Salve,
gradirei portare a vs conoscenza il caso che ha riguardato me e mia moglie, sperando di ottenere qualche consiglio su come procedere. In due parole su consiglio del promotore abbiamo fatto un'operazione di switch su un PAC e ci siamo ritrovati a pagare spese di commissione. Sotto riporto la lettera che abbiamo preparato e che vorremmo spedire nei prossimi giorni (il promotore fa l'amico ma sembra poco efficiente!).
Sperando che spendiate del tempo a leggerla, saremmo interessati al vs parere sulla possibilità di successo e se esistono enti di controllo da inserire nella lista di distribuzione
Saluti
G&G
==============================
A: Banca121 P.F.
Strada Provinciale Lecce Surbo
73100 LECCE
e p.c.
A: Monte Paschi Asset Management SGR
Via San Vittore, 37
20123 MILANO
A: Negozio Finanziario Banca121 P.F.
Piazza Verga, 23
'xxxxx mia città'
Spett.li Banca121 P.F. e Monte Paschi Asset Management SGR,
sono titolare dal xx/xx/200x di un piano di investimento sul Fondo Ducato Flex100 con prelievo mensile automatico.
All’atto della sottoscrizione mi fu detto dal mio promotore finanziario AAA AAAA che, tramite l’immissione delle quote nel certificato cumulativo, potevo effettuare anche in via telematica switch tra fondi della famiglia Ducato a seconda dell’andamento del mercato, e soprattutto gratuitamente, trattandosi di movimenti entro la stessa famiglia di fondi (cfr. punti 7.1.c, 13 e 14 del Prospetto Informativo Parte I).
In data 15/12/2003, su indicazione della mia attuale promotrice finanziaria BBB BBBB, che mi ribadiva ancora una volta della gratuità dell’operazione, ho immesso un ordine di switch di tutte le quote dal Flex100 al GeoEuropa attraverso il mio accesso internet a Banca121.
Ad una prima verifica in data 18/12/2003 e ad una seconda in data 04/01/2004 ho constatato che dal saldo complessivo del vecchio fondo (XXXX euro) era stato decurtato in un primo momento il 3% e successivamente un altro 3%, per un ammontare di XXX euro .
La natura e l’ammontare di tali somme non sono esplicitate né nella “lista movimenti e ordini” né, tanto meno, nella “situazione rapporti” del dossier titoli, ma si evincono solo da calcoli sul saldo finale, quindi con una assoluta mancanza di trasparenza.
In data 23/12/2003 ho chiesto chiarimenti ad un operatore telefonico di Banca121.
Mi è stato riferito che l’operazione da me eseguita era stata recepita dal sistema informatico come rimborso delle quote del Flex100 e sottoscrizione di quote del GeoEuropa, e tutto ciò, nonostante io abbia seguito la procedura di uno switch. L’operatore, inoltre, in quella data mi comunicava che avrebbe inoltrato una segnalazione tecnica relativamente alla incapacita` del sistema di gestire lo switch.
Immediatamente, ho chiesto chiarimenti anche alla mia promotrice finanziaria che come in passato mi ha confermato della gratuità dell’operazione. La Sig.ra BBBB, peraltro, ha inoltrato la richiesta d’intervento al coordinamento commerciale di Banca121 qui allegata.
Sottolineo ancora una volta che la medesima promotrice finanziaria ha più volte sottolineato che dal Prospetto Informativo appare nulla che possa indicare la necessità di commissioni in operazioni di switch e che finora aveva effettuato lei stessa per altri clienti tali operazioni, però tramite comunicazione scritta.
Per tutte le ragioni sopra elencate, vi domando pertanto il rimborso di commissioni addebitate in maniera non corretta e poco trasparente nell’operazione di switch tra fondi Ducato di seguito descritta, per un ammontare di XXX euro.
Cordiali saluti
G.
gradirei portare a vs conoscenza il caso che ha riguardato me e mia moglie, sperando di ottenere qualche consiglio su come procedere. In due parole su consiglio del promotore abbiamo fatto un'operazione di switch su un PAC e ci siamo ritrovati a pagare spese di commissione. Sotto riporto la lettera che abbiamo preparato e che vorremmo spedire nei prossimi giorni (il promotore fa l'amico ma sembra poco efficiente!).
Sperando che spendiate del tempo a leggerla, saremmo interessati al vs parere sulla possibilità di successo e se esistono enti di controllo da inserire nella lista di distribuzione
Saluti
G&G
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A: Banca121 P.F.
Strada Provinciale Lecce Surbo
73100 LECCE
e p.c.
A: Monte Paschi Asset Management SGR
Via San Vittore, 37
20123 MILANO
A: Negozio Finanziario Banca121 P.F.
Piazza Verga, 23
'xxxxx mia città'
Spett.li Banca121 P.F. e Monte Paschi Asset Management SGR,
sono titolare dal xx/xx/200x di un piano di investimento sul Fondo Ducato Flex100 con prelievo mensile automatico.
All’atto della sottoscrizione mi fu detto dal mio promotore finanziario AAA AAAA che, tramite l’immissione delle quote nel certificato cumulativo, potevo effettuare anche in via telematica switch tra fondi della famiglia Ducato a seconda dell’andamento del mercato, e soprattutto gratuitamente, trattandosi di movimenti entro la stessa famiglia di fondi (cfr. punti 7.1.c, 13 e 14 del Prospetto Informativo Parte I).
In data 15/12/2003, su indicazione della mia attuale promotrice finanziaria BBB BBBB, che mi ribadiva ancora una volta della gratuità dell’operazione, ho immesso un ordine di switch di tutte le quote dal Flex100 al GeoEuropa attraverso il mio accesso internet a Banca121.
Ad una prima verifica in data 18/12/2003 e ad una seconda in data 04/01/2004 ho constatato che dal saldo complessivo del vecchio fondo (XXXX euro) era stato decurtato in un primo momento il 3% e successivamente un altro 3%, per un ammontare di XXX euro .
La natura e l’ammontare di tali somme non sono esplicitate né nella “lista movimenti e ordini” né, tanto meno, nella “situazione rapporti” del dossier titoli, ma si evincono solo da calcoli sul saldo finale, quindi con una assoluta mancanza di trasparenza.
In data 23/12/2003 ho chiesto chiarimenti ad un operatore telefonico di Banca121.
Mi è stato riferito che l’operazione da me eseguita era stata recepita dal sistema informatico come rimborso delle quote del Flex100 e sottoscrizione di quote del GeoEuropa, e tutto ciò, nonostante io abbia seguito la procedura di uno switch. L’operatore, inoltre, in quella data mi comunicava che avrebbe inoltrato una segnalazione tecnica relativamente alla incapacita` del sistema di gestire lo switch.
Immediatamente, ho chiesto chiarimenti anche alla mia promotrice finanziaria che come in passato mi ha confermato della gratuità dell’operazione. La Sig.ra BBBB, peraltro, ha inoltrato la richiesta d’intervento al coordinamento commerciale di Banca121 qui allegata.
Sottolineo ancora una volta che la medesima promotrice finanziaria ha più volte sottolineato che dal Prospetto Informativo appare nulla che possa indicare la necessità di commissioni in operazioni di switch e che finora aveva effettuato lei stessa per altri clienti tali operazioni, però tramite comunicazione scritta.
Per tutte le ragioni sopra elencate, vi domando pertanto il rimborso di commissioni addebitate in maniera non corretta e poco trasparente nell’operazione di switch tra fondi Ducato di seguito descritta, per un ammontare di XXX euro.
Cordiali saluti
G.