Piani Individuali di Risparmio (PIR) Vol. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
-3% se sommo i dividendi sono sopra la pari. Anche per me penalizzante essere entrato sempre a inizio anno
 
Ultima modifica:
tutto incluso (dividenti cedole bolli tobin tax...)
+6,26%
+2,36% annualizzato

ma a dire la verità per ora non guardo nemmeno ai rendimenti, sono ancora in fase di investimento. Mi interessa più prelevare sulla parta Italia con dividendi (8-10k all'anno almeno il mio obiettivo) e iniziare a caricare la parte estero che è quasi tutta scarica ancora

Anch'io sono penalizzato dall'investimento a inizio anno, ma nel 21 ho estratto oltre 21 k di distribuzioni (2pir)nel 22 li ho gia superati il - 8 medio non mi preoccupa speriamo che li portino a250k;)
 
Come ogni anno, ormai è tradizione, una delle migliori aziende che ho in portafoglio è stata opata e tra qualche giorno verrà delistata. Che voi sappiate la regola per l'investimento dei proventi dell'OPA è sempre quella degli scorsi anni per cui va reinvestito l'intero importo su un titolo della stessa categoria?

Nel mio caso ad esempio, trattandosi di una small cap devo riacquistare una mid/small cap con l'intero importo (anche se ad oggi rappresenta più del 10% del totale del ptf).
 
Come ogni anno, ormai è tradizione, una delle migliori aziende che ho in portafoglio è stata opata e tra qualche giorno verrà delistata. Che voi sappiate la regola per l'investimento dei proventi dell'OPA è sempre quella degli scorsi anni per cui va reinvestito l'intero importo su un titolo della stessa categoria?

Nel mio caso ad esempio, trattandosi di una small cap devo riacquistare una mid/small cap con l'intero importo (anche se ad oggi rappresenta più del 10% del totale del ptf).

Per Directa vale questa regola ma col tempo magari hanno cambiato idea. Prova a scrivergli oppure mettili davanti al fatto compiuto: compri due titoli e poi gli chiedi se il Pir è conforme.
 
Come ogni anno, ormai è tradizione, una delle migliori aziende che ho in portafoglio è stata opata e tra qualche giorno verrà delistata. Che voi sappiate la regola per l'investimento dei proventi dell'OPA è sempre quella degli scorsi anni per cui va reinvestito l'intero importo su un titolo della stessa categoria?

Nel mio caso ad esempio, trattandosi di una small cap devo riacquistare una mid/small cap con l'intero importo (anche se ad oggi rappresenta più del 10% del totale del ptf).

io ho sia tods sia atlantia. quello che mi ruga è perdere le minus....
 
Come ogni anno, ormai è tradizione, una delle migliori aziende che ho in portafoglio è stata opata e tra qualche giorno verrà delistata. Che voi sappiate la regola per l'investimento dei proventi dell'OPA è sempre quella degli scorsi anni per cui va reinvestito l'intero importo su un titolo della stessa categoria?

Nel mio caso ad esempio, trattandosi di una small cap devo riacquistare una mid/small cap con l'intero importo (anche se ad oggi rappresenta più del 10% del totale del ptf).

Questa mi era sfuggita. Io credo che l'importo vada reinvestito comprando qualsiasi altro titolo ma sempre rispettando i criteri di concentrazione e di composizione del PIR ( 70% italiane ecc... )
 
Che rappresenta più del 10% in ogni caso non è vero, perché devi fare riferimento comunque al valore dell'investimento iniziale su quella posizione (o addirittura le precedenti se anche questa arrivava da precedenti vendite).

Per il resto mai rispettato sta cosa del comprare un solo titolo e il mio conto è sempre stato conforme, l'unica volta che mi hanno detto di sistemare una posizione era per un'altra faccenda.
 
io ho sia tods sia atlantia. quello che mi ruga è perdere le minus....

Ma non si perdono Minus, in quanto in realtà nel conto PIR non esistono né plus né Minus tenendolo per 5 anni...
Le Minus sarebbero inutili non avendo plus su cui compensarle l, visto che non si pagano tasse già di base.
 
Le Minus credo sarebbero riconosciute in caso ve ne fossero al momento della chiusura del conto pir
 
Se un investitore PIR volesse cambiare fondo PIR passando da iun fondo di SGR X ad un fondo di SGR Y dovrebbe prima chiuder quello che ha e poi aprire il secondo.
Ma se il primo fosse passeduto da quattro anni, quei quattro anni sarebbero irrimediabilmente perduti o, aprendo il secondo entro poco tempo (come per per gli Eltif che sono 90gg) potrebbe tenere fiscalmente buono il periodo pregresso ?
 
Le Minus credo sarebbero riconosciute in caso ve ne fossero al momento della chiusura del conto pir

Suppongo solo nel caso di un PIR chiuso prima dei 5 anni dove si pagherebbero anche eventuali tasse non pagate nel frattempo.

Ma se il PIR ha già generato vantaggi fiscali credo sia improbabile e anche corretto non rendere utilizzabili eventuali Minus.

Ripeto in un conto PIR è come se non esistesse il problema minus e plus in quanto non si paga nulla.
 
Suppongo solo nel caso di un PIR chiuso prima dei 5 anni dove si pagherebbero anche eventuali tasse non pagate nel frattempo.

Ma se il PIR ha già generato vantaggi fiscali credo sia improbabile e anche corretto non rendere utilizzabili eventuali Minus.

Ripeto in un conto PIR è come se non esistesse il problema minus e plus in quanto non si paga nulla.

Non la penso come te: non potendo sfruttare le minus il vantaggio di avere un PIR si riduce. Uno strumento che vincola i tuoi investimenti per 5 anni deve avere il vantaggio di non farti pagare la tassazione e non metterti lo svantaggio di non poter recuperare le minus.
 
Infatti non paghi tassazione già di base.

1) Le minus esistono per ridurre le plus su cui pagare le tasse.
2) nel conto PIR non esistono plus su cui si pagano tasse, quindi le minus in uguale maniera non dovrebbero esistere.

Il tutto cambia solo nel momento in cui il PIR decade perché chiuso prima dei 5 anni, in quel caso ricordo infatti che è previsto che il tutto si trasformerà in un portafoglio normale, con la al conseguente regolarizzazione di tutte le operazioni pregresse.

Sarebbe troppo bello intascarsi dividendi senza pagare le ritenute e poi vendere il titolo (sceso per lo stacco) con minus da spostare altrove.

A me sembra insensato parlare di plus e minus in strumenti del genere ;)
 
Non la penso come te: non potendo sfruttare le minus il vantaggio di avere un PIR si riduce. Uno strumento che vincola i tuoi investimenti per 5 anni deve avere il vantaggio di non farti pagare la tassazione e non metterti lo svantaggio di non poter recuperare le minus.

io ho provato a trasferire titoli in perdita verso altro conto e me li hanno trasferiti mantenendo il pmc, quindi di fatto posso venderli su altro conto e generare minus. non so se sia corretto o la norma. il problema è che arliamo di importi piccoli frazioni di 200K necessariamente lo sono e quindi lo sbattimento non so se ne vale la pena.
Mi hanno solo obbligato a reintegrare quanto uscito con acquisto altro titolo nella medesima categoria.
comunque il solito troiaio
 
Infatti non paghi tassazione già di base.

1) Le minus esistono per ridurre le plus su cui pagare le tasse.
2) nel conto PIR non esistono plus su cui si pagano tasse, quindi le minus in uguale maniera non dovrebbero esistere.

Il tutto cambia solo nel momento in cui il PIR decade perché chiuso prima dei 5 anni, in quel caso ricordo infatti che è previsto che il tutto si trasformerà in un portafoglio normale, con la al conseguente regolarizzazione di tutte le operazioni pregresse.

Sarebbe troppo bello intascarsi dividendi senza pagare le ritenute e poi vendere il titolo (sceso per lo stacco) con minus da spostare altrove.

A me sembra insensato parlare di plus e minus in strumenti del genere ;)

In realtà nei nuovi PIR le minus possono essere mandate in detrazione e quindi recuperabili ( correggetemi se sbaglio ).
Se il PIR dopo i 5 anni ti ha generato plusvalenze hai guadagnato senza pagare le tasse, se la maggior parte dei titoli è rosso ed il PIR lo chiudi in negativo non solo hai perso soldi ma non puoi nemmeno recuperare le minus.
 
io ho provato a trasferire titoli in perdita verso altro conto e me li hanno trasferiti mantenendo il pmc, quindi di fatto posso venderli su altro conto e generare minus. non so se sia corretto o la norma. il problema è che arliamo di importi piccoli frazioni di 200K necessariamente lo sono e quindi lo sbattimento non so se ne vale la pena.
Mi hanno solo obbligato a reintegrare quanto uscito con acquisto altro titolo nella medesima categoria.
comunque il solito troiaio

:eek:... ma quando lo hai fatto?! hai provato a venderli dal nuovo conto e vedere se generano minusvalenza? mi suona strana sta cosa.....
 
:eek:... ma quando lo hai fatto?! hai provato a venderli dal nuovo conto e vedere se generano minusvalenza? mi suona strana sta cosa.....

a me sembra normale, anche nel trasferimento vers pir non sempre lo gestiscono come compravendita ma lo trasferiscono a pmc. errori ne fanno di continuo...
non l'ho ancora venduto, ma credo faccia riferimento il pmc
 
a me sembra normale, anche nel trasferimento vers pir non sempre lo gestiscono come compravendita ma lo trasferiscono a pmc. errori ne fanno di continuo...
non l'ho ancora venduto, ma credo faccia riferimento il pmc
Fammi capire bene il procedimento...Tu hai chiesto lo spostamento di un titolo verso un altro conto e la sostituzione con un altro di eguale valore l'hai fatto il giorno in cui te lo hanno trasferito?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro