PIN e carte di credito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per pagare con carta di credito digitate il PIN o firmate?

  • Digito il PIN

    Voti: 5 19,2%
  • Metto solo la firma sulla ricevuta

    Voti: 15 57,7%
  • A volte l'uno, a volte l'altro, dipende dal POS

    Voti: 6 23,1%

  • Votanti
    26

Wizard10

Nuovo Utente
Registrato
8/11/09
Messaggi
2.967
Punti reazioni
87
La domanda è semplice: per pagare con carta di credito presso un esercente utilizzando il POS, mettete la firma o digitate il PIN?
 
Dipende
1 dalla carta di credito (alcune sono solo con firma per gli acquisti)
2 dal pos
 
Amex e Mastercard PIN
Visa solo firma
 
ho fatto questa domanda perché c'è qualcuno che dice, secondo me sbagliando, che per le carte il PIN serve solo per prelevare contanti dall'ATM mentre per gli acquisti basta la firma e la tecnologia che usa il PIN è "molto recente ed ancora poco diffusa"...e quindi vorrei capire se sono io che sbaglio oppure sbaglia chi afferma ciò...

p.s. io uso il pin da almeno 4 anni...
 
Amex e Mastercard PIN
Visa solo firma

la mia multifunzione fineco mastercard, quindi carta e bancomat, l'ho utilizzata solo una volta come carta e mi è stata chiesta solo la firma e non il pin...
 
Le amex chiedono sempre il pin se vengono lette tramite chip, eccezioni per i supermercati, che mi hanno fatto sempre firmare! Pochissime volte nei negozi mi è' capitato che il pos non fosse a lettura chip per amex (dicitura carta non valida) e allora strisciando la banda chiedesse ovviamente la firma..

Mastercard o visa sempre firmato!
 
Tornando a Mastercard...

la mia è una Platinum, e quando è stata emessa mi hanno automaticamente inserito come prima opzione di pagamento il PIN, poi se il pos nn legge in chip, posso anche firmare...

Stesso discorso per la Amex..prima firmavo solamente, poi mi è stata mandata la nuova carta con obbligo del PIN...
 
Per ora mi sono capitati solo sistemi a firma
 
Invece la mia visa l avevo richiesta chip e pin e per sbaglio:rolleyes: me l hanno rilasciata chip e firma...non più modificabile! Non ho capito se al prossimo rinnovi potrò scegliere....
 
Invece la mia visa l avevo richiesta chip e pin e per sbaglio:rolleyes: me l hanno rilasciata chip e firma...non più modificabile! Non ho capito se al prossimo rinnovi potrò scegliere....

Anche io la mia Visa Corporate l'avevo chiesta con Chip e pin... nonostante abbia il chip, passa come carta solo firma.

Secondo me dipende da chi le emette..
 
Nel mio caso banca Sella (che pubblicizza pure sul sito il chip e pin...)
 
solo ed esclusivamente firma, anche se la carta ha il pin.

la firma posso disconoscerla facilmente, il pin no.
 
Non ho ben compreso il significato del sondaggio, ma sono certo che non può essere il titolare della carta o l'esercente a scegliere se firmare o digitare il pin.
Le carte escono abilitate all'uno o all'altro metodo di autenticazione. Se sono chip&pin anche il pos deve essere abilitato a questa modalità. In altre parole è pacifico che tutte le carte abbiano un pin da utilizzare per i prelievi, ma questo non le rende delle chip&pin.
 
la mia multifunzione fineco mastercard, quindi carta e bancomat, l'ho utilizzata solo una volta come carta e mi è stata chiesta solo la firma e non il pin...

Salve

in oltre 20 anni non ho mai usato il pin per pagare, ma solo per prelevare contanti.

ma secondo me sarebbe molto utile se si sarebbe costretto ad usare il pin...

a Parte che da poco non ho piu nessuna Carta da Credito, ma ho attualmente 2 Carte da Credito ricaricabile (peccato che tutte due sono solo Mastercard )

Ne ho sempre avute Visa.
S. franz
 
Io firmo solo...
se digito pin = bancomat
Ho la multifunz. di fineco
 
Non ho ben compreso il significato del sondaggio, ma sono certo che non può essere il titolare della carta o l'esercente a scegliere se firmare o digitare il pin.
Le carte escono abilitate all'uno o all'altro metodo di autenticazione. Se sono chip&pin anche il pos deve essere abilitato a questa modalità. In altre parole è pacifico che tutte le carte abbiano un pin da utilizzare per i prelievi, ma questo non le rende delle chip&pin.

lo scopo del sondaggio è proprio capire se avete carte "vecchio tipo" (firma) o quelle che io definisco "recenti" ovvero chip&pin...per capire quanto siano diffuse e quanto siano diffusi i relativi dispositivi POS (perché dipende anche da quelli, no?)
 
Io uso solo la firma perchè non mi ricordo neanche il pin. Non mi è mai stato richiesto il pin per un pagamento, penso serva solo quando si vuole prelevare del contante.
Comunque la mia è abbastanza recente, ha il chip.
 
lo scopo del sondaggio è proprio capire se avete carte "vecchio tipo" (firma) o quelle che io definisco "recenti" ovvero chip&pin...per capire quanto siano diffuse e quanto siano diffusi i relativi dispositivi POS (perché dipende anche da quelli, no?)
La mia ha il chip, firmo, non sto a ricordarmi il pin gia' lo devo fare per i bancomat....
 
Indietro