Piani Individuali di Risparmio (PIR) Vol. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei costruirmi anch'io un portafoglio PIR fai da te, ma non riesco a trovare un intermediario che lo consente.
Ho Directa che fino a qualche anno fa lo consentiva ma adesso non più.
 
Non c'è nessuno che ne fa aprire di nuovi.
O meglio se scorri messaggi di mesi fa, un utente ricordo parlava di almeno una fiduciaria che permetteva di farlo.
 
Non c'è nessuno che ne fa aprire di nuovi.
O meglio se scorri messaggi di mesi fa, un utente ricordo parlava di almeno una fiduciaria che permetteva di farlo.

I link alle 2 fiduciarie del primo post "funzionano" ancora, poi però bisognerà verificare .

IB non esiste più, ma é diventata Banca Cambiano che a una rapida occhiata del sito non parla più di PIR

Wilbur Money é completamente sparita

Quindi... Boh? 😂

Ciauz
 
Io sono in continua ricerca di bond da considerarsi FTSE.
Visto i nuovi rialzi azionari vorrei ridurre l'esposizione azionaria italiana ma trovo veramente pochi bond.
Il nuovo Eni ma che comunque volendo tenere anche le azioni non posso esagerare.
Bond Tim.
Bond Intesa (Comit) ma non ha cedole.
Mi resta credo solo un bond MPS ma anche questo senza cedole.
Altre idee di bond FTSE?

Per quelli fuori dal FTSE invece se ne trovano diverse.

P.S. segnalo che credo gli ETF xtrackers sono senza commissioni, oggi ho comprato delle quote ulteriori di uno di quelli a gestione attiva ed è senza spese, penso lo siano tutti quelli emessi da loro.
 
Io sono in continua ricerca di bond da considerarsi FTSE.
Visto i nuovi rialzi azionari vorrei ridurre l'esposizione azionaria italiana ma trovo veramente pochi bond.
Il nuovo Eni ma che comunque volendo tenere anche le azioni non posso esagerare.
Bond Tim.
Bond Intesa (Comit) ma non ha cedole.
Mi resta credo solo un bond MPS ma anche questo senza cedole.
Altre idee di bond FTSE?

Per quelli fuori dal FTSE invece se ne trovano diverse.

P.S. segnalo che credo gli ETF xtrackers sono senza commissioni, oggi ho comprato delle quote ulteriori di uno di quelli a gestione attiva ed è senza spese, penso lo siano tutti quelli emessi da loro.
XS2499011059 questa di Unicredit mi sembra lotto minimo 10.000...
IT0001308508 MontePaschi lotto minimi 1000

Pero' non so se c'e' liquidita', comunque veramente desolante, speriamo che qualcun'altro copi Eni.
 
Grazie quella Unicredit me la studio queste sere, anche lì però sono al pelo, ho già poco meno di 6000€ di Unicredit (per fortuna a un costo di carico parecchio inferiore) visto che ho un conto PIR di poco sopra i 150k per ora, potrei giusto prendere un lotto.

Sempre che Directa me le faccia prendere, i bond bancari sono particolari, quello Intesa sono riuscito a prenderlo, ma in passato uno Mediobanca no, c'era un blocco di sicurezza... Ti fanno comprare le azioni ma non alcuni bond, che pur rischiosi non potranno mai esserlo peggio dell'azione stessa.
 
Grazie quella Unicredit me la studio queste sere, anche lì però sono al pelo, ho già poco meno di 6000€ di Unicredit (per fortuna a un costo di carico parecchio inferiore) visto che ho un conto PIR di poco sopra i 150k per ora, potrei giusto prendere un lotto.

Sempre che Directa me le faccia prendere, i bond bancari sono particolari, quello Intesa sono riuscito a prenderlo, ma in passato uno Mediobanca no, c'era un blocco di sicurezza... Ti fanno comprare le azioni ma non alcuni bond, che pur rischiosi non potranno mai esserlo peggio dell'azione stessa.
Assurdo.....ho comprato Newlat e Carraro e non posso comprare un Bond di Mediobanca?! Mi sembrano decisioni un po' bizzarre.....
 
Si erano bond convertibili e a rischio bail in, ma la cosa assurda era che avevo in portafoglio azioni di Mediobanca stessa, quindi un bond anche se convertibile non potrebbe mai essere più rischioso dell'azione stessa.
Avevo sentito via chat l'assistenza e mi avevano confermato che non ero abilitato a tale operazione, non ho approfondito su cosa fare e se era possibile arrivare ad avere questa autorizzazione.
 
segnalo questo Bond, stavolta acquistabile sicuramente. già testato, taglio 1000

isin IT0005520470

Mediobanca Tf 3,4% Dc27

 
Buongiorno, nel lontano agosto 2018 ho sottoscritto dei pir con Mediolanum nel fondo Mediolanum flessibile sviluppo Italia.
La sottoscrizione è stata fatta con più versamenti mensili fino a gennaio 2019: su consiglio del family banker per avere più scenari di mercato possibili.
Dato che al momento l'investimento è miracolosamente in attivo per poter usufruire delle detrazioni pir quando posso venderlo? agosto 2023 (5 anni dal primo versamento) o gennaio 2024 (5 anni dall'ultimo)?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
 
Buongiorno, nel lontano agosto 2018 ho sottoscritto dei pir con Mediolanum nel fondo Mediolanum flessibile sviluppo Italia.
La sottoscrizione è stata fatta con più versamenti mensili fino a gennaio 2019: su consiglio del family banker per avere più scenari di mercato possibili.
Dato che al momento l'investimento è miracolosamente in attivo per poter usufruire delle detrazioni pir quando posso venderlo? agosto 2023 (5 anni dal primo versamento) o gennaio 2024 (5 anni dall'ultimo)?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
quando i tuoi versamenti parziali fanno il compleanno 5 anni puoi vendere , ma intanto il pir è passato a maxx 200k in sei anni bisogna info:rolleyes:rmarsi
 
Buongiorno, nel lontano agosto 2018 ho sottoscritto dei pir con Mediolanum nel fondo Mediolanum flessibile sviluppo Italia.
La sottoscrizione è stata fatta con più versamenti mensili fino a gennaio 2019: su consiglio del family banker per avere più scenari di mercato possibili.
Dato che al momento l'investimento è miracolosamente in attivo per poter usufruire delle detrazioni pir quando posso venderlo? agosto 2023 (5 anni dal primo versamento) o gennaio 2024 (5 anni dall'ultimo)?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
La questione interessa anche me. Ormai i 5 anni sono passati per i portafogli di tanti e si dovrebbe sapere come le varie banche o gestori hanno risposto alle richieste di disinvestimento.
Più che i pareri dell'uno e dell'altro, sarebbe interessante conoscere l'esperienza di qualcuno che ha già disinvestito trascorsi i 5 anni, (io per il momento non l'ho fatto).
 
La questione interessa anche me. Ormai i 5 anni sono passati per i portafogli di tanti e si dovrebbe sapere come le varie banche o gestori hanno risposto alle richieste di disinvestimento.
Più che i pareri dell'uno e dell'altro, sarebbe interessante conoscere l'esperienza di qualcuno che ha già disinvestito trascorsi i 5 anni, (io per il momento non l'ho fatto).
Per disinvestire io posso farlo in autonomia dall'home banking, per le detrazioni mi sembra di aver capito che scattino in automatico senza dover fare ulteriori passaggi.
 
Per disinvestire io posso farlo in autonomia dall'home banking, per le detrazioni mi sembra di aver capito che scattino in automatico senza dover fare ulteriori passaggi.
Si per te la situazione è sicuramente più semplice, perchè hai acquistato prodotti PIR già confezionati.
Devi solo capire, o farti dire dalla banca, in che data puoi disinvestire e queli quantità, per non incorrere in revoche dei vantaggi fiscali.

Io ed altri che scrivono in questo thread invece abbiamo creato un portafoglio PIR in autonomia dalle banche, per risparmiare il costo di intermediazione (che, detta brevemente, secondo noi si rimangiava tutto il vantaggio fiscale).
Quindi la questione per noi è più complessa.
 
Buongiorno, nel lontano agosto 2018 ho sottoscritto dei pir con Mediolanum nel fondo Mediolanum flessibile sviluppo Italia.
La sottoscrizione è stata fatta con più versamenti mensili fino a gennaio 2019: su consiglio del family banker per avere più scenari di mercato possibili.
Dato che al momento l'investimento è miracolosamente in attivo per poter usufruire delle detrazioni pir quando posso venderlo? agosto 2023 (5 anni dal primo versamento) o gennaio 2024 (5 anni dall'ultimo)?
Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.
Ti dico la mia in attesa del commento di chi conosce meglio la normativa. Ogni importo investito deve rimanere investito almeno 5 anni. Quindi se per ipotesi tu da agosto 2018 avessi versato 100 euro al mese, da settembre 2023 puoi vendere 100 euro al mese. Se vuoi vendere tutto insieme devi attendere gennaio 2024.
 
Ti dico la mia in attesa del commento di chi conosce meglio la normativa. Ogni importo investito deve rimanere investito almeno 5 anni. Quindi se per ipotesi tu da agosto 2018 avessi versato 100 euro al mese, da settembre 2023 puoi vendere 100 euro al mese. Se vuoi vendere tutto insieme devi attendere gennaio 2024.
Ok, in generale più o meno il tuo discorso va bene.
Ma sei i 100 euro investiti ad agosto 2018 avessero fruttato il 20%, ad agosto 2023 possiamo estrarre 120€ o solo 100€?
E se i 100€ investiti a settembre 2018 avessero fatto il -10%? Potremmo estrarne solo 90€? E se estraessimo 100€ cosa succederebbe?
 
Ok, in generale più o meno il tuo discorso va bene.
Ma sei i 100 euro investiti ad agosto 2018 avessero fruttato il 20%, ad agosto 2023 possiamo estrarre 120€ o solo 100€?
E se i 100€ investiti a settembre 2018 avessero fatto il -10%? Potremmo estrarne solo 90€? E se estraessimo 100€ cosa succederebbe?
Credo di sì. L'investimento dopo 5 anni matura la possibilità di essere disinvestito in toto...quindi 100 + 20 di guadagno li puoi far uscire.
Io in tutti i miei inserimenti ho segnato la data di acquisto.
 
Per ogni acquisto di fondo si ha data di acquisto e quote acquistate.
Per ogni acquisto maturano i 5 anni dal giorno dell'investimento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro