Piccola curiosità

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

alan1

Nuovo Utente
Registrato
12/7/00
Messaggi
1.996
Punti reazioni
121
I fondi di diritto italiano sono in "gestito",
anche per gli investitori istituzionali (banche ad esempio)?

Su quelli esteri, quanto pagano? hanno una ritenuta del 33% (o giù di li non mi ricordo) come per i titoli?

Grazie a chi potrà e vorrà rispondere.
 
Sono iscritti in bilancio.....

I redditi derivanti dalle partecipazioni assunte durante l'esercizio di impresa concorrono a formare il reddito nell'esercizio in cui sono percepiti e sui proventi percepiti è riconosciuto un credito di imposta del 15% del loro importo.

Le rettifiche al valore sono ammesse in deduzione dal reddito per l'importo che eccede i maggiori valori iscritti inbilancio che non hanno concorso a formare il reddito.

Per la determinazione dei proventi si applica il comma 4-bis dell'ìart. 42 del Testo Unico delle imposte sui redditi.
 
Fondi esteri (Unione Europea)

I soggetti residenti incaricati del pagamento applicano una ritenuta del 12,5%, che è a titolo di acconto per le società per azioni e le s.r.l. (e non solo), poi si iscrivono in bilancio, deducendo la ritenuta subìta a titolo di acconto.
 
Fondi esteri (extra U.E.)

I proventi (dividendi e utili da differenza tra valore di riscatto e di sottoscrizione) concorrono a formare il reddito imponibile (e questo anche per le persona fisiche), se i proventi sono pagati da un soggetto residete, questi opera una ritenuta a titolo di acconto del 12.5%.
 
Quindi se io incarico una fiduciaria ad acquistare una Sicav, lo devo far fare a mio nome, la fiduciaria non può essere l'intestataria altrimenti le plusvalenze entrano nel suo circuito fiscale?
 
Sul trattamento fiscale degli strumenti finanziari affidati alle fiduciarie sto acquisendo informazioni, come ho detto nell'altro post.
 
Indietro