Petrokazakhstan-a (pkz.n)

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

simulpaolo

Gold is money
Punti reazioni
524
Market Cap (intraday): 1.55B
Enterprise Value (18-Nov-03)³: 1.75B
Trailing P/E (ttm): 5.99
Forward P/E (fye 31-Dec-04)¹: 6.07
PEG Ratio (5 yr expected)¹: N/A
Price/Sales (ttm): 1.49
Price/Book (mrq): 3.96
Enterprise Value/Revenue (ttm)³: 1.67
Enterprise Value/EBITDA (ttm)³: 3.65

FINANCIAL HIGHLIGHTS

Fiscal Year
Fiscal Year Ends: 31-Dec
Most Recent Quarter (mrq): 30-Sep-03

Profitability
Profit Margin (ttm): 26.14%
Operating Margin (ttm): 37.72%

Management Effectiveness
Return on Assets (ttm): 33.79%
Return on Equity (ttm): 86.80%

Income Statement
Revenue (ttm): 814.75M
Revenue Per Share (ttm): 12.802
Revenue Growth (lfy)³: 35.10%
Gross Profit (ttm)²: 437.19M
EBITDA (ttm): 480.04M
Net Income Avl to Common (ttm): 272.25M
Diluted EPS (ttm): 3.332
Earnings Growth (lfy)³: -0.10%

Balance Sheet
Total Cash (mrq): 224.34M
Total Cash Per Share (mrq): 2.89
Total Debt (mrq)²: 416.35M
Total Debt/Equity (mrq): 1.055
Current Ratio (mrq): 2.448
Book Value Per Share (mrq): 5.08

pkz.gif

Ottimi fondamentali, e con il crude oil a 33 $ non puo' che migliorare .
Il Kazhakistan è un paese in via di sviluppo, sul quale si potrebbe puntare qualcosina.

PetroKazakhstan Inc. is an integrated, international energy group engaged in the exploration, development and refining of oil and natural gas and the marketing of crude oil and refined products in the Republic of Kazakhstan. As of January 1, 2003, the Company had estimated total proved reserves of 356.2 million barrels (mmbbls) of oil. In addition, it had estimated total proved and risked probable reserves of 437.3 mmbbls of oil and 21.8 billion cubic feet (bcf) of gas. The Company operates seven fields, which accounted for approximately 50.4% of its proved reserves of oil as of January 1, 2003, and approximately 75.2% of production for 2002. Average daily production of oil for the Company was 135,842 barrels of oil per day (bopd) in 2002, and 140,753 bopd in the three months ended March 31, 2003.

For the six months ended 6/30/03, revenues rose 56% to $498.7 million. Net income applicable to Common totaled $136.4 million, up from $56.9 million. Revenues reflect higher average production volumes. Net income also reflects the absence of an arbitration settlement charge.

Il mio portafoglio ultradifensivo si arricchisce con l'ingresso in petrokazhastan grazie alla buona notizia sul rating:

19 Nov 2003 14:02 Fitch places Kazakhstan on positive outlook

LONDON, Nov 19 (Reuters) - Kazakhstan's BBB- long term local currency, and BB+ long term foreign currency ratings, have been placed on positive outlook by Fitch Ratings, the agency said on Wednesday.

BB+ is the agency's highest speculative grade rating. A positive outlook means the country might soon become investment grade, important because a large number of investors can only buy investment grade assets.

Fitch also affirmed the short-term foreign currency rating of B.

"The change in outlook reflects the continuing improvement in key economic indicators. Gross domestic product growth in Kazakhstan is expected to remain one of the strongest of any country rated by Fitch, driven by strong investment and buoyant oil prices," said the
agency.
------------------------

Usually the PE ratios of shares follow the money market interest rates "PE ratios" of the "home" country.

The spreads between Kaz money market interest rates and US interests rates got much, much lower the recent years. Trend seems to continue. Look to interest rates of recent Kaz international loan and to this Fitch valuation.

It is only a question of time and market information, that PKZ quote will profit from this trend. Country risk discount in the PKZ quote is much too high compared to country risk discount for Kaz on money markets.

Also Kaz may get "greenlight" soon for many institutional investors, who follow Fitch + S&P ratings strictly

E' una grandissima occasione questo titolo con il prezzo del greggio ai massimi , pensate il titolo h aun eps stimato di oltre 4$ per azione per quest'anno (per i primi 9 mesi l'eps è stato di 2,84).
Al modico prezzo di 19,9 $ e ammettendo un eps di 4 il p/e è di 4,9.
Gia' comprate a 19$ alcuni giorni fa.
Di seguito il grafico:

pkz.gif

E alla fine spicco' in volo pindarico, rotti con violenza i 20 si vola direzione 21. Grande forza, grandi fondamentali.

Paolo

L'ho cercato...

Non son riuscito a trovarlo sul Nasdaq...almeno non con Intesa...

io l'ho trovata su NYSE con ticker PKN e non PKZ.
cmq è ottima a parte il debito alto...

Scritto da TrajanShaka
io l'ho trovata su NYSE con ticker PKN e non PKZ.
cmq è ottima a parte il debito alto...

Niente neanche così...adesso appena ho tempo, vado per elenco senza ticker;)

Quota al Nyse.
Il debito è in diminuzione e in vista c'è una acquisizione.
La societa' ha sede in Canada e difatti scambia molto di piu' sul mercato di Toronto.
Il Kazakhistan è stato indicato come paese modello per lo sviluppo da seguire tra tutti i paesi dell'ex unione sovietica Russia compresa .
Massicci gli investimenti sulla esplorazione di pozzi petroliferi da parte di tutte le maggiori compagnie petrolifere (c'è anche l'ENI) in questa regione del mondo ricchissima di petrolio ma ancora poco sfruttata.
Ultima e importante considerazione , il Kazakhistan per la sua vicinanza alla Cina è un grande esportatore di petrolio e gas verso quest'ultima.

Simbolo e nome : PetroKazakhstan Inc (PKZ)

Paolo

buona,,,,si occorre essere liquidi,,,,e io lo sono poco!!!

la seguo da quando stava sui 15$,,,,
tra gli energetici e' uno di quelli meglio messi,,,,
purtroppo causa cash e la leggera infognatura su OCA (incrementato anche 6.7).....
non sono entrato e probab,,,per un po continuero solo ad osservarla

Re: buona,,,,si occorre essere liquidi,,,,e io lo sono poco!!!

Scritto da Paolino967
la seguo da quando stava sui 15$,,,,
tra gli energetici e' uno di quelli meglio messi,,,,
purtroppo causa cash e la leggera infognatura su OCA (incrementato anche 6.7).....
non sono entrato e probab,,,per un po continuero solo ad osservarla

Su Oca ci sono entrato ieri a 7,2 , tutti gli indicatori sembrano indicare una imminete inversione del trend.

Paolo

Senza freni anche oggi, mi pongo come obiettivo di medio i 30$.

Paolo:)

Oggi ci siamo per l'attacco ai 22 $.
Con il brent ad un prezzo medio di 29$ al barile, supponendo che la domanda nel 2004 resti invariata l'eps stimato dovrebbe essere di 5,50 il che significa che a questo prezzo tratta ancora a 4 volte gli utili.
Strong buy con target 30 nel breve termine e 40 nel medio.

Paolo

Grande semplicemente uno splendore.

Paolo;)

Siamo a contatto con la resistenza posta a 23$ che rappresenta poi' anche il max storico del titolo.
Rotta questa si aprono praterie fino a 30$.

Paolo;)

Scusate ragazzi se intervengo solo ora ma il mio computer ha avuto problemi di connessione n questi giorni.
Tutto come previsto sul fronte commodity, ma vorrei sottolineare il grandioso balzo di pkz su nuovi massimi sopra i 25$.
Rotto con decisione il vecchio massimo posto a 23,4 non vedo grossi ostacoli al raggiungimento dei 30 .

Paolo

sempre bella,,,,
difensiva ma non troppo,,,:D:D:D:D:D

Per essere un difensivo è passata in meno di un mese da 18,5 a 25,3.
Niente male davvero , ma resta ancora scandalosamente a sconto soprattutto se il brent continua a salire o cmq se mantiene i 30 al barile in media per quest'anno.

Paolo

Tuto come previsto siamo a quota 27,5 e ancora longhissimo.Domani earnings, mi aspetto grandi risultati.
Per essere un difensivo va alla grande!

Paolo;)

piu' che raddoppiati utili e cash flow.
Proposto un piccolo dividendo, il primo della storia del titolo, per il 3 maggio.
Confermati gli obiettivi di crescita di produzione dell'11% per il 2004.
Si guarda anche ad una acquisizione.
Intanto il titolo vola sopra i 28 dollari.

Paolo:yes:

Indietro