Piani Individuali di Risparmio (PIR) Vol. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A completamento delle informazioni discusse su questo 3D.

Ho contattato sia Fides che FD Fiduciaria Digitale e nessuna della due offre più servizi per i PIR ordinari.
Fiduciaria Digitale mantiene ancora l'offerta per i PIR alternativi.
Attendo risposta da alcune altre fiduciarie ma ritengo che sarà la stessa.

La creazione di nuovi PIR ordinari fai dai te non è più possibile
Ti ringrazio per i preziosi aggiornamenti,

la situzione PIR è come una pentola che bolle senza coperchio:
l'unica certezza è che cambia tutto in continuazione.

L'esatto contrario di quanto servirebbe per impostare scelte di lungo periodo;
non bastava la volatilità dei mercati,
servivano pure quella normativa e organizzativa;

saluti.
 
Mi sorge una domanda: se compro un titolo dello star e questo finisce nel Mib40 non cambia nulla perché quando l'ho comprato il titolo era nello star...ma se un titolo esce dal Mib40 e passa ad altro mercato mi si libera la possibilità di comprare un altro titolo del Mib40?
 
Se entra nello star, nel tuo pir sarà comunque conteggiato come mib40.
 
Concordo con Alias; per chi avesse in ptf CNH il titolo nei prossimi mesi o ad inizio anno prossimo verrà delistato dalla borsa Italiana e rimarrà quotato solamente a NY. Directa mi conferma che il titolo va venduto e sostituito. Penso che con il ricavato incrementerò il bond Eni.
 
Un'obbligazione convertibile (nello specifico First Capital 3,75% Cv 2019-2026) può essere inserita nel PIR, giusto?
Questa specifica obbligazione first capital dovrebbe andare nella parte qualificata, confermate?
Grazie
 
Un'obbligazione convertibile (nello specifico First Capital 3,75% Cv 2019-2026) può essere inserita nel PIR, giusto?
Questa specifica obbligazione first capital dovrebbe andare nella parte qualificata, confermate?
Grazie
Basta andare su Directa e vedere il titolo come e' classificato; in questo caso e' "IS" cioe':
  • I : il 70% delle risorse deve essere investito in strumenti finanziari emessi da imprese italiane, o anche europee, purché dotate di una stabile organizzazione in Italia
  • S : il 21% del totale deve essere destinato a strumenti emessi da imprese non incluse nel FTSE Mib, quindi aziende di minor capitalizzazione come quelle quotate nei segmenti MidCap, STAR e AIM
 
Basta andare su Directa e vedere il titolo come e' classificato; in questo caso e' "IS" cioe':
  • I : il 70% delle risorse deve essere investito in strumenti finanziari emessi da imprese italiane, o anche europee, purché dotate di una stabile organizzazione in Italia
  • S : il 21% del totale deve essere destinato a strumenti emessi da imprese non incluse nel FTSE Mib, quindi aziende di minor capitalizzazione come quelle quotate nei segmenti MidCap, STAR e AIM
Ok grazie
 
Per diversificare,
e abbassare il peso dell'italia nel ptf,
mi sono sempre posto la questione di scovare società estere, appartenenti allo spazio economico europeo,
con buoni utili e dividendi,
CON STABILE ORGANIZZAZIONE IN ITALIA,
quotate su BorsaItaliana,
da infilare nel 70% di quota qualificata dei PIR;
da questa scheda,
Societe Generale
dovrebbe fare al caso nostro.
SOCIETE GENERALE SUCCURSALE DI MILANO – ASSOCIAZIONE ITALIANA BANCHE ESTERE
Cosa ne pensate ?
 
Per diversificare,
e abbassare il peso dell'italia nel ptf,
mi sono sempre posto la questione di scovare società estere, appartenenti allo spazio economico europeo,
con buoni utili e dividendi,
CON STABILE ORGANIZZAZIONE IN ITALIA,
quotate su BorsaItaliana,
da infilare nel 70% di quota qualificata dei PIR;
da questa scheda,
Societe Generale
dovrebbe fare al caso nostro.
SOCIETE GENERALE SUCCURSALE DI MILANO – ASSOCIAZIONE ITALIANA BANCHE ESTERE
Cosa ne pensate ?
Non capisco allora perché STM risulta come quota libera.
 
Non capisco allora perché STM risulta come quota libera.
ho fatto una verifica,
STM risulta avere sede centrale in Svizzera che è fuori dallo SpazioEconomicoEuropeo;
quindi, è corretto inserirla nella quota libera
 
Qual è secondo voi l'opzione più conveniente per chi volesse investire oggi in un PIR?

Tenendo conto sia dei costi della piattaforma che del prodotto
 
Se sei pratico di etf prova a guardare questi:
FR0011758085 Amundi
IE00BF5LJ058 Ishares

altrimenti comodo a mio parere per la piattaforma è il fondo acomea pmi italia esg
 
Se sei pratico di etf prova a guardare questi:
FR0011758085 Amundi
IE00BF5LJ058 Ishares

altrimenti comodo a mio parere per la piattaforma è il fondo acomea pmi italia esg
ciao Pesckiz, grazie per la risposta

L'ETF iShares FTSE Italia Mid-Small Cap è collocato da Fineco come PIR vero? Nel senso che se lo acquisto tramite Fineco dopo 5 anni ho il beneficio fiscale di non pagare imposte sulla plusvalenza, corretto?
 
Se sei pratico di etf prova a guardare questi:
FR0011758085 Amundi
IE00BF5LJ058 Ishares

altrimenti comodo a mio parere per la piattaforma è il fondo acomea pmi italia esg
Che senso ha suggerire qualcosa (ETF) che non si può più fare?
 
ciao Pesckiz, grazie per la risposta

L'ETF iShares FTSE Italia Mid-Small Cap è collocato da Fineco come PIR vero? Nel senso che se lo acquisto tramite Fineco dopo 5 anni ho il beneficio fiscale di non pagare imposte sulla plusvalenza, corretto?
No, sbagliato, non puoi.

Puoi fare acomea direttamente con loro, quello si
 
No, sbagliato, non puoi.

Puoi fare acomea direttamente con loro, quello si
non posso avere il beneficio fiscale se compro gli ETF su Fineco perché dopo la riforma dei PIR non rispettano il requisito del 3,5% investito su strumenti non quotati?

AcomeA mi sembra un pò caro tra commissioni di gestione e di performance
 
Non potevi nemmeno prima. Non basta acquistare un etf pir compliant, deve esserlo anche il conto che gestisce l'investimento e immagino che Fineco fin dall'inizio li abbia fatti aprire solo per usarli con i fondi attivi.

AcomeA ero rimasto che aveva costi molto contenuti, non so se nel frattempo sono cambiati.
Li puoi acquistare tramite app gimme5 che ha la classe di commissioni vantaggiose ( ed anche le commissioni di performance sapevo essere calcolate solo sul massimo storico ).

Credo che di Pir con commissioni basse puoi trovare solo AcomeA e altri 2-3 fondi di cui in passato sicuramente avevamo accennato
 
Non potevi nemmeno prima. Non basta acquistare un etf pir compliant, deve esserlo anche il conto che gestisce l'investimento e immagino che Fineco fin dall'inizio li abbia fatti aprire solo per usarli con i fondi attivi.

AcomeA ero rimasto che aveva costi molto contenuti, non so se nel frattempo sono cambiati.
Li puoi acquistare tramite app gimme5 che ha la classe di commissioni vantaggiose ( ed anche le commissioni di performance sapevo essere calcolate solo sul massimo storico ).

Credo che di Pir con commissioni basse puoi trovare solo AcomeA e altri 2-3 fondi di cui in passato sicuramente avevamo accennato
c'è qualche conto PIR compliant sul quale è possibile acquistare ETF PIR compliant?

AcomeA PMItalia ESG ha 1,5% di commissioni di gestione e 20% di commissioni di performance sull'extra rendimento (differenza di rendimento tra fondo e benchmark) con High Watermark Relativo
 
Sarà che sono un po' complottista e un po' che non capisco perché un conto pir fatto con fondi comuni pir conformi é pir compliant mentre un conto pir fatto con ETF conformi non sarebbe pir compliant... ma mi sa che é la lobby dei gestori di fondi che non permette di avere un conto pir costituito solo da ETF PIR compliant...
 
Non esistono conti che ad oggi vi permettono di avere conti PIR con ETF.

1,5% a me non sembra tanto come commissione francamente, essendo appunto tra l'altro un fondo PIR che necessita di una gestione più approfondita dei fondi standard (gestione come Euclidea Moneyfarm costano poco meno e sono prodotti appunto standard senza vincoli complessi da gestire).

Se cercate magari ne trovate qualcuno che ha 2-3 decimali in meno ma non penso si possa sperare in qualcosa di tanto meglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro