PiP...conviene?

Ciao di nuovo a tutti, mi son reso conto di non aver chiara ancora un dettaglio:
aderendo al comparto garantito Fonte, è garantito solo il "TFR" o il "TFR+contributo del datore"?
Grazie

Se è un comparto garantito presumo sia garantito tutto quello che c'è dentroOK!
 
Ciao di nuovo a tutti, mi son reso conto di non aver chiara ancora un dettaglio:
aderendo al comparto garantito Fonte, è garantito solo il "TFR" o il "TFR+contributo del datore"?
Grazie

È garantito tutto il capitale. Leggiti la nota informativa, l'ho postata a pagina 1.

Non mi dire che pensi di iscriverti al comparto Garantito, ti prego! :wall:
Il mio post 22 l'hai letto?
 
È garantito tutto il capitale. Leggiti la nota informativa, l'ho postata a pagina 1.

Non mi dire che pensi di iscriverti al comparto Garantito, ti prego! :wall:
Il mio post 22 l'hai letto?

ahaha... so so come la pensi. Mi interessava per avere il quadro completo :)
Grazie
 
Mi sono imbattuto in questo articolo:
Previsionari

Il quale ad un certo punto dice che:
– I contributi aggiuntivi (ad. Es quelli datoriali o volontari) sono deducibili fino a 5.164 euro annui e, se dedotti, sono tassati come il TFR;

1) Da questa discussione avevo capito che si porta in deduzione/detrazione (quello che è...)SOLO IL COBTRIBUTO PERSONALE e non quello datoriale...
Avevo capito male?

2) In più mi par di capire che se entro 6 mesi non scelgo di aderire a Fonte devo stare 2 anni almeno in Fondinps?

3) ma questo dovrò chiederlo forse ad Umana/Ebitemp... avevo capito che mandare TFR all'INPS equivalesse a lasciarlo in azienda, ma da questo articolo invece pare sia più assimilabile alla situazione Fondo Pensione senza però avere alcun contributo datoriale... 🤔
 
Mi provo ad autorispondere.

3) Tratto dalla nota informativa di FONDINPS (http://www.fondoinps.it/docs/nota_informativa.pdf)

"Com’è noto, il TFR è accantonato nel corso di tutta la durata del rapporto di lavoro e viene erogato al
lavoratore al momento della cessazione del rapporto stesso. L’importo accantonato ogni anno è il 6,91%
della retribuzione lorda. Il TFR si rivaluta nel tempo in una misura definita dalla legge:75% del tasso di
inflazione più 1,5 punti percentuali (ad esempio, se nell’anno il tasso di inflazione è stato del 2%, il tasso
di rivalutazione del TFR per quell’anno è : 2% x 75% + 1,5% = 3%).
Scegliendo di utilizzare il TFR per costruire la pensione complementare, il flusso futuro di TFR non è più
accantonato ma versato direttamente a FONDINPS. La rivalutazione del TFR versato a FONDINPS,
pertanto, non sarà più pari alla misura fissata dalla legge ma, garantito l'eventuale livello di rendimento
minimo, dipenderà dal rendimento degli investimenti.
La decisione di destinare il TFR ad una forma di previdenza complementare non è reversibile; non si potrà,
quindi, cambiare idea
."

a- Ciò sta a significare se non mi sbaglio che io già appartengo alla previdenza complementare, siccome mandando il TFR al FondInps NON E' COME LASCIARLO IN AZIENDA

b- Inoltre, Sto cercando di decifrare il fascicolo per capire COSA garantisce questo FondInps, se:
* tutto il TFR versato
* TFR + rivalutazioni annue del Fondo
* a o b al netto però dei costi
* una prestazione = o > al TFR lasciato in azienda...

su questo ancora non ho chiarezza...però leggo questo:

"la gestione è volta a garantire la restituzione del capitale e a
realizzare con elevata probabilità rendimenti pari o superiori a quelli del TFR,
in un orizzonte temporale di 5 anni. Il valore minimo garantito è calcolato
sommando tutti i conferimenti netti, ciascuno dei quali capitalizzato al tasso di
rendimento annuo composto pari all’inflazione italiana (Codice Bloomberg
ITCPI, codice Datastream ITCPWORKF), in funzione del tempo intercorrente fra
la data in cui il conferimento è stato messo nell’effettiva disponibilità del
gestore e il primo giorno di valorizzazione utile successivo al verificarsi delle
condizioni che danno diritto alla prestazione.
"

Perciò, sempre se non capisco male, loro garantiscono i versamenti TFR + rivalutazione pari all'inflazione. Poi se il Fondo ha un rendimento positivo, tutto guadagnato, altrimenti al minimo ti tieni quello.

c- non è chiaro infine se il contributo Ebitemp del 4% venga ivi versato al FondINPS oppure no... (penso di no, ma non ne ho conferma)

1) Anche per telefono l'addetto al callcenter (per quello che può valere) mi ha confermato che il contributo del 4% del datore va ad abbattere l'imponibile per il calcolo IRPEF, anche se sono soldi che io non caccio.
Attendo comunque conferma (piu autorevole) sul forum

2) non ho risposta ancora
 
Ultima modifica:
Intendevi questo, è vero, quando hai detto che vuoi essere sicuro al 110%? :wall:
Che per 6 mesi avresti cercato su google tutto quello che trovavi fino a sapere tutto di tutto per poi decidere? :wall::wall:
Per curiosità, quanto manca alla fine dei 6 mesi, perché io mi sto stancando...:wall::wall::wall:

Tieni presente che qui siamo su un forum. Uno scrive ma 100 leggono, se io o chiunque altro scrive una strxxxata, c'è sempre qualcuno che corregge. Questa è la potenza del forum.
L'articolo che hai postato viceversa, come altri 100 che leggerai come l'operatore al call center, non gode di questo "fact checking" quindi ci sta che ci siano delle inesattezze.

Procedo al solito per punti:
1) i soldi del datore sono regalati. Che altro ci vuoi fare? Non deduci né detrai nulla. Semplicemente sono soldi in più. Sei il milionesimo che qui fa sta domanda, non capisco perché questo dettaglio sarebbe importante, ma ca22o sono soldi in più! Che altro vuoi fare, portarli in deduzione da cosa se sono in più??? L'unica cosa è che contribuiscono al massimo deducibile: quindi dai famosi 5.164,57€ devi togliere quelle somme per sapere esattamente quanto puoi dedurre.

2) se l'azienda ha più di 50 dipendenti sì, è così.

3) di Fondinps non so una mazza e non ho voglia di informarmi (prima o poi aprirò un'agenzia di informazioni sui fondi pensione e rilascerò adeguata fattura, ma non adesso...).
A sensazione, credo che il 4% se non aderisci al Fon.Te. non li becchi.
 
...azz.. ti ho fatto arrabbiare di brutto...:D
 
Volevo solo fare un aggiornamento:
ho fatto richiesta di apertura per il Fondo Fonte;

una considerazione:
i call center di Ebitemp/Fonte non sono così competenti...3 volte ho chiesto se nel modulo di iscrizione devo spuntare la casella che mi chiede di versare SOLO il TFR oppure aggiungeere contribuzione minima contrattualmente stabilita per poter usufruire del contributo EBITEMP del 4% (io al momento non vorrei aggiungere versamenti miei, solo versare il TFR ed avere il contributo EBITEMP), e ogni volta ho ricevuto risposte diverse....
mah...

una domanda:
cosa mi consigliate di fare con la posizione previdenziale vecchia (quella MPS): fare domanda e trasferire la miseria dei 100 euro in Fonte? o lasciarla li?
L'unica cosa che mi interessa è che l'"anzianità" (se cosi si puo chiamare) venga considerata quella di apertura MPS e non adesso che apro FonTe.

Grazie
 
Salve a tutti. Sarei tentato di includere, oltre al mio attuale fondo pensione negoziale di categoria, anche un PIP per sfruttare la massima deducibilità fiscale.
Esiste già un thread dove affrontare questi argomenti?
Inoltre, dove è possibile trovare un "comparatore" di PIP?

Grazie mille
 
Esiste già un thread dove affrontare questi argomenti?
Inoltre, dove è possibile trovare un "comparatore" di PIP?

Grazie mille
Hai perso più tempo a scrivere il post che a fare una piccola ricerca.

Prego
 
Indietro