Pininfarina e la decrescita felice

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Altra News

Pininfarina: accordo di licenza globale con Globics per Hybrid Watches
18/11/2022 16:20 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--La casa di design Pininfarina insieme a Globics Technology - una filiale della National Electronics Holding Limited - ha siglato un accordo di licenza globale per distribuire orologi all''avanguardia hybrid e smart sotto il marchio Pininfarina. L''accordo e'' stato negoziato da Img, l''agenzia di licensing globale di Pininfarina. "Il connubio di tradizione e innovazione caratterizza Pininfarina da quasi un secolo" ha affermato Fabio Calorio, Head of UX and ID Sales and Global Brand Extension di Pininfarina. "La nostra costante spinta verso il futuro vede una collaborazione ideale con Globics e la sua collezione unica di orologi hybrid, dove l''estetica classica si unisce con un nucleo tecnologico all''avanguardia". Prendendo ispirazione dall''eredita'' iconica di Pininfarina Globics disegnera'', produrra'' e distribuira'' per Pininfarina orologi Hybrid e Smart, utilizzando la propria esperienza nel settore per combinare uno stile classico con la tecnologia contemporanea. Senso, il primo esemplare della collezione, sara'' lanciato a dicembre 2022 (teaser in allegato): un orologio premium che integra quadranti meccanici tradizionali con sensori elettronici per un prodotto hybrid capace di distinguersi. "Siamo entusiasti di lavorare con Pininfarina per realizzare una linea di orologi che ridefinisce il settore degli orologi smart hybrid", dice Loewe Lee, Managing Director di Globics Technology. L''orologio Senso mostra il fascino premium e il design classico di un orologio analogico tradizionale, messo in risalto dai suoi quadranti e dalle sue lancette meccaniche. Progettato per durare nel tempo. Senso e'' resistente all''acqua fino a 5ATM, dispone di una cassa in acciaio inox SUSS 316, di una lunetta con vetro zaffiro e di cinturini in pelle italiana intercambiabili. Come orologio hybrid, il nuovo prodotto creato da Globics e'' completamente integrato con sensori tecnologici che possono monitorare per chi lo indossa il movimento, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, i passi totali, la distanza percorsa e il sonno complessivo. I dati vengono analizzati e gestiti da un''app dedicata disponibile per i dispositivi Android and iOS. La tecnologia hybrid di Senso offre all''utente il meglio di entrambi i mondi, integra le ultime innovazioni del settore degli orologi smart e hybrid con un''estetica senza tempo e ispirata al marchio di design italiano, Pininfarina. com/cce

MF-DJ NEWS
 
Pensiamo alle curiosità e coincidenze....

IL CEO DI VINFAST (DE LUCA) PASSA A CEER.... (jv fra sauditi e foxconn per fare le auto in arabia saudita)

Noi lavoriamo/abbiamo lavorato con Vinfast (De luca)

Ma noi lavoriamo anche con FOXCONN .... che strano no?

poi possiamo aggiungere ...

vinfast lavora con tecnologia BMW .... ma anche CEER con la Foxconn.... lavorano con tecnologia BMW

infine .... credendo alle parole del nostro CEO .... lavoriamo già per i sauditi .... 2 città.... master plan ... Riad e lì vicino

quindi ... unendo i puntini

si arriva sempre a PININFARINA ...

mi aspetto un bel contratto per il design e prototipazione... e qualcosa di ingegnerizzazione

il mio sogno è un contratto da 90 milioni fra foxconn e CEER come quello che avevamo con gli iraniani

il fondo sovrano arabo e la foxconn possono permettersi anche di comprarci ...magari uno stake ...

gli costerebbe meno
 
Forza Letin Forza Pininfarina


After partnering with Pininfarina, Letin Raises 3.2 Billion to Take on Wuling Mini EV
Reading Time: 3 minutes
Basith Rahman
November 21, 2022


Earlier today, Letin Auto completed its “A round” financing with an overall financing scale of 3.2 billion yuan (447 million USD). The finance raised by this round of funding will be in place by the end of November 2022. Weifang Weicheng West Investment and Development Group, Shandong Province, and private capital participated in the A round of financing.

Letin Auto is a Chinese car manufacturer headquartered in Shandong, China. The Chinese name is Levdeo. It has been a brand that has specialized in producing low-speed electric vehicles (LSEV) since 2008. With the acquisition of Yema Auto in 2019, it entered into the field of manufacturing full-size electric vehicle market.

The funds raised by this round of financing will be used for vehicle product research and development, marketing investment, channel support expansion, production capacity construction, and other matters related to Letin Auto’s primary business operation and growth. After this financing round, Letin Auto will start a follow-up round of funding depending on the specific situation.
Letin Auto

The brand added that the financing would accelerate the rapid development of its new energy vehicle business. It will also promote the continuous iteration and upgrading of products and provide better outcomes for China and overseas markets. At the same time, it will also strengthen the coordination of industrial chain resources and promote the strategic transformation of enterprises to a new stage of development to help the new energy vehicle (EV) market continue to move upwards.
Letin Auto’s Partnership with Pininfarina

Letin Auto also partnered with Pininfarina, a well-known Italian design company, to create its products for the new energy vehicle (EV) market. A few months back, the brand unveiled Letin Mengo EV, which Pininfarina designed. Even though it was launched in China, it was produced to sell in international markets. The brand currently exports to many countries, including Ethiopia, Cambodia, South Korea, Panama, Peru, and Brazil.
Letin Mengo
More about Letin Auto

In the next step, the brand will focus on developing its market to Southeast Asian and South Asian markets. It will build stores overseas operated directly and improve sales channels and service outlets. From 2025, it will also enter the markets of developed countries such as Europe and North America. As of now, it focuses on the Mini EV market.

Apart from Letin Mengo, it has two more models named Mango Pro and Mango Max. It has a production capacity system of one million vehicles. By 2025, Letin Auto has set a target of selling 2 million cars. In 2021, it sold over 30000 vehicles, but chip shortage and epidemic affected the sales in 2022. Let’s see how can Letin compete with its Chinese counterparts, especially Wuling and their Mini EV series or Chery QQ.
 

Carpisa, trolley firmati Pininfarina per crescere in Italia

'Prodotto innovativo per correre'. Angori, inizia un'avventura
© ANSA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
+CLICCA PER INGRANDIRE
Redazione ANSA CAMBIANO (TORINO)
22 novembre 2022 17:17
News


(ANSA) - CAMBIANO (TORINO), 22 NOV - Nasce una nuova collezione Carpisa, firmata Pininfarina, la casa di design emblema dello stile italiano nel mondo: comprenderà una linea di trolley in tre taglie, due zaini, una borsa da lavoro e una tracolla, tutto all'insegna della sostenibilità.

"Abbiamo una quota del 28% del mercato italiano della valigeria e vogliamo crescere ancora.


Questo prodotto è il simbolo di un'azienda che, dopo la pandemia, è tornata a correre in un mercato che per fortuna ha ricominciato a muoversi. Nel 2022 torneremo a superare i 100 milioni di fatturato con margini positivi", ha spiegato Gianluigi Cimmino, ceo di Carpisa, durante la presentazione, presso la sede PIninfarina di Cambiano, della collezione 'premium', che sarà in vendita presso gli store del brand dal 10 dicembre (la data potrebbe essere anticipata). "La fascia di prezzo sarà più alta del 30% rispetto agli altri prodotti, ma resteranno comunque accessibili", ha sottolineato Cimmino.
"La collaborazione con Carpisa ci ha permesso di realizzare una collezione pensata per la mobilità quotidiana di chi si sposta per lavoro e per piacere. Abbiamo messo a disposizione le nostre competenze multidisciplinari che, combinate con le innovazioni tecniche di Carpisa, hanno dato vita a una collezione con un forte carattere distintivo. Noi puntiamo alle partnership di lunga durata, con Carpisa è l'inizio di un'avventura. Vogliamo tenere insieme esclusività e accessibilità" ha detto Silvio Pietro Angori, ceo della Pininfarina. La storica azienda, il cui nome è legato a vetture iconiche, oggi ha una quota dei ricavi tra il 25 e il 30% non legata alle attività automobilistiche. Il verde acido delle rifiniture dei trolley s'ispira ai colori fluorescenti di due concept car Pininfarina degli anni '60-'70. Carpisa ha 1.200 dipendenti, la metà in Italia, e 500 store nel mondo. Non è presente negli Usa e in Asia. (ANSA).
 
https://it.wikipedia.org/wiki/Public_Investment_Fund


questo è il fondo PIF dell'arabia saudita che insieme alla foxconn (il colosso della foxconn) ha fondato CEER il primo brand dell'arabia saudita ...

è lo stesso fondo che finanzia NEOM la città nel deserto da 170 km di lunghezza.... con 500 miliardi di dollari

noi in arabia sembra abbiamo due città da progettare (tipo blue loop in cina) ... stando alle parole del ns CEO ....

PIF fra le altre cose ha il 30 per cento della PAGANI .... potevano con un peto comprarsi anche noi ....


fossi in voi rileggerei quantoscritto su vinfast il suo ceo passato a ceer .... e i ns rapporti fra vinfast foxconn e riad....


tanti troppi indizi per non sperare in qualcosa di molto grosso che potrebbe coinvolgerci a breve
 
Pagani automobili fattura 120 milioni all'anno

Mandiamogli angori
 
Loro hanno 150 dipendenti.... Noi 700....

700 dipendenti per fare disegnini ... Con 70 milioni di fatturato.... E la battista non è neppure nostra...

E gli arabi che non vogliono disegnini si sono presi col fondo pif il 30 per cento delle loro azioni... Non le nostre

Angori deve cambiare mestiere
 
resta da capire che siamo in un mercato da miliardi .... ceer foxcon vinfast togg......italvolt

e noi riusciamo a grattare solo70 milioni all'anno...

ogmi volta che ci penso mi sembra impossibile ...
 
resta da capire che siamo in un mercato da miliardi .... ceer foxcon vinfast togg......italvolt

e noi riusciamo a grattare solo70 milioni all'anno...

ogni volta che ci penso mi sembra impossibile ...



POI TROVIAMO PAGANI LA CUI AUTO PIU' COSTOSA LA VENDONO A 20 MILIONI ....

E MI DOMANDO QUANTO SIAMO STATI STUPIDI ..PRODUCEVAMO AUTOMOBILINI PER CONTO TERZI .... E POTEVAMO FARE AUTO PER MILIARDARI .... ADESSO LE FA AUTOMOBILI PININFARINA ...ma siamo comunque noi .... solo che non becchiamo un quattrino ...
 
FOXCON SCATENATA .....

MA CI TIRATE DENTRO IN QUALCOSA?


Volkswagen potrebbe costruire auto elettriche insieme a Foxconn
Volkswagen e Foxconn potrebbero avviare una partnership per produrre auto elettriche rilanciando il marchio Scout

di Andrea Senatore 29/11/2022, 15:07
Volkswagen logo

Importanti novità per Volkswagen. La casa automobilistica di Wolfsburg e Foxconn potrebbero avviare una partnership per produrre auto elettriche e il piano sarebbe quello di rilanciare un marchio di veicoli fuoristrada chiamato Scout, scrive Automotive News. Le informazioni sono state pubblicate sulla base fonti tedesche da Automobilwoche. Foxconn è il più grande produttore di elettronica al mondo e impiega 800 mila persone, essendo stata in prima linea nei media mondiali negli ultimi giorni a causa delle rivolte nella sua mega fabbrica cinese.
Volkswagen e Foxconn potrebbero avviare una partnership per produrre auto elettriche rilanciando il marchio Scout

Ebbene, Foxconn ha ambizioni crescenti per l’industria automobilistica, ha anche presentato concetti e sta assemblando automobili per Lordstown Motors negli Stati Uniti in uno stabilimento in Ohio che Lordstown ha acquistato da General Motors nel 2019. Foxconn sa benissimo che nell’industria automobilistica, i margini di guadagno sono buoni, soprattutto se la produzione diventa numericamente importante.

Fonti vicine al gruppo tedesco in Germania dicono che la posta in gioco sarebbe quella di rilanciare un marchio chiamato Scout, il nome utilizzato tra il 1960 e il 1980 negli Stati Uniti da una società chiamata International Harvester che produceva macchine fuoristrada.
Volkswagen
Volkswagen e Foxconn: le due aziende potrebbero avviare una partnership per produrre auto elettriche rilanciando il marchio Scout dal 2026

La casa automobilistica tedesca possiede questa società dal 2020, attraverso la divisione Navistar International. Da maggio 2022 c’è anche un’entità chiamata Scout Motors all’interno del Gruppo tedesco. Le fonti in questione affermano che la produzione dei modelli Scout elettrici dovrebbe iniziare nel 2026 negli Stati Uniti e potrebbe raggiungere le 250 mila unità all’anno.

Volkswagen starebbe dialogando anche con gli austriaci di Magna sempre per la produzione di nuove auto Scout,*ma*in Europa. Vedremo dunque in proposito quali novità arriveranno dalla casa automobilistica tedesca nel corso delle prossime settimane e se le prime conferme ufficiali trapeleranno.
 
Angori?
Per Natale ci fai un regalino?

Ci racconti delle due citta in arabia? delle acquisizioni?
Ci dici quanto sarà il fatturato 2022?
 
ricordo che spesso a Natale escono notizie inaspettate e si corre.... è successo tante volte
 

Foxconn, per Goldman Sachs potenziale upside del 90%. Titolo promosso a Buy​


5 ore fa (05.12.2022 11:02)

Di Alessandro Albano
Investing.com - In un mercato, quello delle vetture elettriche, che continuerà a guadagnare nei prossimi anni, da Goldman Sachs (NYSE:GS) hanno indicato un titolo che potrebbe riservare ottime sorprese per gli investitori.
La banca d'affari introduce il titolo nel contesto più ampio del mercato elettrico, scrivendo che la principale tendenza del settore "è l'esternalizzazione della produzione" che aumenterà "man mano che i veicoli diventeranno "sempre più basati sulle tecnologie".
La tendenza all'outsourcing citata da GS, che in termini di mercato toccherà i 36 miliardi di dollari nel 2025 e i $144 miliardi nel 2030 secondo le stime della banca, è un passo decisivo per le e-car in quanto evita alle case automobilistiche di dover costruire supply chain da zero, e consente alle società di entrare in mercati in cui non dispongono di capacità produttive.

Per il colosso degli investimenti, questo trend favorirà Hon Hai Precision (TW:2317), società quotata a Taiwan, conosciuta come Foxconn (TW:2354) negli altri continenti, un colosso dell'elettronica mondiale e il più importante fornitore di iPhone, nota in tempi recenti per le proteste anti-Covid che hanno interessato la principale factory Apple (NASDAQ:AAPL) in Cina.
Goldman ha promosso titolo a Buy dal precedente rating Neutral, con target price di 134 dollari taiwanesi (4,40 dollari), pari a un rialzo di quasi il 28% dai prezzi attuali. Secondo lo scenario "bull case", se le consegne di EV continueranno a le sue aspettative, il tp della società di Taiwan è di 200 dollari, un rialzo quindi del 90%.
Rispetto alle peers, oltre al know-how tecnico, Foxconn può contare "su una presenza globale", con le fabbriche sparse in 24 Paesi diversi. "Un vantaggio fondamentale", osservano da Goldman, in quanto si adatta "ai requisiti dell'industria automobilistica per la produzione localizzata".
Caratteristiche, queste, che possono "attenuare alcune incertezze macro, come quelle legate a Covid, le tensioni geopolitiche e l'inflazione", sottolineano infine da GS.
In generale, il potenziale del colosso di Taiwan s'inserisce in un contesto decisamente positivo per il mercato dell'elettrico. Secondo la banca d'affari statunitense Cowen, il market share delle e-car aumenterà al 21,5% nel 2025 e al 33,3% nel 2030, rispetto alle previsioni del 9,6% e del 25,7% rispettivamente.
Una spinta, secondo gli analisti di Cowen, determinata "in gran parte dal successo di Tesla (NASDAQ:TSLA), dalla nascita veicoli di nuovi produttori locali e dalla continua forza mostrata nei mercati in Cina e in Europa".
 
E noi che lavoriamo per loro (ma potremmo lavorare di più... vedi ceer) potremmo andare a traino ....

ci vorrebbe un tp o un fondo ... tipo PIF
 

in attesa di quello che faremo in arabia .... se ci degnano di fare gli annunci

intanto godiamoci blueloop in cina ....

chissà se lavoriamo gratis .... (ironia) ...io sapevo che certi masterplan valgono svariati milioni .... ma qua non si sa mai nulla
 
e l'acquisizione?

alla fine invede ci acquisire saremo acquisiti ...magari dagli arabi
 

Non si facciamo mancare nulla...

Reinventing Cities. I progetti finalisti della terza edizione​

Milano, 5 dicembre 2022 – Si avvia verso la conclusione la terza edizione di Reinventing Cities, il bando internazionale promosso dal Comune di Milano insieme al network C40–Cities Climate Leadership Group, che rappresenta quasi cento città internazionali impegnate nel contrasto al cambiamento climatico.
Terminata la prima fase, inizia ora la parte conclusiva di Reinventing Cities che ha, come sempre, l’obiettivo di trasformare i siti messi a bando in esempi di sostenibilità e resilienza attraverso la presentazione di progetti che termineranno con il trasferimento di un diritto reale ai soggetti vincitori.

Sono sei i siti protagonisti nella terza edizione: Abbiategrasso, Bovisasca, Certosa, Martesana, Pitagora, Zama-Salomone (quattro di proprietà del Comune di Milano, uno in partnership con MM Spa che ha messo a disposizione un’area in comproprietà con il Comune di Milano, uno in partnership con Aler Milano che ha fornito un’area su cui esercita un diritto di superficie).
Al termine della prima fase tutti i siti proposti hanno ricevuto manifestazioni d’interesse: le commissioni giudicatrici hanno esaminato i progetti pervenuti e comunicato quelli che accedono alla fase conclusiva di Reinventing Cities.
Ai team finalisti sarà richiesto di indicare un programma di dettaglio delle diverse fasi progettuali, ponendo attenzione alla fase economica e di cantierizzazione.

“Reinventing Cities si conferma un importante strumento per riqualificare i siti proposti attraverso una particolare sensibilità ambientale – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Case al Piano Quartieri –. Grazie a questi progetti saranno realizzati nuovi alloggi in housing sociale, a prezzi calmierati, attraverso soluzioni resilienti e attente all'ambiente”.

Di seguito i progetti che accedono alla fase finale:

Abbiategrasso
Progetto: Comunità Solare
Rappresentante Team : Architekten Tillner & Willinger ZT GmbH
Architetto: Architekten Tillner & Willinger ZT GmbH
Esperto ambientale: Accademia Europea di Bolzano (Eurac Research)

Bovisasca
Progetto: Abitare attraverso le generazioni
Rappresentante Team: Homers SBrl
Architetto: Homers SBrl
Esperto ambientale: Onleco srl

Certosa
Progetto: Eutropia
Rappresentante Team : RealStep SICAF S.p.A.
Architetto: Pininfarina S.p.a.
Esperto ambientale: GET Sr

Martesana

Progetto: Mass - Martesana Abitare Solidale Sostenibile
Rappresentante Team: Nhood Services Italy SpA
Architetto: Metrogramma Milano Srl
Esperto ambientale: United Consulting

Progetto: Arcipelago
Rappresentante Team: UniAbita Soc.Coop.
Architetto: FORM_A – Arch. Andrea Fradegrada – Arch. Sandra Maglio
Esperto ambientale: Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (ABC)

Pitagora (in partnership con MM S.p.a)
Progetto: Teorema 1.0
Rappresentante Team: Filcasa S.p.a.
Architetto: GAM Gruppo Architetti Milano – Arch. Alessandro Rocco – Arch. Alessandra Giovanna Sacchi
Esperto ambientale: Anthemis Environment srl

Progetto: Modulo575
Rappresentante Team: Arch. Mario Mariotto
Architetto: Arch. Mario Mariotto
Esperto ambientale: Planeta Studio Associato

Zama - Salomone (in partnership con Aler Milano)
Progetto: Altopiano
Rappresentante Team: Meridiam TURF I SAS
Architetto: Stefano Boeri Architetti
Esperto ambientale: Arcadis Italia srl

Progetto: Open - Un isolato che si apre alla città
Rappresentante Team: Sar. Mar. Spa
Architetto: Barreca & La Varra
Esperto ambientale: Sinergi Integrated Building Sciences LLC
 
strong buy .... occhio ai prossimi gg .... secondo me sta per partire a razzo destinazione .... slitta di babbo natale
 

Auto (-4,3%) – Pininfarina (+3,9%) ben comprata in una settimana drammatica per il settore italiano​


12/12/2022 7:49

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha registrato un -4,3%, rispetto al -1,7% del corrispondente indice europeo e al -1,4% del FTSE Mib.
Venerdì le borse europee hanno chiuso in modesto rialzo con Wall Street sopra la parità dopo un’apertura sottotono. L’attenzione si sposterà ora sui prezzi al consumo Usa e sui prossimi meeting di Fomc e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito di 3 bp in area 189 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,82%.
Tra le Big del settore Ferrari ha chiuso le contrattazioni a -2,4%, Iveco a -3,4%, Pirelli & C. a -4,3% e Stellantis a -6,0%.
Analogamente, tra le Mid Cap, la migliore è stata Piaggio & C. con un -0,7% settimanale.
Infine, tra le Small, Immsi ha registrato un +0,2%, Landi Renzo un -3,0%, Pininfarina un +3,9% e Sogefi un -2,3%.
A-6.png
 
Indietro