Piattaforma trading per BTP Italia

Dany_R

Nuovo Utente
Registrato
17/1/17
Messaggi
704
Punti reazioni
56
Ciao a tutti,
Quali sono le piattaforme più economiche per l'acquisto di BTP Italia?
Non sono interessato ad azionario o obbligazioni straniere.
Mi interessa capire quali sono le piattaforme che richiedono meno commissioni possibili.
Grazie mille.
 
Ciao a tutti,
Quali sono le piattaforme più economiche per l'acquisto di BTP Italia?
Non sono interessato ad azionario o obbligazioni straniere.
Mi interessa capire quali sono le piattaforme che richiedono meno commissioni possibili.
Grazie mille.

Se ti interessa con regime amministrato ( ci pensano loro alle questione tasse ), c è directa.
 
Directa o Webank. Sono le uniche opzioni a costo zero (+commissioni solo sul secondario). Webank però è legato al conto e può essere rimodulato più spesso

Ps. I btp sulle piattaforme estere tipo degiro non ci sono quindi non si pone il problema regime amministrato/dichiarativo
 
Su Degiro ci sono i BTP quotati su Francoforte e costa € 2,50 fisso di commissioni piu € 2,50 di costi di connessione all'anno
Ma devi fare il dichiarativo.
 
Poi c'è una lista infinita di ETF di titoli di stato bond e corporate a commissioni zero .
Il primo acquisto o vendita del mese è gratis il successivo deve essere nella stessa direzione e d'importo non inferiore a 1000 euro sullo stesso ETF altimente il secondo movimento sullo stesso ETF costa 0,50 fisso . Comunque prima di ogni transazione la piattaforma te lo dice se è gratis o devi pagare 0,50 .

Ma devi valutare la sua posizione fiscale prima di scegliere di utilizzare il regime dichiarativo.
Degiro indica tutti gli ETF con tassazione al 26% Che è una delle principali lamentele di chi ha ETF con titoli di stato in white list.
Questi tipo di ETF con il regime amministrato è tassato al 12,50%
Per i BTP la tassazione è sempre al 12,50% con il regime amministrato e dichiarativo.
Chi ha redditi lavoro bassi e solo reditto d'investimento conviene gli ETF perché è possibile optare per la tassazione ordinaria e compensare detrazioni e deduzioni con le plusvalenze.
 

Allegati

  • Screenshot_20220702-120359_DEGIRO.jpg
    Screenshot_20220702-120359_DEGIRO.jpg
    65 KB · Visite: 28
  • 20220702_121248.jpg
    20220702_121248.jpg
    165,9 KB · Visite: 22
I BTP censiti su Degiro sono solo questi :
 

Allegati

  • 20220702_133439.jpg
    20220702_133439.jpg
    108,8 KB · Visite: 146
OK! Un panorama completo dei costi c'è
Adesso a te la scelta !
Per me € 5 o 2,50 è troppo caro . Perciò non li comprò .
Io personalmente attualmente compro ETF obbligazionari e pago massimo € 0,50 quando le pago le commissioni di solito li prendo senza commissioni e li prendo sulla borsa italiana dove non si paga i costi di connessione o sulla borsa di Amsterdam dove negozio altri strumenti per pagare una sola volta all'anno le commissioni di connessione.
Questa scelta la ho fatto dopo un analisi della mia situazione fiscale, che è uno dei fattori che secondo me deve influenzare principalmente la scelta oltre che solo i costi .
 
OK! Un panorama completo dei costi c'è
Adesso a te la scelta !
Per me € 5 o 2,50 è troppo caro . Perciò non li comprò .
Io personalmente attualmente compro ETF obbligazionari e pago massimo € 0,50 quando le pago le commissioni di solito li prendo senza commissioni e li prendo sulla borsa italiana dove non si paga i costi di connessione o sulla borsa di Amsterdam dove negozio altri strumenti per pagare una sola volta all'anno le commissioni di connessione.
Questa scelta la ho fatto dopo un analisi della mia situazione fiscale, che è uno dei fattori che secondo me deve influenzare principalmente la scelta oltre che solo i costi .

Per quel che ricordo l'unica volta che guadagnai forte quando comprai 100.000 fiat a 7 euro...
e pagai 4900 euro di commissione in un colpo a comprarle e 5600 a venderle.

Ora che pago 5 euro il piu' delle volte perdo...
a volte non sono le commissioni quelle che contano.
 
Indietro