piano di accumulo in etf bisettimanale

brunos

Nuovo Utente
Registrato
28/12/06
Messaggi
1.458
Punti reazioni
77
vorrei iniziare piano in etf con cadenza primo del mese azionario inernazionale hedgiato e 15 del mese azionario emergenti. strategia sarà premiante?. vorrei conoscere vostre esperienze con replay di fineco intanto auguri di buone feste,
 

Suspicio

Il Corvaccio
Registrato
15/6/15
Messaggi
1.937
Punti reazioni
90
La strategia sarà premiante? Boh, e chi lo sa. Storicamente lo è stata, se il PAC lo continui senza interruzioni e non ti fai intimidire dal drawdown.
Posso dirti che se il tuo orizzonte temporale è lungo, l' "hedgiato" non ha senso, TER più alto e le fluttuazioni del cambio nel lungo periodo influiscono poco niente.
L'importante è pagare il meno possibile di commissioni intanto. Non conosco come funziona replay di fineco, ma mi pare abbia un costo fisso? In tal caso meglio ridurre al minimo consentito il numero degli acquisti, ma farli più corposi. Vedi tu.
Ah, sto tralasciando tutta la tua situazione patrimoniale, propensione al rischio, fondo di emergenza, ecc ecc...
 

max 69

MEMBER
Registrato
25/5/07
Messaggi
6.555
Punti reazioni
284
Replay ti da un vantaggio economico se devi comprare più ETF in un colpo solo oppure se devi spendere in un colpo solo più di 1600 euro.
Il piano lo puoi interrompere, cambiare, riattivare quando vuoi ma se devi investire mensilmente 2-3-500 euro in un solo ETF, Replay non ha senso, pagheresti uguale.

A meno che tu non voglia farlo perché è automatico e non vuoi pensare tu ogni mese all'investimento. Allora ha senso sempre e comunque.