Piccolo Capitale: Consiglio su investimento.

Best

Nuovo Utente
Registrato
8/6/04
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Salve a tutti!

Questo è il mio 1° post e spero di non aver sbagliato come tipo di sezione, nel caso prego i mod di spostarlo.. ;)

Cerco un consiglio e mi rivolgo a Voi professionisti del settore.

Dopo alcuni anni di "sacrificio", in famiglia abbiamo messo da parte circa 8.000€ e giacciono su un conto bancario che per una serie di cose non frutta, cioè interessi zero. :(

Ora.. potrei investirli per circa un'anno, in quanto il prossimo anno abbiamo intenzione di comprar casa.

Tra le opportunità offritemi e quelle che ho trovato sul mercato:

1) Fondo 3A monetario (durata c.a 1 anno), interessi "forse" dell'1%.

2) Libretto postale: interesse "sicuro" 1.7 lordo

3) Conto Arancio: interesse "sicuro" 2.7 lordo

Ora a parte sulla "sicurezza" di Conto Arancio (e chiedo a voi se posso stare tranquillo, giustamente mia moglie mi faceva presente che forse è meglio andare sul sicuro, ovvero libretto postale, anche perchè... 8.000€ dopo dei sacrifici... non li vogliamo perdere... ora a voi la parola) riassumendo noi cerchiamo:

a) Un'investimento "sicuro" della durata di 1 anno c.a.

b) Capitale da investire: 7.000€ - 8.000€

O forse è meglio lasciarli ancora lì fermi per un'anno con la sicurezza che fra un'anno lì ritroverò "sicuramente"?

Grazie e scusate se mi sono dilungato.. :)
 
Il Conto Arancio è sicuro almeno quanto il Libretto in Banca,
rende di più, non costa nulla, disinvestite quando volete.

Direi la soluzione migliore.
 
Scritto da alan1
Il Conto Arancio è sicuro almeno quanto il Libretto in Banca,
rende di più, non costa nulla, disinvestite quando volete.

Direi la soluzione migliore.



Concordo pienamente.........;)
 
forse e' meglio un libretto postale , in modo da chiudere il conto bancario (e di conseguenza le spese) e accontentare la moglie ;)
 
Se non ti serve il C/C bancario per servizi quali bancomat e addebito utenze, allora è sicuramente più conveniente fare solo il libretto postale.
Se invece vuoi mantenere il C/C bancario allora scegli Conto Arancio (sicuro quante le altre banche).
 
Scritto da Weaver
forse e' meglio un libretto postale , in modo da chiudere il conto bancario (e di conseguenza le spese) e accontentare la moglie ;)

Grazie ragazzi per le risposte.

Quoto questo post, per dire soltanto che dove c'è il gruzzolo, è un c/c di appoggio, spese zero (tranne quelle obbligatorie statali) ma altrettanto interessi zero. ;)

Bene.. quindi 2 persone mi dicono che di conto arancio ci sì può fidare.. non è che tipo prima o poi scompaiono dal mercato.. :'(

Altri consigli? :cool:
 
Scritto da MC10
Se non ti serve il C/C bancario per servizi quali bancomat e addebito utenze, allora è sicuramente più conveniente fare solo il libretto postale.
Se invece vuoi mantenere il C/C bancario allora scegli Conto Arancio (sicuro quante le altre banche).

Si in effetti il c/c bancario mi serve (bancomat, accredito stipendi ecc.) :)
 
In un'ottica di 1 anno solamente e sapendo che hai già un c/c a zero spese per le altre operazioni (bancomat,bollette,ecc) mi associo a chi ha consigliato conto arancio.

Sulla sicurezza credo che puoi stare davvero tranquillo.

Ovviamente devi aver presente il fatto che su Conto Arancio gli interessi vengono LIQUIDATI solo il 31/12 di ogni anno; quindi se,ad esempio, tieni il conto fino a Luglio 2005 gli interessi che avrai maturato tra il 1 gennaio 2005 e fine Luglio 2005 saranno disponibili solo al 31/12/2005.
credo comunque che tu possa,per velocizzare i tempi di disponibilità (sempre che non hai + intenzione di usarlo), chiedere la chiusura del conto.
 
Re: Re: Piccolo Capitale: Consiglio su investimento.

Scritto da ricpast
In un'ottica di 1 anno solamente e sapendo che hai già un c/c a zero spese per le altre operazioni (bancomat,bollette,ecc) mi associo a chi ha consigliato conto arancio.

[..]

credo comunque che tu possa,per velocizzare i tempi di disponibilità (sempre che non hai + intenzione di usarlo), chiedere la chiusura del conto.

Grazie ricpast.

Allora la mia condizione è che ho un conto primario dove c'è bancomat, accrediti ecc ecc e questo c/c ha tasso di interesse bassissimo, le spese che ho su questo conto sono quelle dello stato, quelle del bancomat (domiciliazioni sono gratis, le registrazioni delle righe sono gratis e illimitate) e i bonifici da web (1,10€) quì però non ho il "gruzzoletto" e NON E' MIA INTENZIONE CHIUDERLO proprio per quelle poche comodità GRATIS che ha...

Il gruzzoletto giace su un conto "secondario" che mi serve per altre cose, ma questo non ha bancomat ecc ecc.. e solo un conto diciamo di "appoggio", le uniche spese che ho sono quelle previste dallo stato.

Da come mi stato "consigliando" voi, si fà sempre + forte la tentazione di aprire un conto arancio, la mia/nostra "UNICA" perplessità era solo la "sicurezza" di questi signori, ma vedo che oltre a te, anche gli altri mi hanno detto di stare tranquillo... ecco.. è soltato questo che cerco.. cerco la sicurezza che il conto arancio sia una cosa "legale", "alla luce del sole" e che non nasconda strane cose e sopratutto che un dì non scompaiono dal web.. OK!
 
Re: Re: Re: Piccolo Capitale: Consiglio su investimento.

Il gruzzoletto giace su un conto "secondario" che mi serve per altre cose, ma questo non ha bancomat ecc ecc.. e solo un conto diciamo di "appoggio", le uniche spese che ho sono quelle previste dallo stato.

Da come mi stato "consigliando" voi, si fà sempre + forte la tentazione di aprire un conto arancio, la mia/nostra "UNICA" perplessità era solo la "sicurezza" di questi signori, ma vedo che oltre a te, anche gli altri mi hanno detto di stare tranquillo... ecco.. è soltato questo che cerco.. cerco la sicurezza che il conto arancio sia una cosa "legale", "alla luce del sole" e che non nasconda strane cose e sopratutto che un dì non scompaiono dal web.. OK! [/B][/QUOTE]



E' stato ribadito + volte, ma è bene ripetere che INGDIRECTspa partecipa al fondo interbancario di tutela del risparmio sia olandese che italiano con garanzia fino a 100.000 € come qualsiasi nostra Banca.

I certificati di deposito e le obbligazioni bancarie non godono di analoga copertura!

Potrebbero sparire dal web come tutte le nostre banche in caso di catastrofi finanaziarie o esplosioni del pianeta.

Sui tuoi dubbi marcia il sistema bancario italiano, al quale contribuisci con 2 conti dei quali 1 inutile.

Usa la "zucca". Ciao Claudio
 
Re: Re: Re: Re: Piccolo Capitale: Consiglio su investimento.

Scritto da cgrataro

E' stato ribadito + volte, ma è bene ripetere che INGDIRECTspa partecipa al fondo interbancario di tutela del risparmio sia olandese che italiano con garanzia fino a 100.000 € come qualsiasi nostra Banca.

I certificati di deposito e le obbligazioni bancarie non godono di analoga copertura!

Potrebbero sparire dal web come tutte le nostre banche in caso di catastrofi finanaziarie o esplosioni del pianeta.

Sui tuoi dubbi marcia il sistema bancario italiano, al quale contribuisci con 2 conti dei quali 1 inutile.

Usa la "zucca". Ciao Claudio

Sottoscrivo dalla prima all'ultima parola.

Soprattutto credo sia assurdo pagare doppi bolli statali per 2 C/C ma dei quali uno assolutamente superfluo.

Ciao
 
Re: Re: Re: Re: Piccolo Capitale: Consiglio su investimento.

Scritto da cgrataro


Sui tuoi dubbi marcia il sistema bancario italiano, al quale contribuisci con 2 conti dei quali 1 inutile.

Usa la "zucca". Ciao Claudio

Ora si che mi avete dato una bella conferma. Perfetto ora è tutto chiaro.

Giusto per essere chiari, per una serie di cose il 2° c/c non posso chiuderlo, ma cmq penso che il gruzzoletto da lì scomparirà ben presto.. ;)
 
E' solo una provocazione , ma pensate se il nostro amico Best avesse investito 500 dei suoi 8000€ sui diritti dell'adc di reti bancarie ...

avrebbe moltiplicato * 8 , ad oggi , quel suo capitale ....

ora sarebbero 4000€ a distanza di pochi giorni , con ancora buoni margini di gain , con il rischio di perdere circa la metà del capitale inizialmente investito ...

;)
 
Scritto da MalibuBeach
E' solo una provocazione , ma pensate se il nostro amico Best avesse investito 500 dei suoi 8000€ sui diritti dell'adc di reti bancarie ...

avrebbe moltiplicato * 8 , ad oggi , quel suo capitale ....

ora sarebbero 4000€ a distanza di pochi giorni , con ancora buoni margini di gain , con il rischio di perdere circa la metà del capitale inizialmente investito ...

;)

Provocazione x provocazione..... se mio nonno avesse avuto le ruote sabbe stato un tram........
centrando un terno secco al lotto avrebbe moltiplicato per 1.250 i suoi 500 € = 625.000 €.
Se hai una buona dritta certa informaci, te ne saremo grati.

Ciao MalibuBeach.

:cool: :cool: :cool:
 
Indietro