Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-3

Buona scelta. Quello che mi ha bloccato è che i tassi sui nostri btp fissi sono molto bassi, quindi anche se compri bene, le cedole, rispetto al prezzo d'acquisto, rimangono misere. Il guadagno vero lo fai con la rivalutazione del prezzo. Quindi quando vedi un rendimento netto del 4% questo l'ottieni se porti a scadenza. Scontato ma è meglio precisare. Sui variabili non ho esperienza. Però a questo punto sorge spontanea la domanda. Perché non comprare (e vendere) un paniere di nostre azioni che danno cedole più alte , tipo Generali, Intesa, Unipol, Mediobanca, Mediolanum, Eni, Enel ecc ? Ma senza fare il cassettista. E non cercarsi le rogne con titoli speculativi ?

Non conviene fare trading con titoli italiani perché ogni volta che compri devi pagare la tobin tax Italiana che non è considerata minus e non la puoi dedurre dalle plusvalenze, come la tobin tax francese e spagnola. Il FTSE MIB è praticamente monotematico e pocco scorrelato. Su 40 titoli é composto da 4 settori: banche, assicurazioni , energetico e servizi tutti settori che crescono pocco e a bassa volatilità. Volatilità e Crescita sono fondamentali per un trading profittevole.
 
Non conviene fare trading con titoli italiani perché ogni volta che compri devi pagare la tobin tax Italiana che non è considerata minus e non la puoi dedurre dalle plusvalenze, come la tobin tax francese e spagnola. Il FTSE MIB è praticamente monotematico e pocco scorrelato. Su 40 titoli é composto da 4 settori: banche, assicurazioni , energetico e servizi tutti settori che crescono pocco e a bassa volatilità. Volatilità e Crescita sono fondamentali per un trading profittevole.

non tutte hanno la tobin. Ne ho tradati e ne trado tuttora diversi senza gabella.
 
Certo , però per non pagare la tobin tax Italiana devi andare su società pocco capitalizzate .
 
ci sono quelle con sede estera;)
BB Biotech
Campari
Cementir
Cnh industrial
Ferrari
Exor
IVS
Mediaset
Stellantis
STMicroelectronics
Tenaris
 
Buona scelta. Quello che mi ha bloccato è che i tassi sui nostri btp fissi sono molto bassi, quindi anche se compri bene, le cedole, rispetto al prezzo d'acquisto, rimangono misere. Il guadagno vero lo fai con la rivalutazione del prezzo. Quindi quando vedi un rendimento netto del 4% questo l'ottieni se porti a scadenza. Scontato ma è meglio precisare. Sui variabili non ho esperienza. Però a questo punto sorge spontanea la domanda. Perché non comprare (e vendere) un paniere di nostre azioni che danno cedole più alte , tipo Generali, Intesa, Unipol, Mediobanca, Mediolanum, Eni, Enel ecc ? Ma senza fare il cassettista. E non cercarsi le rogne con titoli speculativi ?

variabili li conosco poco anch'io perchè sono complicati con le loro regole legate alla rivalutazione della cedola variabile ed è anche una scommessa che non sai di sicuro quanto ti renderà , li ho comprati varie volte ma mai tenuti fino a scadenza, ora ho il 2025/2026/e 2030 poi ho anche un tasso fisso 2030 1,65 e un fondo obbligaz area eur oltre i 25 anni , idem con i fissi poche volte portati a scadenza , solo i bot nel 1980 portavo a scadenza .

il fatto del rendimento a scadenza del tf con cedole basse per come la vedo io se la cedola è bassa si muove di più il prezzo e magari me lo vendo prima in gain , il rendimento non sarebbe inferiore ad uno con cedola alta in quanto quello con cedola alta lo paghi più caro.
quello con la cedola più bassa pagandolo meno di uno che magari rende il 4% i soldi che risparmi praticamente hai già una parte delle cedole che ti restano sul conto , mentre quello al 4% pagandolo più caro non fanno altro che restituirti i tuoi soldi nell'arco delle varie scadenze .....
comunque il tf secondo me potrebbe scendere ancora e aumentare il rendimento quindi sto comprando adagio perchè non voglio restare fortemente incastrato .
basta un niente nel nostro paese per far schizzare lo spread alle stelle ;)
saluto
 
bayer deve decidere che direzione prendere , se bucare la resistenza o tornare a scendere
il supporto di leonardo sembra solido ,spero di no ma se dovesse scendere l'aspetto sull'ultimo supporto Todo
sono un pò bloccato perchè ho troppe azioni che non si muovono molto e ci vuole tempo e pazienza ,quindi non voglio aggiungere carne al fuoco
la prossima volta bisogna cercare di sceglierle meglio o andare su indici , c'è da dire che è scoppiata una guerra e alla fine la strategia ha retto abbastanza bene
se ci fosse il rally di Natale si potrebbe migliorare di molto le posizioni :sperem:
se i prezzi invertono invece di alleggerire dobbiamo purtroppo riaprire il portafoglio :yes:
Immagine 2.jpg leonardo.jpg
 
Ultima modifica:
bayer deve decidere che direzione prendere , se bucare la resistenza o tornare a scendere
il supporto di leonardo sembra solido ,spero di no ma se dovesse scendere l'aspetto sull'ultimo supporto Todo
sono un pò bloccato perchè ho troppe azioni che non si muovono molto e ci vuole tempo e pazienza ,quindi non voglio aggiungere carne al fuoco
la prossima volta bisogna cercare di sceglierle meglio o andare su indici , c'è da dire che è scoppiata una guerra e alla fine la strategia ha retto abbastanza bene
se ci fosse il rally di Natale si potrebbe migliorare di molto le posizioni :sperem:
se i prezzi invertono invece di alleggerire dobbiamo purtroppo riaprire il portafoglio :yes:
Vedi l'allegato 2858578 Vedi l'allegato 2858583

Buonasera, i tre indici europei Fib Dax e Stoxx sono a pochi punti da una resistenza importante, questa è la mia preoccupazione, se non la passa o se fa una falsa rottura i titoli più legati agli indici potrebbero rifiatare, sto pensando se liquidare altre posizioni es. Generali e qualcosa d'altro legato ad altre stategie.....
 
mi sa tanto che in questi frangenti di guerra inflazione tassi l'analisi tecnica non comanda tanto o magari dopo un rimbalzo del genere molti alleggeriscono .
se uscisse qualche buona notizia su una tregua della guerra sicuramente si continuerebbe salire , però un test sui 25500 lo potrebbe fare
io tengo duro e seguo la strategia ,se torna a scendere pace ,la maggior parte delle volte che faccio di testa mia mi va buca , se avessi il cip con il gain in % giusta magari venderei ma non c'è l'ho perchè ho allargato il range d'acquisto .......
 
aia....................ISP liquida la sua posizione su Nexi......................isp.jpg
 
nexi mi pare che poste avesse il 17% del capitale solo che nessuno ne parla , l'avevo comprata perchè mi sentivo sicoro con due banche nel capitale , invece fanno i mastrusci senza dare notizie
 
@todo, mi piacerebbe avere una tua analisi sui target di Adidas…grazieeeee ;-)
 
incredibile Nexi non ha annulato l'impulsiva per 0,018 euro

domani è da comprare;)
 
incredibile Nexi non ha annulato l'impulsiva per 0,018 euro

domani è da comprare;)

Ma ne hai ancora o le avevi vendute, è dura comunque essere rigorosi con le regole perche ci facciamo su troppi ragionamenti .
Oggi ho prenotato il btp Italia 2028
Saluto
 
Vanguard 20+ Year Euro Treasury Index Fund EUR

strano che sto fondo oggi è negativo mentre il mio Xtrackers II Eurozone Government Bond 25+ UCITS ETF ha fatto + 2,35
ora un po di roba andrebbe comprata

Immagine 7.jpg
 
Indietro