PINO CI HA LASCIATO ... IL RICORDO DI UN AMICO

ivan.nathan

Nuovo Utente
Registrato
8/10/12
Messaggi
7.277
Punti reazioni
168
Scrivo queste poche righe di getto, parole che non avrei mai pensato di dover scrivere, ma che trovo giusto scrivere e condividere con voi.
Certi rapporti nascono così, prima freddi dietro ad un monitor in un forum, poi magari evolvono fino a diventare giornalieri. E’ nata così l’amicizia con Martino, per tutti quelli del FOL “Pino”.
Si è stretta in questi anni, non ricordo nemmeno quanti, fino a diventare un’amicizia vera, di quelle da “buongiorno e buona giornata” la mattina, o da almeno un paio di sfottò giornalieri, ma sempre e comunque una presenza fissa nelle nostre giornate.
Qualcuno qui l’ha conosciuto solo come “Pinocchietto”, qualcuno di noi invece ha avuto la fortuna di conoscere e vivere Martino, uno spilungone alto e magro dal cuore buono, di quelli che se ti deve dare una mano si butterebbe nel fuoco.
Pino ci ha lasciato, una disgrazia l’ha portato via in pochi giorni.
Lo ha portato via alla sua famiglia, a Luisa la moglie ed al figlio Fabio che chiamava sempre “il bocia” e per la quale stravedeva.
Lascia un vuoto duro da digerire, troppo giovane per andarsene.
Ai “cuori buoni” come lui la vita dovrebbe riservare ben altro, mi consolo pensando che ci sia qualcosa di bello lassù per te amico mio.
Resta una profonda tristezza, incredulità …
Io voglio ricordarmelo così, sempre sorridente e con la faccia da burlone.

IMG-20180901-WA0009.jpg

Buon viaggio Martino ci mancherai.
 
Ciao Pinocchietto, quante prese in giro, quante battute :'(
 
riposa in pace amico
:'(:cry:
la vita ha voluto essere ingiusta e crudele ma tu continua da lassù a sfotterci tutti


20210820_113942.jpg
 
Sono senza parole, mi dispiace davvero.

Il mio primo torneo di Fantacalcio sul FOL l’ho fatto con lui tra i partecipanti.

Era uno di quei nomi che mi veniva subito in mente, quando pensavo a tutti quelli che ho conosciuto giocando insieme.
 
Abbiamo perso una persona gentile, intelligente e ironica, Questa è una giornata piena di dolore.
 
Non so veramente cosa scrivere.

Non l'ho conosciuto di persona ma anche solo "on line" ci siamo frequentati per tanti anni.
 
pazzesco davvero, gli avevi scritto in pm 4 5 giorni fa.. Come è assurda la vita..
..e tanto per dirne una, oggi ho fatto un incidente: sulla strada c'era una macchia di olio gigante (colpa di un trattore passato li pochi minuti prima di me) e sono andato a finire sul guardrail di un ponte, roba che se mi partiva l'auto 10metri prima finivo dentro un canale.
 
Non l'ho conosciuto di persona, ma e' davvero triste vedere gente che lascia questo mondo senza arrivare alla vecchiaia.
Difficile trovare le parole, ma i miei pensieri vanno alla sua famiglia alla quale auguro di farsi forza.
 
Azz mi dispiace moltissimo, ho in mente il suo avatar e tante volte abbiamo scambiato battute sul forum :(
 
.


Sono le meraviglie del mondo virtuale.
Si inizia a scrivere da dietro una tastiera, poi ci si conosce ‘dal vivo’ e nascono delle amicizie vere.
In vent’anni su FOL mi è successo varie volte.
E mi è anche successo che qualcuno se ne andasse, anche in giovane età.
È sempre una bruttissima notizia, e questa non fa eccezione.
Pur non avendolo conosciuto, la cosa mi rattrista molto.
Ad inizio torneo aveva mostrato il suo attaccamento per questo ‘club’, chiedendo di poter vedere i risultati dell’asta, per poter in qualche modo “partecipare”anche lui a quel che succedeva nel torneo.
Il fatto che se ne sia andato proprio a fine campionato forse è solo una singolare coincidenza.
Ma voglio pensare che -da dove sarà ora- continuerà a seguire le gesta dei suoi amici, a cui credo fosse veramente affezionato per come ce l’hanno descritto.

Gli sia lieve la terra.
 
Pino era una persona speciale.

Di animo buono, altruista, sempre con la battuta pronta.

Ci siamo incontrati poche volte, quelle in cui abbiamo fatto l'asta per il fantacalcio live, ma sono state sufficienti per dargli un ritratto come persona e un ricordo come amico.

Da papà e marito, non riesco a concepire come la vita può portare via una persona così giovane alla sua famiglia.

Ci mancherai Pino, ci mancherà il tuo lamentarti per i troppi gol subiti al fantacalcio ed il tuo "basta, l'anno prossimo non gioco più".

Ci mancherà la tua allegria nel gruppo. il tuo prenderci in giro tutti (nessuno escluso!).

Da lassù, butta ogni tanto una battuta sui tuoi amici scemi del FOL, la sentiremo nel nostro cuore.
 
Mando un saluto a pino..molto colpito,fa sempre un grande effetto vedere persone che conosci ,anche su un forum,lasciarci.
Abbiamo fatto un campionato assieme,qualche anno fa:'(

Un bacio di cuore
 
L'incredulità e lo sgomento provata nei primi giorni mi permettono soltanto ora di recuperare un pò di lucidità per lasciare un degno saluto ad un Amico vero, colgo l’occasione per mandare un forte abbraccio alla moglie e al figlio …

cosa si può dire di Martino ? era una persona assolutamente speciale, di quelle che una volta conosciute bene ti si imprimono dentro per sempre ...

gli amici che mi hanno preceduto nei commenti hanno già tratteggiato perfettamente la persona che era, di una bontà d'animo e di una simpatia contagiosa ...


Caro Martino mi mancheranno i tuoi post ironici, i tuoi sfotto', le tue lamentele, i tuoi pensieri sul mondo al di fuori di quel calcio che ci aveva permesso di conoscerci molti anni fà qui dentro ...

al di fuori del gruppo whatsapp che condividevamo, di tanto in tanto intrattenevo con piacere lunghe discussioni su qualsiasi cosa, mi mancherà la tua curiosità, il tuo saper essere vicino ai problemi degli altri, il tuo dispensare consigli quasi paterni ...

conserverò sempre un bellissimo ricordo di quel pomeriggio d'estate di qualche anno fa in cui mi facesti visita, fù lì che ci conoscemmo di persona e ci fù da subito una forte empatia, tu eri in vacanza e ti feci visitare il centro della mia città per poi cenare insieme alla tua famiglia ... prima di ripartire mi invitasti a renderti la visita nel tuo Trentino, quanto avrei voluto farlo ...

il dolore e il senso di vuoto che mi hai lasciato sono ancora fortissimi, eri entrato nella mia quotidianità in punta di piedi e a poco a poco eri diventato un Amico vero nonostante le centinaia di chilometri che ci separavano l’uno dall’altro …

Mi mancherai Amico mio

Marco
 
Indietro