Pininfarina e la decrescita felice

quindi oggi escono due nuove stratetgic partnerships....


HOLON
VMOTO

oltre a THAUMA dell'altro gg
 
Mega accordo fra foxconn e l'Arabia saudita con il mega fondo pif. Nasce il marchio Ceer.... Per auto elettriche

Ne vedremo delle belle. Noi verremo chiamati in causa?
 
Per quelli che ancora ci seguono ....

nel 2018 abbiamo toccato i 3,6....

con capitalizzazione di borsa che ha raggiunto praticamente i 200 milioni di euro ...

oggi (con un altro numero di azioni) capitalizziamo sui 70 .... e l'azione vale 0,91....


i conti li so fare ...

se è vero che in prospettiva raggiunegremo i 100 milioni di fatturato ....

secondo me possiamo salire molto più su ....

dobbiamo anche sperare che i repubblicani vincano le elezaioni negli usa.... purtroppo
 
La Pininfarina è stata annientata dal covid prima e dalla crisei del settore ingegneria ....

ora le due cose dovrebbero essere state superate ...

la guerra ha influito poco

quanti avranno i conti in positivo nel 2022? e nel 2023?

Se noi saremo fra quelli ...

direi che este cifre ce le possiamo scordare

un raddoppio è alla portata di manno se escono le news giuste... FRA LE QUALI :

1) le 2 famose città in arabia.... annunciate sibillinamente da Angori
2) le acquisizioni ..... i famosi dossier sul tavolo di angori .... hanno fatto la muffa?
3) i 100 milioni d fatturato
4) la vendita di san giorgio e bairo
5) produzione di viritech apricale
6) altre collaborazioni con Foxconn.... CEER E ARABIA SAUDITA?

7) I VALORI DI BLUE LOOP
8) SONGUO E LEVDEO .... eppure la letin mengo la stanno facendo...portarla in Italia?

dell'iran non scrivo più.... non ha senso

dimenticavo la dimenticata Battista.... per non parlòare di Baidu etc etc etc etc
 
E' nello stile Pininfarina ........ Tranquilli.


Pininfarina: al 30/09 perde 2 mln (-1,8 mln al 30/09/2021)
14/11/2022 18:31 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Pininfarina nei 9 mesi 2022 perde 2 mln di euro rispetto al rosso di 1,8 mln dello stesso periodo 2021. Il valore della produzione ammonta a 53,2 mln, in crescita rispetto ai 49 mln del 30 settembre 2021. Le disponibilita'' monetarie al 30 settembre, pari a 25,5 milioni di euro, si sono ridotte di 3,8 milioni di euro rispetto a quelle del 31 dicembre 2021 per la dinamica del capitale circolante; non si registrano debiti per scoperti bancari. Il debito a medio/lungo termine verso banche, si legge in una nota, e'' aumentato di 0,9 milioni di euro sostanzialmente per effetto degli oneri figurativi sul debito della Pininfarina valutato con il metodo del costo ammortizzato. Per quanto riguarda la liquidita'' si evidenzia una posizione finanziaria netta del Gruppo Pininfarina al 30 settembre 2022 positiva per 2,9 milioni di euro, rappresentata tra l''altro da 25,5 milioni di euro di disponibilita'' liquide e da 20,5 milioni di euro di debiti finanziari, dei quali 3,6 milioni di euro a breve termine. Le previsioni di cassa elaborate dagli Amministratori per i prossimi 12 mesi, pongono in evidenza che le attuali risorse finanziarie disponibili nella capogruppo e nel gruppo al 30 settembre 2022 risulterebbero adeguate a far fronte alle uscite di cassa prevedibili per le esigenze operative, incluse le spese residue per la chiusura del processo di liquidazione della Pininfarina Engineering, nonche'' al pagamento delle quote in scadenza a breve dei finanziamenti a medio lungo termine. I primi nove mesi dell''anno in corso hanno evidenziato, per il settore in cui opera il gruppo Pininfarina, un andamento del mercato migliore rispetto a quanto consuntivato nel precedente periodo del 2021. Il miglioramento del 8,6% del valore della produzione al 30 settembre 2022 rispetto ai dati dei primi nove mesi del 2021 e'' relativo alle attivita'' realizzate in Italia e negli Stati Uniti mentre quelle realizzate in Germania e Cina hanno consuntivato un calo rispettivamente di circa il 6,4% e 1,7%. Le previsioni per il 2022, in base alle attuali evidenze dei settori di business in cui il gruppo Pininfarina si trova ad operare, indicano un Valore della produzione in aumento rispetto a quanto consuntivato nel 2021. com/cce
 
Pininfarina : per 2022 prevede valore produzione in aumento rispetto a previsioni

io guardo questo ....


e questo ...

Il valore della produzione ammonta a 53,2 mln, in crescita rispetto ai 49 mln del 30 settembre 2021.
 
Pininfarina : al 30/09 perde 2 mln (-1,8 mln al 30/09/2021)

su questo dato che si può dire....?


che a fronte di un'aumento della produzione di 4,2 milioni .... rispetto a un anno fa .... la perdita aumenta di 200.000 euro ....
 
Molto interessante poi quello che dice roberto contini ..... non parliamo di un signor nessuno ....

in attesa di banca Akros



La storia del design automobilistico dietro l’azione Pininfarina
Di
Roberto Contini
14 Novembre 2022

5 min.
Pininfarina
- Pubblicità -

Parlare dell’azione Pininfarina significa parlare della storia del design automobilistico italiano. Pininfarina è una delle storie di successo dell’imprenditoria italiana del primo dopoguerra, periodo in cui si trasformò da piccola attività artigianale a industria di rilievo nel settore automobilistico.

Il successo di Pininfarina (MIL:PINF) fu dovuto all’utilizzo di tecniche innovative, applicando i principi di aerodinamica, per realizzare veicoli all’avanguardia sia sotto il profilo tecnico che estetico.

La Cisitalia 202, la prima automobile completamente realizzata da Pininfarina, si guadagnò addirittura un posto d’onore presso il museo MOMA di New York.

Negli anni ’60-70, sotto la guida di Sergio Pininfarina, l’originaria attività di nicchia si trasformò in una realtà industriale e vennero realizzati modelli famosi, come 124 Sport Spider, Lancia Flavia Coupé, Lancia Flaminia e Alfa Romeo Spider “Duetto”.

A partire dalla fine d del primo decennio del 2000, la struttura industriale di Pininfarina cominciò ad andare in crisi, parallelamente con la grande recessione europea del 2009-2012.
L’azienda ai giorni nostri

L’azione Pininfarina attualmente quotata rappresenta un’azienda principalmente di design puro, con dimensioni decisamente più ridotte rispetto al periodo d’oro degli anni ’90.

Le condizioni del mercato di riferimento del Gruppo Pininfarina per i primi sei mesi del 2022 sono risultate migliori rispetto a quelle del 2021: ricavi del primo semestre 2022 sono aumentati di circa il 9% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente e è stato realizzato principalmente in Italia, Stati Uniti e Cina, mentre, per contro, quello in Germania è diminuito di circa l’11%.

Quanto all’andamento delle diverse società del gruppo, i ricavi di Pininfarina S.p.A. sono aumentati di circa il 7% rispetto al primo semestre 2021 Ha registrato ancora una volta una perdita operativa che, tuttavia, è significativamente inferiore a quella del corrispondente periodo del 2021.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio di Pininfarina?

Il Gruppo ha registrato ricavi per 34,8 milioni di euro nel primo semestre 2022, in aumento del 9% rispetto al corrispondente periodo del 2021.

L’aumento è dovuto al settore del design, in crescita di circa il 16%, mentre il settore dell’ingegneria si è contratto di circa il 12%.

Il margine operativo lordo di 1,7 milioni di euro del primo semestre 2022, con un miglioramento del 50% rispetto allo stesso periodo del 2022, grazie al contributo di tutte le società del gruppo ad eccezione della controllata cinese.

La perdita operativa netta del periodo scende da 1 milione di euro del primo semestre 2021 a 0,4 milioni di euro.

Leggero aumento degli oneri finanziari netti a 0,7 milioni di euro da 0,6 milioni di euro del primo semestre 2021.

Il Gruppo Pininfarina ha registrato una perdita di periodo di 1,3 milioni di euro rispetto a una perdita di 1,7 milioni di euro dello stesso periodo del precedente anno.

Il patrimonio netto del Gruppo alla data di bilancio è pari a 39,4 milioni di euro, in diminuzione di 0,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2021, principalmente per effetto della spesa complessiva del periodo.

La posizione finanziaria netta alla data di bilancio è pari a 4,4 milioni di euro, rispetto a 6,9 milioni di euro al 31 dicembre 2021.
L’azione Pininfarina può rappresentare un investimento di nicchia?

L’azione Pininfarina sono scambiate a meno di una volta il fatturato previsto per il 2022.


Difficile valutare gli altri ratio perché la società è in lieve perdita. Malgrado l’incremento del 50% del margine operativo lordo, i numeri della redditività operativa sono ancora troppo bassi per produrre un utile netto.

I prezzi attuali dell’azione Pininfarina sono già molto compressi e il rischio è piuttosto limitato; quindi, può essere interessante compare l’azione Pininfarina.
 
qualcuno si è stufato di aspettare e ha venduto 100.000 azioni al meglio ...

non sono stato io

altrimenti ne vendevo 400.000

io aspetto di avvicinarmi a 2 euro
 
comunque i comunicati che fanno sono tremendi ...

il succo è che abbiamo la produzione e i ricavi in aumento con un pochine di perdite ....

ma sembra una disfatta....

angori ...dicci delle città arabe e delle acquisizioni
 
Elektros inizia le discussioni con la società italiana di design automobilistico di lusso Pininfarina
Novembre 16, 2022 sport

Newswire EQS/ 15/11/2022 / 23:45 EST / EST

ma colloqui di che?


con noi o con Automobili pininfarina?


Elektros inizia le discussioni con la società italiana di design automobilistico di lusso Pininfarina

SUNNY ISLES BEACH, FL / ACCESSWARE / 16 NOVEMBRE 2022 / Elektros (OTC PINK: ELEK), la startup leader nel settore della mobilità elettrica, ha annunciato di aver avviato colloqui con Pininfarina, una delle principali società italiane di progettazione e produzione di auto di lusso.

Elektros è lieta di annunciare di aver avviato colloqui con la società italiana di design automobilistico di lusso Pininfarina.

Fondata nel 1930, Pininfarina SpA è un’azienda italiana di progettazione di auto di lusso con sede a Cambiano, in Italia.

Pininfarina è coinvolta nella progettazione, ingegneria e vendita di parti e prototipi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti attraverso i suoi segmenti di progettazione e ingegneria. L’azienda fornisce servizi personalizzati di aerodinamica e acustica, ingegneria automobilistica e galleria del vento, principalmente al servizio di automobili, produzione di veicoli e trasporti.

La prima di una linea di auto di lusso a emissioni zero esclusivamente Pininfarina, la Battista Hyper GT vanta una velocità massima di 270 mph e un’autonomia di 310 miglia con una singola carica. https://www.youtube.com/watch?v=-xRb0cD2b90

Automobili Pininfarina ha sede a Monaco, in Germania, con un team di dirigenti automobilistici esperti di marchi automobilistici premium e di lusso. Progettata, ingegnerizzata e realizzata a mano in Italia, la Battista hyper GT e tutti i modelli futuri saranno venduti in tutti i principali mercati mondiali con il marchio Pininfarina.

L’azienda mira a diventare il marchio automobilistico premium più desiderabile e sostenibile al mondo ed è un investimento del 100% da parte di Mahindra & Mahindra Limited. https://www.automobili-pininfarina.it/

Informazioni su Elektros, Inc.

Elektros Corporation (OTC PINK: ELEK) è una società americana di trasporti elettrici che crea soluzioni di mobilità per consumatori e aziende. Il panorama automobilistico dovrà affrontare sconvolgimenti esistenziali nel prossimo decennio per raggiungere la neutralità del carbonio. Elektros affronta questo cambiamento di paradigma con tecnologie di mobilità che supportano la sostenibilità per un’esperienza utente trasformativa. Elektros mira a offrire ai consumatori un’esperienza coinvolgente e completamente nuova di veicoli elettrici nota come Elektros Sonic a partire dal 2023. www.electrosmomotors.com
 
Altra collaborazione

16 novembre 2022
Eysing
Pininfarina progetta per Eysing un ciclomotore elettrico futuristico


La famosa agenzia di design italiana Pininfarina, designer delle famose Ferrari Testarossa e Maserati Quattroporte, ha progettato un ciclomotore elettrico futuristico per il produttore olandese Eysing. Questo produttore è stato ispirato dall'illustre Eysink, il più antico produttore di auto e moto olandesi, iniziato nel 1886 ad Amersfoort.

Gli amici del seno Alain van Dijk (27), Rik Smits (28), Stijn Smit (23) e Jasper Smit (27) hanno dato nuova vita con successo all'antico design di Vught nel Brabante nel 2017. Questo non è passato inosservato, anche per i famosi top designer italiani Pininfarina. Gli italiani hanno individuato la giovane azienda del Brabante nella primavera di quest'anno e vedono in Eysing il partner ideale per lo sviluppo della mobilità elettrica "con un ricco passato".
Carattere esclusivo

L'azienda di Vught si era già fatta un nome con la progettazione di un ciclomotore elettrico dal look retrò, omaggio alla motocicletta prebellica. Come successore dell'Eysing Pioneer, l'"Eysing designed by Pininfarina" sarà un ciclomotore elettrico con carattere italiano e potenza di fabbricazione olandese.

“Lavoriamo da tempo con la mobilità elettrica e siamo costantemente alla ricerca di soggetti con cui poter collaborare. Eysing ha molte somiglianze con noi. È un marchio che ha un carattere esclusivo e valorizza l'aspetto dei suoi prodotti”, afferma Fabio Colario, Responsabile Vendite di Pininfarina. La collaborazione tra il produttore di motori elettrici di Vught e l'agenzia italiana è nata attraverso lo scouting. “Per svolgere un ruolo di primo piano nella mobilità elettrica, è importante tenere d'occhio gli sviluppi in corso. È così che siamo entrati in contatto con Eysing e la visione dell'azienda attraverso i social media".
Desiderio esaudito

"Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Eysing come membro della famiglia Pininfarina", ha dichiarato Kevin Rice, CCO di Pininfarina. Definisce decisiva per la collaborazione la passione e la visione del popolo olandese. “Hanno scritto la storia con il Pioneer. Continuiamo questa linea con il nostro design collegando il passato e il futuro. In questo modo facciamo appello alla fantasia nello stesso modo in cui Eysing ha fatto in precedenza con il suo primo progetto”.

Con la collaborazione tra il produttore di motori elettrici e l'agenzia di design torinese si realizza un desiderio dei quattro amici. "All'inizio non potevamo crederci", afferma Jasper Smit, responsabile marketing di Eysing. “È speciale che stiamo sviluppando il successore del nostro primo ciclomotore elettrico con Pininfarina. In termini di design, sono ai massimi livelli. Siamo quindi molto orgogliosi della collaborazione”.
Impulso internazionale

Ora Eysing sta ricevendo una spinta internazionale grazie alla collaborazione con l'agenzia di design italiana. Negli ultimi decenni, Pininfarina ha disegnato vari modelli di marchi automobilistici italiani come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lancia e Fiat.

L'"Eysing designed by Pininfarina" sarà presentato giovedì 8 dicembre a mezzogiorno alla fiera commerciale Masters Expo presso l'edificio RAI Amsterdam Exchange. Da quel momento in poi è possibile acquistare online uno slot di produzione. La domanda di omologazione sarà presentata l'anno prossimo alla RDW, che è responsabile dell'immatricolazione dei veicoli nei Paesi Bassi. I primi modelli dovrebbero essere consegnati all'inizio del 2024.
A proposito di Eysing

Il produttore di ciclomotori elettrici Eysing ha iniziato nel 2017 con il design di Eysing Pioneer, un ciclomotore elettrico innovativo con un look retrò. I fondatori Alain van Dijk (27), Rik Smits (28), Stijn Smit (23) e Jasper Smit (27) condividono lo stesso amore per l'automotive. Le linee di una motocicletta prebellica del produttore olandese di automobili e motociclette Eysink di Amersfoort sono servite da ispirazione per il primo modello della moderna Eysing.
 
Indietro