Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Vedi l'allegato 2815880

grafico saipem ....l utente che voleva fibo santo subito ...aveva con il suo metodo evıdenzıato un entrata a ca 1.35...ıerı batteva 1.012 quındı a un - 30% sarebbe ottımo da comprare.....con mia variante sı aspetta 1.20
rısultato sıamo flat ın attesa
ho evıdenzıato con lınee verdı le entrate daıly precedentı e con una attenta gestıone deı lıvellı avrebbero pagato senza problemı

questo ultimo livello è troppo distante dal prezzo attuale , si che prossimamente potrebbe creare uno swing più in basso ma se continua a salire paghi il cip un 20% più caro e poi magari torna indietro
 
OK!
si è interessante sembrerebbe che faccia risparmiare dei cip nelle discese , bisognerebbe provarlo .
il mio livello lo avevo messo a 54 perchè a 56 dove lo hai messo tu ancora le candele non esistevano , chiaro che guardando il grafico a posteriori lo metti a 56 , poi in certi casi per avere il segnale d'ingresso deve risalire del 20% e questo non è buonissimo perchè magari entri e poi il prezzo torna a scendere , ci vuole una bella messa a punto ,una fusione tra i due metodi :D
saluto

ps come mai l'ultimo livello lo hai messo a 50 , non ci sono swing a quel livello
Vedi l'allegato 2815916

Quella candela segna ultimo max confermato
 
questo ultimo livello è troppo distante dal prezzo attuale , si che prossimamente potrebbe creare uno swing più in basso ma se continua a salire paghi il cip un 20% più caro e poi magari torna indietro

Vero quello che scrivi ma le regole che metto le devo sempre rispettare o si va nel discrezionale con dovute conseguenze....sicuro che su quel livello potrebbe fare un doppio top e poi crollare....x questo e' un controtrend quindi mezzo cip
 
La tua strategia mi piace xche semplice e sul lungo sicuramente vincente....prova a pensare a 1 cosa.....un fondo investimenti che ha un DD sup al 20% viene scartato...quello che possiamo sviluppare assieme e' un sistema che rientri nei parametri sopra...x questo anche se a volte pagheremo di piu a mio parere sar piu equilibrato
Se come leggo un utente e' rimasto col 10% di liquidita vuol dire che ancora nn funziona bene
Vi prego di nn prendere queste considerazioni come arroganza ma come sprone x migliorarci assieme
 
ciao
nelle ultime sett oscilla tra 0,98 e 120 potresti anche farcela :sperem: , di sti tempi incidono anche molto gli eventi geopolitici ,inflazione ,tassi etc
a 1,13 incrocia con la mm a 9 periodi che fa come una specie di resistenza dove il prezzo potrebbe tornare a scendere :D
saluto

Vedi l'allegato 2815789

Grazie Rossi e soprattutto per il grafico (ma di quelli 3 lineari di sotto :boh: ).
Infatti qualche settimana fa, a 1,20 hanno effettuato un aumento di capitale. Tuttavia questo titolo è legato ad affitti di appartamenti a breve e brevissimo termine, non B&B, ergo secondo me legato alle riaperture imminenti prossime :sperem: .
L'ultimo bilancio pubblicato è buono (nonostante le chiusure) e promettente :censored: .

In quanto alla 9 periodi: perché? La usi ed è affidabile? Vedo che quando il titolo scende, si va sotto quella linea, ma quando si sale, si va sopra, ma questo mi sembra normale. Dici di no? Comunque vedo una attuale reazione verso l'alto da una quotazione molto depressa dovuta ritengo alle chiusure covid, ma la primavera è alle porte e penso che come l'anno scorso si riapriranno le gabbie :censored: .

N.B. si tratta pur sempre di un titolo "sottile", che vedo ha già avuto spike notevoli improvvisi al rialzo, mentre al ribasso, ti da il tempo di uscirne.
 
ciao ragazzi , sempre un piacere leggervi con nuove e valide idee . questo mese con tutta questa volatilità mi hanno lasciato il segno , mi piacerebbe mettere delle regole su quest'ultima idea di " saltare " qualche cip in caso di infinita discesa per non incastrare liquidità per un tempo infinito .
-1 attendiamo il -30% iniziale
-2 non entriamo con nuovi cip finchè lo swing non dà segnali di rialzo
-3 alla rottura di un vecchio max entriamo ( indifferentemente se non siamo più a -30% ma magari al 15% della discesa )
-4 i successivi cip vengono posizionati ???? .... ( sempre alla rottura max swing , al -10 del 2 cip se rimane in un tranding range )
 
ciao ragazzi , sempre un piacere leggervi con nuove e valide idee . questo mese con tutta questa volatilità mi hanno lasciato il segno , mi piacerebbe mettere delle regole su quest'ultima idea di " saltare " qualche cip in caso di infinita discesa per non incastrare liquidità per un tempo infinito .
-1 attendiamo il -30% iniziale
-2 non entriamo con nuovi cip finchè lo swing non dà segnali di rialzo
-3 alla rottura di un vecchio max entriamo ( indifferentemente se non siamo più a -30% ma magari al 15% della discesa )
-4 i successivi cip vengono posizionati ???? .... ( sempre alla rottura max swing , al -10 del 2 cip se rimane in un tranding range )

Mia modesta opinione, per non essere spiumato, come ci ha sempre sottolineato Rossi, si potrebbe:
- Attendere il -30% (acquistare solo se la discesa sembra rallentare o sembra finita);
- Acquistare il secondo cip al raggiungimento del -10% (questo cip va necessariamente acquistato, per non perdere la possibilità di abbassare il pmc);
- Terzo cip acquistabile al -15% ulteriore;
- Quarto cip (da sfiga pura) acquistabile al -15% ulteriore;
- Quinto cip acquistabile non prima dell'ulteriore -15% (ma lo eviterei, in quanto significa che abbiamo sicuramente sbagliato titolo e lo effettuerei solo alla verificarsi della fine della discesa).
:boxe:
Nelle risalite, tuttavia, la regola rimarrebbe di vendere al raggiungimento del +10% prefissatoci.
:bow:
 
Mia modesta opinione, per non essere spiumato, come ci ha sempre sottolineato Rossi, si potrebbe:
- Attendere il -30% (acquistare solo se la discesa sembra rallentare o sembra finita);
- Acquistare il secondo cip al raggiungimento del -10% (questo cip va necessariamente acquistato, per non perdere la possibilità di abbassare il pmc);
- Terzo cip acquistabile al -15% ulteriore;
- Quarto cip (da sfiga pura) acquistabile al -15% ulteriore;
- Quinto cip acquistabile non prima dell'ulteriore -15% (ma lo eviterei, in quanto significa che abbiamo sicuramente sbagliato titolo e lo effettuerei solo alla verificarsi della fine della discesa).
:boxe:
Nelle risalite, tuttavia, la regola rimarrebbe di vendere al raggiungimento del +10% prefissatoci.
:bow:

sto facendo proprio così.... attendo il -30% per effettuare la prima "spizzicata".
Ma se il titolo scende a - 50% non lo rivendo appena fa un + 10%. A marzo 2020 comprai Eni e Intesa San Paolo rispettivamente a 7 e a 1,40 che ho venduto solo pochi giorni fa... Se si riuscirà a comprare di nuovo a tali livelli, il titolo secondo me va tenuto in portafoglio per almeno 2 anni.

Nessuno infatti è stato mai spennato in borsa quando ha avuto la fortuna di comprare a -50% dai massimi.. (ovviamente il titolo scende a -50% non perchè si chiama telecom.. ma perchè tutto il contesto MONDIALE è colpito dal panic-selling e in poche sedute TUTTI o quasi i titoli arrivano a perdere il 50%. Un po' quello che è successo a marzo / aprile 2020.

Se solo un singolo titolo fa il -50% bisogna invece stare alla larga
 
Mia modesta opinione, per non essere spiumato, come ci ha sempre sottolineato Rossi, si potrebbe:
- Attendere il -30% (acquistare solo se la discesa sembra rallentare o sembra finita);
- Acquistare il secondo cip al raggiungimento del -10% (questo cip va necessariamente acquistato, per non perdere la possibilità di abbassare il pmc);
- Terzo cip acquistabile al -15% ulteriore;
- Quarto cip (da sfiga pura) acquistabile al -15% ulteriore;
- Quinto cip acquistabile non prima dell'ulteriore -15% (ma lo eviterei, in quanto significa che abbiamo sicuramente sbagliato titolo e lo effettuerei solo alla verificarsi della fine della discesa).
:boxe:
Nelle risalite, tuttavia, la regola rimarrebbe di vendere al raggiungimento del +10% prefissatoci.
:bow:
non è detto perchè se sei al 3/4 cip è come un'elastico molto teso e il rimbalzo sarà più violento , quindi si potrebbe riuscire a fare anche più 15/20% sull'ultimo cip .
quando compravo il petrolio che a volte era molto volatile vendevo l'ultimo cip a +20% assieme al penultimo a +10%
soltanto che se incappi in un titolo ciofega " e vedo che ce ne sono tanti " non esiste regola che tenga .
gli swing potrebbero aiutare proprio in un titolo ciofega che scende senza rimbalzi per evitare di comprare cip inutili con il prezzo in caduta libera , in pratica compri soltanto se c'è un minimo di rimbalzo che ha almeno superato il livello di swing precedente .
sulla carta sembra possa essere utile , poi andrebbe provato sul campo con una decina di trade per vedere se funziona discretamente ...
saluto
 
ciao ragazzi , sempre un piacere leggervi con nuove e valide idee . questo mese con tutta questa volatilità mi hanno lasciato il segno , mi piacerebbe mettere delle regole su quest'ultima idea di " saltare " qualche cip in caso di infinita discesa per non incastrare liquidità per un tempo infinito .
-1 attendiamo il -30% iniziale
-2 non entriamo con nuovi cip finchè lo swing non dà segnali di rialzo
-3 alla rottura di un vecchio max entriamo ( indifferentemente se non siamo più a -30% ma magari al 15% della discesa )
-4 i successivi cip vengono posizionati ???? .... ( sempre alla rottura max swing , al -10 del 2 cip se rimane in un tranding range )

Penso sia importante valutare in che trend di mercato siamo e da li impostare....se il mercato e' palesemente sh inutile insistere
Penso che l idea iniziale di rossi sia di comprare su pull importanti e accumulare seguendo il mercato
Quello che vorrei impostare sarebbe un filtro di trend x evitare discese estreme come in questi ggOK!
 
fare l'ingresso con lo swing può essere utile

comunque la disciplina conta moltissimo ! altrimenti paghi dazio :yes:
faccio l'esempio di curevac uscito a 19,10 con 1100 eur di loss , un titolo incredibilmente negativo
ho comprato quattro cip a 47-40-32-25- pmc 36
il secondo cip a 40 potevo venderlo a +10% ma per ingordigia non l'ho venduto :(
così sono finito con 4 cip anzichè 3 e già la perdita serebbe stata inferiore
Immagine 52.jpg

ps
se invece avessi venduto il cip a 44,04 " come da strategia " restavo con 1cip se poi avessi aspettato un'ingresso con segnale dello swing avrei ricomprato il secondo cip a 17,68 e pmc 32,34 e avrei soltanto due cip , incredibile ma vero .....
va da se che con due cip invece di quattro avrei lossato molto meno , invece di 1100 sarei a meno 440 :rolleyes: forse non avrei manco ancora chiuso la posizione.
piccoli particolari fanno la differenza :(
saluto
 
anzi mi sono anche sbagliato a posizionare i prezzi nel posto giusto ,sono andato a vedere gli ingressi sul blocchetto con le date ora ho corretto il grafico....
al terzo cip avevo un pmc a 39,97 sul rimbalzo a 44 avrei potuto vendere anche tutta la posizione con un gain di 4 euro per azione :wall::wall::wall::wall:
alla fine la strategia il suo lavoro lo aveva fatto , soltanto che a volte vogliamo di più non si rispettano le regole e alla fine il mercato ti punisce
avrei lossato ugualmente perchè sarei comunque rientrato nella discesa pensando a un piccolo ritraccio ,ma sicuramente avrei lossato molto meno


Immagine 52.jpg
 
comunque la disciplina conta moltissimo ! altrimenti paghi dazio :yes:
faccio l'esempio di curevac uscito a 19,10 con 1100 eur di loss , un titolo incredibilmente negativo
ho comprato quattro cip a 47-40-32-25- pmc 36
il secondo cip a 40 potevo venderlo a +10% ma per ingordigia non l'ho venduto :(
così sono finito con 4 cip anzichè 3 e già la perdita serebbe stata inferiore
Vedi l'allegato 2816056

ps
se invece avessi venduto il cip a 44,04 " come da strategia " restavo con 1cip se poi avessi aspettato un'ingresso con segnale dello swing avrei ricomprato il secondo cip a 17,68 e pmc 32,34 e avrei soltanto due cip , incredibile ma vero .....
va da se che con due cip invece di quattro avrei lossato molto meno , invece di 1100 sarei a meno 440 :rolleyes: forse non avrei manco ancora chiuso la posizione.
piccoli particolari fanno la differenza :(
saluto

Ciao Rossi
Mi piace questa partecipazione ma dobbiamo chiarire gli swing....l ultima tua entrata a ca 17 nn mi risulta
Il punto di swing ha regole precise e nn disrezionali .....propongo di partire e confrontarci su questo punto
Se le regole son fisse tutti vediamo lo stesso punto senza neppure postare un grafo
 
ciao
certamente bisogna vederlo allo stesso modo , io li ci ho visto uno swing , tu come la vedi la situazione
Immagine 54.jpg
 
più in basso ne vedo un'altro

Immagine 55.jpg
 
Io faccio qualcosa di simile a un trading a scalare ma medio solo a certe condizioni .

esempio : compro titolo Enel a 7 prossima entry a 6,3 se il trend cambia da sell a neutrale e il titolo e' ancora sotto 6,3 . Come filtri si possono mettere anche l'indice generale e settoriale che non devono essere sell . Da chiarire oltre ad altre 100 cose come stabilire il trend sell neutral o buy e su quale frame . Con le medie mobili con altri indicatori con .......... ha un'importanza secondo me relativa , l'importante e' non andare contro il mercato .

Ci sono molte variabili in gioco , un -10% ha un peso differente a seconda della situazione che lo crea .
 
non è detto perchè se sei al 3/4 cip è come un'elastico molto teso e il rimbalzo sarà più violento , quindi si potrebbe riuscire a fare anche più 15/20% sull'ultimo cip .
quando compravo il petrolio che a volte era molto volatile vendevo l'ultimo cip a +20% assieme al penultimo a +10%
soltanto che se incappi in un titolo ciofega " e vedo che ce ne sono tanti " non esiste regola che tenga .
gli swing potrebbero aiutare proprio in un titolo ciofega che scende senza rimbalzi per evitare di comprare cip inutili con il prezzo in caduta libera , in pratica compri soltanto se c'è un minimo di rimbalzo che ha almeno superato il livello di swing precedente .
sulla carta sembra possa essere utile , poi andrebbe provato sul campo con una decina di trade per vedere se funziona discretamente ...
saluto

Hai ragione, ma se entri nella discrezionalità allora tutto può valere; io parlavo di regola e regole da rispettare proprio per non pentirsi, troppo tardi, di non aver venduto, così come è successo a te e come troppe volte in passato è successiva me.
Per quel che mi riguarda, la regola del 10% è sacrosanta.
Quella del 15% la utilizzo sul mercato USA e su titoli tipo quello Cleanbnb che di colpo ti fanno anche +30% in due giorni.
 
buongıorno a tutto ıl gruppo
ho letto questo 3d completamente x capire come condividere alcune idee
direi che partire con un ıdea semplice che sia accessibile anche ai meno preparati o a chi nn puo dedıcare troppo tempo sia la cosa giusta
quındı abbiamo la strategia di accumulo di Rossi e stiamo aggiungendo x prova l idea dello swing
a mio parere dobbiamo rendere piu leggibili i grafi ın quanto sull azıonarıo gap e lap son molto frequenti rispetto al forex valutario.....idee?
 
Buongiorno Rossi,tutti…

..mi permetto di segnalarvi Renault a 28,xx(quasi meno 8%..)...storicamente sempre rimbalzata..e pesante..

..vs i meno quattro e rotti di Stla e Daimler..

..entrato con un lotto da 500 a 27,85..

..vediamo cosa esce…
 
Indietro