Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-2

INDICE FTSE MIB


  • Votanti
    9
  • Sondaggio terminato .
Preso mezzo Cip Alibaba 99,70
 
ci sarebbe anche AMD " peccato che oggi fa +5% " pare abbia sorpassato intel in tecnologia solo che il ritraccio è inferiore ma comunque adatto alla strategia , io oramai sono dentro intel e due steso settore non le prendo
era scesa fino a 90
ps. oggi sono stato almeno un quarto d'ora per vedere se il prezzo scendeva ma restava sempre sopra i 45 , oh giuro appena comprato il cip è sceso mezzo dollaro :rolleyes:

amd.jpg
 
1 - Trovi la risposta in prima pagina. In generale qualcuno trova un titolo (che può essere anche un ETF/ETC) interessante, lo posta qui e insieme lo analizziamo per capirne un po' di più.

2 - Tu vendi l'ultimo cip comprato, non chiudi la posizione. Quindi al quarto cip probabilmente stai vendendo "in perdita" vista banca, ma in guadagno vista strategia. La cosa continua in risalita (+10% o +15% ad ogni cip). Ovviamente non è quasi mai così lineare, quindi ti muoverai nelle oscillazioni. Altra cosa interessante è mettere dei trailing stop a protezione del guadagno.

3 - Non ho capito cosa intendi per "inservibile". In generale se non metti il trailing stop, decidi di vendere al famoso +10% o +15% e porti a casa il guadagno. Poi magari quel titolo fa +40% nelle settimane successive... mi è successo, eccome, ma per quel motivo c'è il detto "vendi e pentiti" :D

saluti

Grazie mille davvero delle risposte chiare ed esaustive.

Chiarifico sul punto 3: il titolo è -30% Ytd, prendo il cip, sale +10%, vendi e pentiti tutti felici e contenti.

A questo punto sta a -20% Ytd quindi un ulteriore ingresso "violerebbe" la regola nr. 1; inservibile intendevo che non è piu tradabile secondo regola. Mi interessava capire se siete "rigidi" oppure di solito poi fate anche dei rientri "fuori regola".

Spero vi faccia piacere se posto qualche spunto personale. Disclaimer: non capisco niente di finanza non imitatemi ahhaah ;)

Saluto
 
preso mezzo cip intel a 45 pmc 49,43

Preso anche io un cip a 45,50 due giorni fa. L'azienda non naviga in buone acque. Ultimamente è stata superata da AMD ma ha un presentato un bel piano di investimenti per i prossimi 3 anni.
Inoltre 45 € è un bel supporto e il titolo negli ultimi 3 anni ha avuto molta volatilità, ben si adatta alla strategia.
 
Grazie mille davvero delle risposte chiare ed esaustive.

Chiarifico sul punto 3: il titolo è -30% Ytd, prendo il cip, sale +10%, vendi e pentiti tutti felici e contenti.

A questo punto sta a -20% Ytd quindi un ulteriore ingresso "violerebbe" la regola nr. 1; inservibile intendevo che non è piu tradabile secondo regola. Mi interessava capire se siete "rigidi" oppure di solito poi fate anche dei rientri "fuori regola".

Spero vi faccia piacere se posto qualche spunto personale. Disclaimer: non capisco niente di finanza non imitatemi ahhaah ;)

Saluto

La risposta è "dipende".
Mi è capitato di comprare titoli a prezzo più alto di quanto li avevo venduti tempo addietro. Ma se le condizioni di mercato cambiano è possibile rientrare, ovviamente "cum grano salis".
Ad esempio, Nokia era molto svalutato, l'ho preso e dopo un po' l'ho venduto in guadagno. Poi Trump mise le sanzioni a Huawei, per cui Nokia (che produce apparati 4G e 5G per le telco) ne beneficiava.
Allora l'ho ricomprata a qualche centesimo più in alto di quando avevo venduto il titolo, e questa ha fatto una altro +25%, a quel punto ho venduto tutto e sono uscito.

Ma poi, vendi e pentiti, è arrivata a 5 € e avrei addirittura potuto fare +50%.

Però la strategia, se seguita a dovere e su titoli solidi (non sulle ciofeche che ho preso negli ultimi mesi, mannaggia a me) porta quasi sempre un (piccolo) guadagno.

saluti
 
per rialzarsi bisogna prima aver toccato il fondo , speriamo che valga anche per nexi , non vorrei che continuasse a scavare

Immagine 19.jpg
 
la premura è cattiva consigliera

anche questa sta scavando il suo pozzo , ma come si fa a sapere quando ha toccato il fondo? :D
ora è a meno 31% dai massimi , secondo la strategia sarebbe il momento giusto per entrare , peccato che io per paura di perdere il treno sono entrato a 1,816 - ora tanto per gradire ne vado a prendere mezzo cip
Immagine 20.jpg
 
Buongiorno,
Comprato 2 Cip Campari a 9,48
 
anche questa sta scavando il suo pozzo , ma come si fa a sapere quando ha toccato il fondo? :D
ora è a meno 31% dai massimi , secondo la strategia sarebbe il momento giusto per entrare , peccato che io per paura di perdere il treno sono entrato a 1,816 - ora tanto per gradire ne vado a prendere mezzo cip
Vedi l'allegato 2815352

dicevamo che al limite avremmo stoppato sotto i minimi..............ma anche io non ho fatto............penso che un altro cip lo prendo più in basso eventualmente
 
ce le andiamo a cercare con il lanternino 😀

preso mezzo cip di Webuild a 1,693 pmc 1,77
preso mezzo cip di Technogym a 7,17 pmc 8,35

Technogym il grafico somiglia agli altri due , anche lui scava il suo pozzo , a meno 30% dai massimi sarei dovuto entrare a 8,4 invece anche stavolta ho voluto anticipare su voci che il titolo era molto brillante nel suo settore , che avrebbe recuperato facilmente comprandolo a 9,5:(
morale della favola che è inutile credere alle feck news , meglio credere alla strategia , almeno se lossi puoi dire di essere stato disciplinato .
niente di male perchè gli ingressi in un certo range sono discrezionali , sta di fatto che quasi tutte le volte che anticipo mi frega ,,,,
fortuna che diversificando la size è minima altrimenti sai questi come fanno presto a spiumarti?
saluto

Immagine 23.jpg
 
Ultima modifica:
preso un cip di CNH e uno di CAMPARI
 
preso mezzo cip di Webuild a 1,693 pmc 1,77
preso mezzo cip di Technogym a 7,17 pmc 8,35

Technogym il grafico somiglia agli altri due , anche lui scava il suo pozzo , a meno 30% dai massimi sarei dovuto entrare a 8,4 invece anche stavolta ho voluto anticipare su voci che il titolo era molto brillante nel suo settore , che avrebbe recuperato facilmente comprandolo a 9,5:(
morale della favola che è inutile credere alle feck news , meglio credere alla strategia , almeno se lossi puoi dire di essere stato disciplinato .
niente di male perchè gli ingressi in un certo range sono discrezionali , sta di fatto che quasi tutte le volte che anticipo mi frega ,,,,
fortuna che diversificando la size è minima altrimenti sai questi come fanno presto a spiumarti?
saluto

Vedi l'allegato 2815362

dovrebbe essere un gioiellino, il problema è che c'è qualche Big che la sta shortando...................

con un PMC cosi starei abbastanza tranquillo...................tecnogym1.jpg

questo è un vecchio grafico che avevo postato con i 3 ingressi
 
Ultima modifica:
faccio compagnia con 1 cip campari a 9,30
saluto
 
Adidas come la vedete in termini di supporti e quindi punti di ingresso potenziali ?
 
sicuramente non è un'azienda che fallisce e ispira fiducia , piace anche a me ma sta perdendo forza oltre il dovuto , ha fatto affari nell'era covid ed ora si sta sgonfiando e sta tornando ai livelli di marzo 2020 , magari ora si assesta .
è difficile capire cosa faranno in futuro ste azioni ,l'unica soluzione è comprarle a cip scaglionati con calma senza premura aspettando e cercando di difendersi se scendono .
secondo me al valore attuale gli darei un giudizio positivo
adidas.jpg
 
sicuramente non è un'azienda che fallisce e ispira fiducia , piace anche a me ma sta perdendo forza oltre il dovuto , ha fatto affari nell'era covid ed ora si sta sgonfiando e sta tornando ai livelli di marzo 2020 , magari ora si assesta .
è difficile capire cosa faranno in futuro ste azioni ,l'unica soluzione è comprarle a cip scaglionati con calma senza premura aspettando e cercando di difendersi se scendono .
secondo me al valore attuale gli darei un giudizio positivo
Vedi l'allegato 2815397

Ciao rossi+, concordo, graficamente è decisamente attraente xò la vedo sempre debole anche nei rimbalzi, non vorrei ci fosse qualche brutta sorpresa sotto. Comunque un cip se scende in area 210 lo prendo…
 
Ciao rossi+, concordo, graficamente è decisamente attraente xò la vedo sempre debole anche nei rimbalzi, non vorrei ci fosse qualche brutta sorpresa sotto. Comunque un cip se scende in area 210 lo prendo…

si hai ragione , ho caricato il grafico con tf mensile ma guardando il giornaliero è pieno di strappi e gap, fa pochi rimbalzi e ho notato che fa anche pochi volumi , quindi non saprei dire . forse è meglio approfondirlo con calma .
saluto
 
Buongiorno, anche se non lo è per la guerra...............................

notavo che in Europa gli indici hanno raggiunto i livelli pre pandemia.................cioè si è sgonfiata tutta la bolla da liquidità,

in America ancora no.
 
Indietro