli aprire la bocca e mettigli qualcosa in bocca, e in questa posizione fagli dire : " io non ti rompero' piu' i c.o.glioni!"

e' una soluzione estrema ma efficace

Ultima modifica:
mi spiace molto leggere quello che scrive prospero

quelle cose non si dicono.

io direi che dovresti accogliere l'invito ad esercitare una azione rigorosamente legale ..raccomandata etc magari registralo quando sproloquia specialmente se trovi un'acquirente disponibile a darti molti soldi per l'immobile.
nel frattempo usa la tua parte di cortile per farci un po' quello che ti pare ..giocatelo un po' anche tu!
p.s. quanti anni hai?

Re: mi spiace molto leggere quello che scrive prospero

Scritto da myis
quelle cose non si dicono.

io direi che dovresti accogliere l'invito ad esercitare una azione rigorosamente legale ..raccomandata etc magari registralo quando sproloquia specialmente se trovi un'acquirente disponibile a darti molti soldi per l'immobile.
nel frattempo usa la tua parte di cortile per farci un po' quello che ti pare ..giocatelo un po' anche tu!
p.s. quanti anni hai?

hai perfettamente ragione myis
io sono una persona che ha preferito sempre agire per vie legali
risultato?
il nulla...
sono in causa dall 1993 con testimoni (veri) contro mio padre con testimoni (falsi) , ho materiale video, fotografico,e in tribunale anche se hai ragione puo' accadere che i tuoi DIRITTI non vengano riconosciuti, e in 10 anni tutti i soldi che mi erano dovuti sono SPARITI...
gli avvocati? forse con un appartamento in piu'... e' il loro lavoro

mi sono permesso di scrivere di una mia vicenda personale perche ' puo' essere d'esempio, spero che non succeda lo stesso al nostro amico

saluti
e scusa se ho urtato la tua sensibilita'

Scritto da mario1966

Fai come ti ho detto:

a) testimoni
b) raccomandata
c) denuncia penale
d) causa civile

almeno ti sentirai apposto con te stesso.

Scritto da Méchant
Mettititi d'accordo con un gruppo di extracomunitari e portali a vedere la casa (con un 20/30 euro te la dovresti cavare) e poi fai arrivare al tuo bel vicino la voce che, non riuscendo a venderla, hai deciso di affittarla ad un gruppo di cari ragazzi africani.

Vedrai che gli passa la voglia di romperti i ********...;)

giusto! questa gente capisce solo questa lingua! oppure fai un contratto d'affitto temporaneo con qualche studente bello schiamazzone e fastidioso .. vedrai che il tuo "amico" capira' che e' meglio se la smette di fare il prepotente ;) fidati con questi "tipi" funzionano solo questi metodi!

Scritto da mario1966

considerato che il tipo si comporta così procurati un bel 'pastore tedesco' di buona razza (maschio) e fargli mostrare i denti, in quel momento (dovrebbe bastare...

auguri: purtroppo ho una certa esperienza di vicini arroganti... si sopporta, si sopporta (ricordarsi com.que che con i vicini conviene non trascendere troppo, anche se si comportano come stron@i...
mantieni un atteggiamento 'indifferente' poi, un bel giorno, presentati con il cane.

;)

Indietro