Pil e superbonus

paulone

Nuovo Utente
Registrato
1/6/17
Messaggi
183
Punti reazioni
3
Leggo che il superbonus ha generato il triplo dello stanziamento iniziale, cioè a fronte di 38mld la resa è stata di 128mld nel 2021. Molti articoli riportano che a fronte di un euro investito ne sono derivati tre, testuali parole.
da Repubblica:
"Eppure Nomisma pone l'accento sui 124,8 miliardi di valore che ha creato. Di questi:
- 56,1 miliardi hanno preso corpo nel settore edilizio e nell'indotto (per la creazione di semilavorati, prodotti intermedi, servizi);
- altri 25,3 miliardi grazie "alla catena di azioni e reazioni indotte dalla produzione del prodotto costruzioni";
- infine 43,4 miliardi come stipendi e consumi finali di tutte le persone impiegate nell'attività di ristrutturazione.


I 38,7 miliardi di euro già investiti hanno aumentato inoltre di 410 mila unità gli occupati del settore edilizio e di 224 mila quelli dei settori collegati (per un totale di 634 mila in più)."

Ora, secondo me non si puo' parlare di 38,7mld investiti ma elargiti e autoconsumati.
Autoconsumare un prodotto non genera ricchezza o valore aggiunto.
 
In ogni caso ha un pò smosso un settore da tempo stagnante.
 
Penso anche io che l'autoconsumo non generi ricchezza.

La generazione di ricchezza avverrebbe semmai eliminando gli ostacoli agli investimenti o semplificando procedure che li impediscono.
 
Io vedo 38 miliardi di spesa pubblica aggiuntiva fatta a debito e circa 600k di probabili disoccupati quando i super-bonus finiranno.
 
Indietro