Piero Dorazio

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Certo che sul retro deve avere più etichette delle vecchie valige! ;)
 
A distanza di pochi giorni ecco un nuovo record

Invalid URL

Finalmente il peso storico di questo immenso artista inizia a farsi "sentire" anche nelle aggiudicazioni.:bow:
 
Ciao Artpop,

Devo cambiare la calcolatrice, mi sa che non bastano più i digit!
 
Rilancio una richiesta che ho già fatto tempo fa, senza avere successo: qualcuno del forum ha l'Alfieri per una rapida ricerca su un'opera? :bow:
 
ho una domanda per tutti voi...Dorazio è un'artista che osservo e mi piace da sempre ma ignoro quale siano le opere da tenere in considerazione per una collezione privata, ho un bel po' di confusione su prezzi e periodi o meglio non vedo ancora una certa linearità nelle sue aggiudicazioni in asta.
Sapete darmi qualche consiglio?
ad esempio mi piace molto questa opera in asta da "il ponte" ma non credo che la stima sia veritiera o mi sbaglio?

Lot Details| Il Ponte Casa D'Aste
 
Rilancio una richiesta che ho già fatto tempo fa, senza avere successo: qualcuno del forum ha l'Alfieri per una rapida ricerca su un'opera? :bow:

si chiedi Flyleo; due Alfieri li ho salvati in resina OK! ma qualcuno lo ho ancora
 
ho una domanda per tutti voi...Dorazio è un'artista che osservo e mi piace da sempre ma ignoro quale siano le opere da tenere in considerazione per una collezione privata, ho un bel po' di confusione su prezzi e periodi o meglio non vedo ancora una certa linearità nelle sue aggiudicazioni in asta.
Sapete darmi qualche consiglio?
ad esempio mi piace molto questa opera in asta da "il ponte" ma non credo che la stima sia veritiera o mi sbaglio?



Lot Details| Il Ponte Casa D'Aste


secondo me potrà fare 12k
 
ho una domanda per tutti voi...Dorazio è un'artista che osservo e mi piace da sempre ma ignoro quale siano le opere da tenere in considerazione per una collezione privata, ho un bel po' di confusione su prezzi e periodi o meglio non vedo ancora una certa linearità nelle sue aggiudicazioni in asta.
Sapete darmi qualche consiglio?
ad esempio mi piace molto questa opera in asta da "il ponte" ma non credo che la stima sia veritiera o mi sbaglio?

Lot Details| Il Ponte Casa D'Aste

Ma è del 2002?

Personalmente eviterei potendo Dorazio così tardi
 
ho una domanda per tutti voi...Dorazio è un'artista che osservo e mi piace da sempre ma ignoro quale siano le opere da tenere in considerazione per una collezione privata, ho un bel po' di confusione su prezzi e periodi o meglio non vedo ancora una certa linearità nelle sue aggiudicazioni in asta.
Sapete darmi qualche consiglio?
ad esempio mi piace molto questa opera in asta da "il ponte" ma non credo che la stima sia veritiera o mi sbaglio?

Lot Details| Il Ponte Casa D'Aste

Nella tua risposta ti dai già idirettamente/inconsciamente la risposta. Le Opere "da collezionare" di Dorazio sono quelle già oggi più premiate dal mercato perchè significative da un punto di vista storico-artistico:

Piero Dorazio

"...Quando nel 1947 Dorazio incomincia a presentarsi in un gruppo programmatico (era appunto il momento, nell'immediato dopoguerra, della costituzione di gruppi fortemente teorizzati) egli non solo prende violenta posizione contro i neorealisti, e l'arte cosiddetta figurativa in genere, ma non condivide neppure le tendenze di orientamento informale; le radici della sua pittura partono dal mondo futurista-suprematista, rifuggendo tuttavia da un'adesione all'astrattismo che distrugga a poco a poco la consistenza strutturale dell'opera (e infatti niente avrà mai a che vedere, nella sua produzione, con le formule concettuali): è il Bauhaus che corrisponde ai suoi ideali creativi e alle sue concezioni formali; non per nulla egli continuerà a esprimere ammirazione per maestri, quali Max Bill. Questa precisa impostazione non esclude peraltro l'interesse da parte sua per artisti contemporanei di varia personalità, specie quelli di scuola americana; la sua idea dell'arte non è indice di una restrizione di campo, bensì di una scelta precisa e motivata entro un'ampia veduta culturale. (...) Nella nostra fine di millennio i cultori d'arte - che siano artisti, appunto, o amatori, o storici - hanno ripreso con grande passione il tema della pittura come sguardo nello spazio; Dorazio ha sempre dato l'impressione, e soprattutto dalla fine degli anni settanta, di stare descrivendo qualcosa che è sopra le nostre teste. Festuche, nastri, cordoncini si sono intrecciati e hanno preso a slittare nel cielo; sempre lucidamente geometrici, cioè strutturati secondo un preciso disegno, ma liberi; e benchè il quadro abbia una sua esplicita logica compositiva, l'effetto voluto e che a noi paia non finire lì. (…) Dorazio pittore ci comunica un senso di felicità creativa; una sorta di respiro gioioso. Questo è il messaggio vitale che riceviamo da lui."

R. Bossaglia

[La forza creativa di un artista intellettuale, inDorazio - IV Premio Scipione,Electa, Milano, 2000]
 
grazie Investart per la tua risposta ma pongo allora un'altra domanda a tutti:

se l'opera è piacevole e rappresenta comunque lo stile pittorico che caratterizza l'artista la peggiore conseguenza del comprare un'opera fuori dai suoi anni d'oro quale può essere?..è qualcosa che ancora non ho capito del mondo delle aste.

Cioè se questo Dorazio si battesse a 8.000/10.000€ lo troverei comunque un'ottimo prezzo per un'opera bella di un artista enorme e sarei abbastanza certo di poter tranquillamente godermi un bel quadro in collezione e non temere chissà quali svalutazioni perchè credo sia questo il principale rischio di un'opera fuori dal "periodo d'oro" o mi sbaglio?
 
grazie Investart per la tua risposta ma pongo allora un'altra domanda a tutti:

se l'opera è piacevole e rappresenta comunque lo stile pittorico che caratterizza l'artista la peggiore conseguenza del comprare un'opera fuori dai suoi anni d'oro quale può essere?..è qualcosa che ancora non ho capito del mondo delle aste.

Cioè se questo Dorazio si battesse a 8.000/10.000€ lo troverei comunque un'ottimo prezzo per un'opera bella di un artista enorme e sarei abbastanza certo di poter tranquillamente godermi un bel quadro in collezione e non temere chissà quali svalutazioni perchè credo sia questo il principale rischio di un'opera fuori dal "periodo d'oro" o mi sbaglio?

@marcoTorino.... una regola aurea su tutte: QUALITÀ, QUALITÀ QUALITÀ
Anche fosse un lavoro dell’ultimo periodo, quello più commerciale, quello dei “tirati un tanto al chilo”.... Dorazio era sempre Dorazio. E se aveva voglia di dipingere, amche nel 2000, ti tirava fuori un quadro da far strabuzzare gli occhi.
E il mercato, nel lungo periodo, i quadri da far strabuzzare gli occhi li premia eccome👍
 
Humm la vedo dura trovare un Dorazio di così, grande qualità nel 2000. La ripetitività aveva preso il sopravvento!
 
@marcoTorino.... una regola aurea su tutte: QUALITÀ, QUALITÀ QUALITÀ
Anche fosse un lavoro dell’ultimo periodo, quello più commerciale, quello dei “tirati un tanto al chilo”.... Dorazio era sempre Dorazio. E se aveva voglia di dipingere, amche nel 2000, ti tirava fuori un quadro da far strabuzzare gli occhi.
E il mercato, nel lungo periodo, i quadri da far strabuzzare gli occhi li premia eccome👍

+ al costo dell'opera prevedere di aggiungere circa 1.000,00 Euro per la nuova archiviazione se rimane confermata .....
 
Lot Details| Il Ponte Casa D'Aste

aggiudicato a 6.500 + diritti non mi sembra affatto male...considerando la frenesia dell'asta!..complimenti al collezionista che lo ha portato a casa

Punti di forza: ha già l’archivio
Punti di debolezza: non è quello che definirei un quadro di alta qualità. Ben fatto, per carità. Come si dice: visto di meglio, collezionato di peggio. Il prezzo finale comunque non è male. Anche di quegli anni si trovano lavori ancora migliori, basta aver pazienza
 
bello questo Dorazio ...

ah, no:eek:

Sonia Delaunay : Electric Prisms
1913
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    84,9 KB · Visite: 247
eppure credo che Dorazio
in qualche modo a Sonia Delaunay si sia spesso ispirato.

Peraltro nel 1947 Dorazio vinse una borsa di studio all’Ecole des Beaux-Arts di Parigi, dove risiede per un anno e incontra Severini, Braque, Vantongerloo, Pevsner, Arp, Sonia Delaunay:cool: e altri importanti artisti.
 

Allegati

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    50,6 KB · Visite: 228
eppure credo che Dorazio
in qualche modo a Sonia Delaunay si sia spesso ispirato.

Peraltro nel 1947 Dorazio vinse una borsa di studio all’Ecole des Beaux-Arts di Parigi, dove risiede per un anno e incontra Severini, Braque, Vantongerloo, Pevsner, Arp, Sonia Delaunay:cool: e altri importanti artisti.

Di certo il giovane Dorazio trasse ispirazione dai lavori di quei Maestri... tenderei più a pensare da Severini, visto che furono Severini e la moglie a fargli da “chioccia” a Parigi
 
Indietro