Piaggio che fare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

acquisti corposi anche oggi, già raggiunti i volumi di ieri
 
vediamo ora se la VESPA rompe anche i 3.2 OK!
 
Intanto IMMSI che controlla un pò più del 50% di PIAGGIO (e non solo) perde .......
I Misteri della borsa ...... i misteri di Colaninno
 
sopra i 3 e30 dice ci sian Praterie
...massimi di 3/4 anni
 
E immsi continua a nn salire...il 50% di piaggio vale ormai 700 mln...mentre immsi capitalizza 170 mln...i misteri della borsa italiana....i misteri di colannino....una volta quelli di proiezioni di borsa davano una scrollatina all'insù...ora nemmeno loro seguono piu' immsi
 
Chissà se il continuo salire di piaggio...nn dipenda dal fatto che qualcuno nn cominci a scommettere ad un interessamento di un gruppo estero o fondo....colannino ha 80 anni e immsi ha comprato piaggio 15 anni fa...è ora di monetizzare
 
E immsi continua a nn salire...il 50% di piaggio vale ormai 700 mln...mentre immsi capitalizza 170 mln...i misteri della borsa italiana....i misteri di colannino....una volta quelli di proiezioni di borsa davano una scrollatina all'insù...ora nemmeno loro seguono piu' immsi
Purtroppo la valorizzazione è penalizzata dal fatto che si tratta di una holding statica dove l’eccellente performance di Piaggio (operativa e borsistica) è oscurata da quelle non altrettanto brillanti di Intermarine e Is Molas…:angry:
Certo che anche attribuendo un valore nullo sia a tali partecipazioni che a tutti i crediti intercompany vantati dalla capogruppo e sottraendo tutti i debiti finanziari dal valore di mercato della quota di controllo in Piaggio (senza alcun premio di maggioranza) si arriva pur sempre a quasi 500 milioni! :5eek:

Magari potrebbe essere una opportunità da cogliere e tenere pazientemente in portafoglio: chissà che dopo la valorizzazione di Pietra (avvenuta nello scorso esercizio), quest’anno non si prosegua sulla strada intrapresa per fare ordine e pulizia e permettere in questo modo di ridurre l’enorme sconto attribuito dal mercato al NAV… ;)

Per ora mi accontento che Piaggio continui a realizzare ottimi risultati operativi e di incassare il dividendo che lo scorso anno non è stato affatto da disprezzare! :bye:
 
Avrei una curiosità, in quanto ieri sera ero quasi decisa a comprare alcuni azioni Piaggio in vista dell'ufficializzazione degli utili di stamattina (poi non l'ho fatto, peccato avrei avuto un buon guadagno).
Vedo che il titolo ha avuto un aumento di prezzo dalle 10,45 alle 10,50. Quindi c'è stato un aumento di azioni comprate in qual frangente.
Le notizie sui ricavi sono però uscite dopo le 10,50.
Immagino che molta gente sapesse prima delle 10,45 quanto è stato comunicato da Piaggio? Oppure mi sfugge qualcosa?
Grazie
 
Avrei una curiosità, in quanto ieri sera ero quasi decisa a comprare alcuni azioni Piaggio in vista dell'ufficializzazione degli utili di stamattina (poi non l'ho fatto, peccato avrei avuto un buon guadagno).
Vedo che il titolo ha avuto un aumento di prezzo dalle 10,45 alle 10,50. Quindi c'è stato un aumento di azioni comprate in qual frangente.
Le notizie sui ricavi sono però uscite dopo le 10,50.
Immagino che molta gente sapesse prima delle 10,45 quanto è stato comunicato da Piaggio? Oppure mi sfugge qualcosa?
Grazie
E' normale che qualcuno sappia prima anche se in teoria non dovrebbe, poi c'è chi gioca d'anticipo scommettendo. Molti investitori leggono i comunicati che vengono riportati da diverse fonti e agenzie di notizie alcune più veloci di altre, bastano pochi minuti se non secondi a fare la differenza sul brevissimo termine.
 
E' normale che qualcuno sappia prima anche se in teoria non dovrebbe, poi c'è chi gioca d'anticipo scommettendo. Molti investitori leggono i comunicati che vengono riportati da diverse fonti e agenzie di notizie alcune più veloci di altre, bastano pochi minuti se non secondi a fare la differenza sul brevissimo termine.
Insider che utilizzano Info riservate (un normale e atteso comunicato stampa contenente i risultati del trimestre) pochi minuti prima della pubblicazione ufficiale per ingenti (si fa per dire) acquisti? È una barzelletta… :D
al massimo avrebbero guadagnato i soldi per portare fuori la moglie (o il marito) sabato sera! :P
 
E' normale che qualcuno sappia prima anche se in teoria non dovrebbe, poi c'è chi gioca d'anticipo scommettendo. Molti investitori leggono i comunicati che vengono riportati da diverse fonti e agenzie di notizie alcune più veloci di altre, bastano pochi minuti se non secondi a fare la differenza sul brevissimo termine.
Grazie Andrea, immaginavo che fosse così. La notizia sugli utili io l'ho avuta circa alle 10,55, prima non avevo trovato nulla, ma era già troppo tardi, il titolo aveva fatto il balzo di prezzo.
Essendo nuova nel campo azioni, adesso ho capito cosa voglia dire perdere l'istante.
Poi vabbè credo che l'incremento di fatturato di Piaggio nell'ultimo quadrimestre fosse comunque risaputo. Ma resta il fatto che l'acquisto di massa sia stato fatto esattamente in quei minuti, ovvero immagino appena resi noti i numeri della società.
 
Insider che utilizzano Info riservate (un normale e atteso comunicato stampa contenente i risultati del trimestre) pochi minuti prima della pubblicazione ufficiale per ingenti (si fa per dire) acquisti? È una barzelletta… :D
al massimo avrebbero guadagnato i soldi per portare fuori la moglie (o il marito) sabato sera! :P
Era un esempio questo di Piaggio, volevo solo capire il balzo di acquisti in quei precisi minuti, prima che arrivassero notizie in merito (io ho letto la notizia degli utili alle 10,55 mi sembra su Milano Finanza, ma era già tardi per l'acquisto).
 
Grazie Andrea, immaginavo che fosse così. La notizia sugli utili io l'ho avuta circa alle 10,55, prima non avevo trovato nulla, ma era già troppo tardi, il titolo aveva fatto il balzo di prezzo.
Essendo nuova nel campo azioni, adesso ho capito cosa voglia dire perdere l'istante.
Poi vabbè credo che l'incremento di fatturato di Piaggio nell'ultimo quadrimestre fosse comunque risaputo. Ma resta il fatto che l'acquisto di massa sia stato fatto esattamente in quei minuti, ovvero immagino appena resi noti i numeri della società.
Esatto infatti fulmini a ciel sereno sono piuttosto rari. Tanto per dire ieri o l'altro ieri ho sentito Tamburi su Class-Cnbc che diceva proprio così:"Noi che le aziende le vediamo dall'interno..." in contrapposizione agli altri investitori qualunque e analisti vari. E' innegabile che ci sia un'asimmetria informativa tra risparmiatori, investitori speculatori etc. Tutte cose ovvie e risapute, mi scuso per la banalità.:o
 
Ma io sono nuova, non conoscevo queste dinamiche. Sto giusto cercando di capire come funziona il mercato.
Giusto epr fare un altro esempio, anche il balzo di Ferrari, di ieri mi sembra, è avvenuto dopo la diffusione della società dei dati del quadrimestre. E anche in quel caso le notizie sono circolate solo qualche minuto dopo l'aumento di prezzo.
Grazie, ciao.
 
Oggi Piaggio perde il 2,5%: effettivamente i risultati annunciati ieri (record storico dell’ebitda con quasi 200 milioni, +25% sull’esercizio precedente) mi erano sembrati deludenti… :D
 
Indietro