Piaggio che fare?

L' Assemblea ordinaria degli azionisti di Piaggio ha approvato i risultati 2021 e deliberato di destinare l' utile di esercizio in misura pari a euro 2.901.617,67 a riserva legale ed euro 6.567.098,91 a riserva da valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto.
L' Assemblea ha inoltre deliberato di distribuire un saldo sul dividendo di 6,5 centesimi di euro per ciascuna azione ordinaria avente diritto (in aggiunta all' acconto di 8,5 centesimi di euro pagato il 22 settembre 2021), per un dividendo totale dell' esercizio 2021 di 15 centesimi di euro, pari a complessivi 53,6 milioni (a valere per l' importo di circa 5 milioni sulla riserva ' Utili a nuovo' e per 48,6 milioni sull' utile di esercizio 2021). La data di stacco della cedola e' il giorno 19 aprile 2022, record date 20 aprile 2022 e data di pagamento 21 aprile 2022.
Rinnovata, infine, l' autorizzazione all' acquisto e disposizione di azioni proprie per un periodo di 18 mesi dalla data dell' Assemblea. Ad oggi, la societa' detiene 1.182.448 azioni proprie in portafoglio, pari al 0,33 % del capitale sociale.
Il Gruppo Piaggio, conclude la nota, segue con grande attenzione l' evoluzione della crisi tra Russia e Ucraina, che rischia di avere significative ripercussioni sull' economia mondiale anche a seguito delle sanzioni, gia' entrate in vigore o ancora in via di definizione. L' estrema diversificazione geografica delle vendite fa si' che al 31 Dicembre 2021 l' esposizione del Gruppo in quest' area sia sostanzialmente nulla (0,055% in termini di fatturato).
 
Marshall Wace ha notificato posizione short su Piaggio l'8 aprile, pari allo 0,5% del capitale.
 
Marshall Wace ha notificato posizione short su Piaggio l'8 aprile, pari allo 0,5% del capitale.

Sto leggendo su un altro forum che se mettiamo in ventita ( magari a un prezzo alto)i nostri titoli, ostacoliamo la vendita allo scoperto, in quanto la nostra banca non li può prestare a tale scopo.
Probabile sia vero! Chiedo conferma dai più esperti.
 
Piaggio riporterà i risultati 1Q21 il 2 maggio. Ci aspettiamo un trimestre caratterizzato da una solida crescita della top-line ma margini in calo di c120bps per aumento costi su RM e logistica. in particolare:
-top-line: +7.3% YoY grazie al contributo delle due ruote in EMEA (+6.7% YoY con volumi +10% YoY) ed in APAC (+17.6% con volumi +12%) e ai veicoli commerciali in Europa (+52.3% che ci aspettiamo beneficiare di un price/mix particolarmente favorevole dovuto alla nuova gamma del Porter). Ancora una volta debole il mercato indiano sia per i veicoli commerciali (fatturato -12% YoY) che per le due ruote (fatturato -29% YoY);
-EBITDA margin: margini attesi al 13.4% in contrazione di c120bps sui livelli del 1Q21 (c90bps in meno rispetto al 1Q19 con fatturato +19%) per effetto dell`aumento dei costi di shipping/componentistica solo parzialmente compensati dalla maggiore leva operativa;
-NFP: € -422 mn da € -380 mn a fine 2021 principalmente per l`effetto stagionale del NWC.

Principali KPIs:
- Fatturato: 413mn (+7% YoY);
- EBITDA: 55.5mn (-1% YoY);
- Utile netto: 10.9mn (-2% YoY);
- NFP: -422mn (da -380mn a fine 2021).

Stime:
Alla luce della preview e dei dati di mercato del 1Q22, abbiamo effettuato un fine-tuning delle nostre assunzioni geografiche (maggiore contributo veicoli commerciali Europa/minore contributo India) senza però modifiche sostanziali alle nostre stime di gruppo 2022-24E. TP confermato.

Il focus della conference call sarà sull`andamento della domanda in EMEA (2Q è il trimestre più rilevante a livello di vendite) e in APAC e sulla dinamica dei costi delle RM e soprattutto della logistica per capire la raggiungibilità delle nostre stime (EBITDA 22E = 264 mn, +10% YoY, vs 270mn di consensus - EBITDA margin del 14.7%, +30bps YoY, vs 14.6% di consensus).
(PIA.MI) tratta a 12.5x-11x PE 2022E-23E.

HOLD con Target Price 3.2
 
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È sufficiente non dare l’autorizzazione per dare in prestito i propri titoli… :o
 
HARAMI CROSS BULLISH, siamo entrati visto il pattern di inversione.:)
 

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Gap a 2,29,segue freccia verde 2,31 e poi Lilla.
 

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Di nuovo test di area 2,20 e chiusura gap con engulfing bullish,la prima resistenza x domani è la Lilla che se rimane flat passa a 2,36.
 

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Abbiamo liquidato il long sul test di K Sen a 2,375, ci rimettiamo in osservazione e in caso di rottura della stessa + riba verde di breve valutiamo di nuovo un long.
 

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WHITE MARUBOZU e rottura di K Sen e riba verde di breve,siamo entrati con un primo trancio e se dovesse tornare indietro x un touch sulla riba verde incrementiamo,prima resistenza mm 50 che passa a 2,42 e poi proviamo a portarla a un primo test di SuperTrend + S A,stop solo con il cedimento di K Sen 2,375.
 

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Test di precisione della riba verde e anche test di K Sen,non abbiamo incrementato e attendiamo di vedere la seduta di domani visto gli indici USA in caduta libera,alziamo lo stop a protezione con la perdita della riba verde,se dovesse chiudere sotto liquidiamo la posizione,spero di non doverla chiudere.
 

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Gap down perdendo la riba verde e K Sen,a 2,31 ha fatto test di Lilla daily e lo stesso livello in H1 test di S A,siamo rimasti dentro prendendo un rischio,fino a quando i prezzi stazionano tra K Sen e Lilla le aspettative diventano di una fase laterale,se dovesse perdere la Lilla daily allora vorrà rivedere area 2,20.il 500 americano è pronto a entrare in bear market.vediamo chiusura.:)
 

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A cosa servono tutti questi grafici? Per me sono inutili.
Ho comprato le azioni Piaggio perché so che nel Draghistan non potrete più permettervi un automobile.
Non è una battuta scherzosa, è la mia vera strategia di investimento.
 
No sarebbe male chiudere sopra i 2 e 6
 
ANCMA ha pubblicato i dati di vendita relativi al mercato italiano delle due ruote che registra una crescita complessivo (immatricolato e 50cc) dell`3.3% YoY (-2.4% YTD) ad agosto. In particolare:
- Scooter: -5.2% YoY (-10.1% YTD) a 7.9k unità;
- Moto: +13.4% YoY (+4.7% YTD) a 6.9k unità;
- 50cc: +10.9% YoY (+17.0% YTD) a 1.3k unità.
Agosto è stagionalmente un mese poco rilevante per le due ruote rappresentando tipicamente il 5% delle vendite annuali. Dopo 6 mesi di contrazione il mercato italiano torna positivo ad agosto grazie al segmento moto mentre gli scooter segnano il 7 mese consecutivo di contrazione. ANCMA ha sottolineato che le difficoltà di approvvigionamento del settore continuano ad impattare sulle tempistiche di consegna dei veicoli.
Ricordiamo che il mercato delle due ruote italiano pesa c. 11% del fatturato di (PIA.MI) .
Le nostre stime attuali di PIA prevedono una crescita dell`1% dei volumi di vendita in Wetsern Countries nel 2022 seguito da un calo low-to-mid single digit nel 2023.
PIA tratta a 14x-11x PE adj. 2022E-23E

HOLD con Target Price 2.9
 
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