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Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link
Oggi coi ricavi del 2018 dove pensi di andare con l'aumento delle spese e del costo del debito? Se non trovano il modo di aumentarli in modo considerovole ho i miei dubbi che riescano a fare utili decenti che possano dare una smossa al titolo. E il mercato pure a quanto pare.Una piccola analisi
Pininfarina prima dell'ultimo adc (quando il numero di azioni era di 54 milioni) è arrivata a valere 3,6 per azione (eravamo a metà 2018)... il che equivale a circa 200 milioni di capitalizzazione di borsa. All'epoca (2017), quando ha toccato i 3,6 euro (200M) aveva ricavi di 87 milioni. E nel 2018 poi 105. Da lì solo brutte notizie. Oggi, post adc con offerta nuove azioni a 0,96 euro .... capitalizza 60 milioni circa con ricavi credo superiori ai 70 milioni. Direi che se i ricavi sono in aumento, potremmo/dovremmo ripetere le performance del 2018 nel momento in cui i ricavi superino gli 80 milioni.
Con 78 milioni di azioni abbiamo margine per arrivare a 200 milioni di capitalizzazione. Ma anche se fossero 120/150...il valore dell'azione potrebbe arrivare nei prossimi due anni POTENZIALMENTE a 1,6/1,9 euro fino a un massimo di 2,5. L'attuale valore di 79 cent è il frutto della pandemia (superata) , della guerra (finirà), della chiusura del settore ingegneria (crisi superata) e degli shorters di questi gg e di coloro che manipolano il titolo.
Per questo non vendo: soprattutto quando parlano di acquisizioni, di città da costruire, di cessioni di Bairo e San Giorgio.
La quotazione di oggi non solo è farlocca, ma è lontana anni luce dal valore anche del marchio di Pininfarina che è almeno di 80 milioni.