Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

facciamo questa prova di trading............................entro con un altro cip con stop in chiusura sotto alla candela impulsiva con volumi 5 volte più alti rispetto a quella battezzata in precedenza,,,,,,,,,,,,,,,,,che ha tg finale coincidente al 161%
 
wb1.png
 
condivido i miei ultimi acquisti per magari dare uno spunto a qualcuno (titoli da dividendo, in grassetto quelli USA):

ENEGAS
XEROX HLD
UNILEVER
VF CORP
ALTRIA
LEGGETT & PLATT
CONTINENTAL
RED ELECTRICA
ESSEX PROPERTY
3M
BLCK&DECK
AMPLIFON
WALLGREENS BOOTS
 
ce le andiamo a cercare con il lanternino 😀

preso mezzo cip di Webuild a 1,693 pmc 1,77
preso mezzo cip di technogym a 7,17 pmc 8,35

Technogym il grafico somiglia agli altri due , anche lui scava il suo pozzo , a meno 30% dai massimi sarei dovuto entrare a 8,4 invece anche stavolta ho voluto anticipare su voci che il titolo era molto brillante nel suo settore , che avrebbe recuperato facilmente comprandolo a 9,5:(


Vedi l'allegato 2815362

il 18 dic ho venduto il cip di technogym a 8,51 a + 18% " non ho potuto scriverlo prima perchè gentilmente mi hanno bannato "
resto con due cip pmc 8,27
speriamo che il rally continui ancora un pò da poter vendere ancora qualche cip , il mio portafoglio si è ripreso abbastanza .

ps .
perchè si perde ?? basta leggere il post sopra di quasi un anno fa , che soltanto ora sono riuscito a vendere il terzo cip , come si vede sono entrato ad minc-hiam senza rispettare le regole :wall:
poi succede che magari con un paio di titoli perdi per sfi.ga e un'altro paio per non aver seguito la strategia e si fa presto a restare incastrati per lungo tempo
 
condivido i miei ultimi acquisti per magari dare uno spunto a qualcuno (titoli da dividendo, in grassetto quelli USA):

ENEGAS
XEROX HLD
UNILEVER
VF CORP
ALTRIA
LEGGETT & PLATT
CONTINENTAL
RED ELECTRICA
ESSEX PROPERTY
3M
BLCK&DECK
AMPLIFON
WALLGREENS BOOTS
non è male prendere i dividendi soltanto che ti ci fanno la doppia tassazione , ho preso il dividendo straordinario di vw di 19 euri per azione e mi è rimasto un pò piu della metà circa 11 euri , non è bella sta cosa .
 
dovrebbero aver staccato il dividendo eni di 0,20 fra qualche giorno vado a controllare
ci stiamo riprendendo , fosse stato una decina d'anni fà avrei venduto in loss portandomi a casa una grossa perdita, come mi era successo altre volte , invece con questa strategia rossi+ riesco a tenere duro e limitare i danni , magari non guadagnerò molto ma mi difendo il capitale , e se fatto con rigore funziona abbastanza bene , basta trovare la regoletta per il titolo di M***a che scende troppo e sarebbe passabile ........
 
dovrebbero aver staccato il dividendo eni di 0,20 fra qualche giorno vado a controllare
ci stiamo riprendendo , fosse stato una decina d'anni fà avrei venduto in loss portandomi a casa una grossa perdita, come mi era successo altre volte , invece con questa strategia rossi+ riesco a tenere duro e limitare i danni , magari non guadagnerò molto ma mi difendo il capitale , e se fatto con rigore funziona abbastanza bene , basta trovare la regoletta per il titolo di M***a che scende troppo e sarebbe passabile ........
La regoletta per i titoli di m**da è non mettere titoli di m**da in portafoglio :D

Solo ETF/ETC e certificati basati su indici.

saluti
 
non è male prendere i dividendi soltanto che ti ci fanno la doppia tassazione , ho preso il dividendo straordinario di vw di 19 euri per azione e mi è rimasto un pò piu della metà circa 11 euri , non è bella sta cosa .
nulla vieta di venderle prima...
ad esempio ieri ho venduto :)
ENEGAS
BLCK&DECK
 
Buongiorno a tutti,
venduto a 28,73 € mezzo cip dell'ETF MSCI Emerging Markets.
Preso a 25,67 €, avevo messo un trailing stop stretto dopo la salita di questi giorni.

saluti
 
La regoletta per i titoli di m**da è non mettere titoli di m**da in portafoglio :D

Solo ETF/ETC e certificati basati su indici.

saluti

:clap:
quella è sicuramente la migliore , solo che quando usciremo dalle azioni sarà tutto sui massimi e bisognerà aspettare uno storno
 
imho volendo potrebbero andare a testare la tl sui 27k chi può saperlo ,magari vanno anche oltre
noi siamo stati anche fortunati , abbiamo sperimentato la strategia in un momento molto difficile e diciamo che si è difesa abbastanza bene , poi è chiaro che se siamo andati a comprare merce avariata la colpa non è del metodo ma nostra , il metodo aiuta ma non può fare i miracoli .

il confronto andrebbe fatto con coloro che presi dal panico sono magari usciti a meno 20/30% di storno accollandosi una perdita reale del capitale ,
e adesso che c'è stato questo rimbalzo che faranno? rientreranno a mercato con il rischio che i prezzi magari tornano nuovamente sui minimi perdendo un ulteriore 20% di capitale ?
o aspetti che qualcuno ti dia una dritta sul da farsi e magari nel frattempo i prezzi continueranno a salire perdendo l'opportunità di recuperare le perdite ?
chi ci dice che a dispetto di tutto i prezzi magari non tornino sui massimi ? imho nessuno può saperlo :mmmm:

come vedete la vita di borsa non è facile , nessuno saprà mai con certezza cosa farà il mercato , ci sono troppe variabili nel mondo da tener conto che possono influire sul prezzo , manco i banchieri ci azzeccano figuriamoci noi che siamo il parco buoi .
noi possiamo soltanto cercare di trovare una strada non troppo impervia che possa difendere il capitale da mercati isterici e pericolosi

quindi il metodo rossi+ anche se imperfetto ci aiuta a decidere in anticipo cosa dovremmo fare sia quando il mercato scende e sia quando sale dandoci una mezza sicurezza di non essere al 100% in balia della speculazione

Immagine 1.jpg
 
Sì, è per questo motivo che pian piano vendo cip dei titoli azionari e mi sposto su ETF e Certificati. :yes:
Proprio ieri ho comprato questo qui:
Cina pronta a uscire dalla tana: si va con protezione 105% e leva

anche io mi sono spostato da tempo sugli ETF... ho dovuto tenere qualcosa in azioni per recuperare le ultime minus. Appena non avrò più minus sarò al 100% su ETF. Non sono "divertenti" come le azioni ma si adattano alla perfezione al metodo ROSSI. Probabilmente migliorano il metodo
 
anche io mi sono spostato da tempo sugli ETF... ho dovuto tenere qualcosa in azioni per recuperare le ultime minus. Appena non avrò più minus sarò al 100% su ETF. Non sono "divertenti" come le azioni ma si adattano alla perfezione al metodo ROSSI. Probabilmente migliorano il metodo
Concordo.
Per recuperare le minusvalenze sto usando i certificati e gli ETC.

saluti
 
Io ho parecchie azioni da sistemare, tanto ora non sarebbe manco il mo.mento di entrare su indici.
Etc ci sono le materie prime ,su indici di borsa non penso ci siano .....
Per adesso ho preso parecchi btp tasso variabile e fisso,per il resto aspetto.
 
Io ho parecchie azioni da sistemare, tanto ora non sarebbe manco il mo.mento di entrare su indici.
Etc ci sono le materie prime ,su indici di borsa non penso ci siano .....
Per adesso ho preso parecchi btp tasso variabile e fisso,per il resto aspetto.
per indici ci son gli ETN e compensano plusvalenze minusvalenze
 
Ultima modifica:
Indietro