Pista di bob Olimpiadi 2026

tenente colombo

Nuovo Utente
Registrato
19/5/06
Messaggi
4.428
Punti reazioni
282
124 milioni di spesa per un impianto di uno sport del razzo praticato da 12 atleti in Italia. Avranno dei vincoli collegati allo statuto olimpico ecc. ecc. ma sono cose che gridano vendetta al cospetto di Dio, come era scritto nel catechismo 50 anni fa circa truffare sulla paga dei lavoratori. In questo caso i lavoratori truffati siamo noi che finanziamo questa kakata con le nostre tasse.
Che trovino il modo di mandarli a gareggiare dove c'è un impianto pronto, va bene anche in Canada eccherrazzo !
Che si mostrino green per una volta che ha senso
 
124 milioni di spesa per un impianto di uno sport del razzo praticato da 12 atleti in Italia. Avranno dei vincoli collegati allo statuto olimpico ecc. ecc. ma sono cose che gridano vendetta al cospetto di Dio, come era scritto nel catechismo 50 anni fa circa truffare sulla paga dei lavoratori. In questo caso i lavoratori truffati siamo noi che finanziamo questa kakata con le nostre tasse.
Che trovino il modo di mandarli a gareggiare dove c'è un impianto pronto, va bene anche in Canada eccherrazzo !
Che si mostrino green per una volta che ha senso
Vero, giusto dare dignità e visibilità anche agli sport cosiddetti minori, ma ci costava meno mandare atleti ed entourage dove gli impianti esistono già. Anche perché si sa già che dopo le olimpiadi l'impianto verrà abbandonato a sé stesso come successo millemila altre volte
 
Ma i 124 mln sono solo ristrutturazione? Ho capito bene?

La polemica sulla pista da bob di Cortina: tra impatto, costi e altri problemi - LifeGate

Ora è messa così.

screenshot 2023-09-15 11_08_12.png
 
Il sindaco di Innsbruck ha offerto il loro impianto funzionante. Figurarsi se quelle teste di razzo accettano. Meglio fare altri cento milioni di debiti per uno scopo della minghia. Poi piagnucolano se l'Austria e gli altri paesi non delle banane fanno le barricate contro gli eurobond.
Fetenti magnamagna
Già ma cosa cavolo abbiamo ottenuto le olimpiadi a fare se non possiamo neppure magnarci sopra ?
 
Vero, giusto dare dignità e visibilità anche agli sport cosiddetti minori, ma ci costava meno mandare atleti ed entourage dove gli impianti esistono già. Anche perché si sa già che dopo le olimpiadi l'impianto verrà abbandonato a sé stesso come successo millemila altre volte

Fino ad un certo punto, perchè il bob più che sport minore mi pare proprio inesistente. Se ne sente parlare solo durante le olimpiadi.
E' più praticato il lancio della palla da neve. A sto punto, facciano una pista per i lanci delle palle di neve. Mi sembra più coerente con il contesto invernale.
 
Fino ad un certo punto, perchè il bob più che sport minore mi pare proprio inesistente. Se ne sente parlare solo durante le olimpiadi.
E' più praticato il lancio della palla da neve. A sto punto, facciano una pista per i lanci delle palle di neve. Mi sembra più coerente con il contesto invernale.
Beh, che se ne parli conta fino a lì, qualcuno che lo pratica ci sarà: non si parla mai nemmeno delle freccette o del tiro alla fune eppure ho scoperto da poco che esistono campionati regolamentati anche di questi sport. Però andare a spendere quelle cifre per un progetto che tanto si sa che verrà abbandonato, uno non riesce a non pensare male
 
Beh, che se ne parli conta fino a lì, qualcuno che lo pratica ci sarà: non si parla mai nemmeno delle freccette o del tiro alla fune eppure ho scoperto da poco che esistono campionati regolamentati anche di questi sport. Però andare a spendere quelle cifre per un progetto che tanto si sa che verrà abbandonato, uno non riesce a non pensare male

Non solo: se di principio, sarebbe giusto valorizzare anche le estreme minoranze sportive, c'è comunque un limite invalicabile, dimostrabile dall'utilità.
Cortina è molto bella, attraente ed attrattiva: l'olimpiade non aggiunge nulla né gliene togliere se fosse stata assegnata, per esempio, a Saint Moritz. Certo, durante il periodo di gare, a guadagnarci sarebbero alberghi e ristorazione, ma poi ? Non è nemmeno lontanamente immaginabile pensare di spendere almeno 124 milioni per una pista da bob se, oltretutto, tocca parzialmente devastare la foresta. Ancor meno, in prospettiva se, come paventato, il solo costo di gestione annuo implicherebbe budget di spesa per il comune di Cortina, di oltre 2 milioni annui. Come dimostrano le fotografie attuali, la pista diventerà un residuato non diverso dagli impianti minori, tipo Sarajevo (guerra a parte).
Oltretutto, le manifestazioni sportive globali sono ormai in deficit cronico: le ultime olimpiadi con saldo attivo furono quelle di Los Angeles 1984. Da lì in poi, questi eventi colossali che implicano impegni economici e logistici incalcolabili, sono tutti in perdita. Ad Atlanta, a salvare il conto, fu un mega assegno della Coca Cola. Anche i cinesi hanno constatato sui loro conti cosa voglia dire organizzare economicamente e strutturalmente un'olimpiade.
In Italia, anzi soprattutto in Italia, queste manifestazioni non vanno fatte. ************* globale di soldi e strutture che rimangono poi inutilizzabili perché a lungo andare nessuno si mette a saltare dal trampolino da 20 metri.
 
I costi per questi impianti dovrebbero essere fatti in modo che vengano assorbiti dagli sponsor. Invece, come al solito, paga pantalone. Che poi basterebbe anche farli in qualche punto strategico dove possono essere riutilizzati o riadattati, invece finita la festa rimane l'abbandono. Sul paese Italia stendiamo un velo pietoso, mi sa che stiamo ancora pagando i mondiali del 90
 
Ma ricordo male io o tra i requisiti della candidatura o comunque dell assegnazione c'era che la nazione avrebbe gia dovuto avere gli impianti per le varie discipline?
 
impianti del genere , visti gli alti costi di gestione , dovrebbero essere integrati in sistemi polifunzionali sportivi e economici , e dovrebbero non essere stagionali, la tecnologia lo permette .... tipo sci o salto con gli sci estivo
 
purtroppo non è un problmea solo italiano, le olimpiadi sono così prendere o lasciare

 
Già una bella palla al piede!!!
 
credo che, se presenti la candidatura all'Olimpiadi accetti il pacchetto completo e t'impegni a rispettare lo Spirito Olimpico, e non "ma tanto poi facciamo come ci pare, perchè in Italia quello sport non lo pratica nessuno".

Butti via i soldi? già lo sapevi quando sei corso per ottenere l'Olimpiadi, ed ha ragione chi dice che alla base ci sarebbe dovuto essere un progetto per un centro polifunzionale sportivo che integrasse la pista.

Inoltre, la Germania ha portato questi sporti (praticati nelle piste da Bob) a livelli tecnologici eccelsi, mettendo in campo la migliore ricerca tecnologica, poi è chiaro: se non hai strutture non favorisci nemmeno lo sviluppo di una base di praticanti (stesso discorso dei velodromi)
 
olimpiadi uguale pubblicita'
 
124 milioni di spesa per un impianto di uno sport del razzo praticato da 12 atleti in Italia. Avranno dei vincoli collegati allo statuto olimpico ecc. ecc. ma sono cose che gridano vendetta al cospetto di Dio, come era scritto nel catechismo 50 anni fa circa truffare sulla paga dei lavoratori. In questo caso i lavoratori truffati siamo noi che finanziamo questa kakata con le nostre tasse.
Che trovino il modo di mandarli a gareggiare dove c'è un impianto pronto, va bene anche in Canada eccherrazzo !
Che si mostrino green per una volta che ha senso
Mai così tanti soldi come nel calcio
 
Ma veramente in uno stato dove si sono buttati:
100 miliardi di euro per il superbonus
461 milioni per i banchi a rotelle
Bonus per le macchine elettriche
Bonus facciate
Bonus rubinetti
Bonus nonni
Bonus per le bici elettriche
E potrei continuare per ore ma mi stufo

Protestiano per la costruzione di un impianto per un evento sportivo che noi stessi abbiamo chiesto di ospitare e che si sapeva già avremmo dovuto costruire?
 
Ma veramente in uno stato dove si sono buttati:
100 miliardi di euro per il superbonus
461 milioni per i banchi a rotelle
Bonus per le macchine elettriche
Bonus facciate
Bonus rubinetti
Bonus nonni
Bonus per le bici elettriche
E potrei continuare per ore ma mi stufo

Protestiano per la costruzione di un impianto per un evento sportivo che noi stessi abbiamo chiesto di ospitare e che si sapeva già avremmo dovuto costruire?
per me va benissimo così,anche se sara' in perdita sto bob
e' tutta pubblicita'
 
credo che, se presenti la candidatura all'Olimpiadi accetti il pacchetto completo e t'impegni a rispettare lo Spirito Olimpico, e non "ma tanto poi facciamo come ci pare, perchè in Italia quello sport non lo pratica nessuno".
Butti via i soldi? già lo sapevi quando sei corso per ottenere l'Olimpiadi, ed ha ragione chi dice che alla base ci sarebbe dovuto essere un progetto per un centro polifunzionale sportivo che integrasse la pista.
Mah... nel 2024 certe visioni mi paiono sorpassate.
Che peccato sarà mai se invece del pacchetto completo uno si faccia carico del 95% degli eventi, e per il Bob+slittino si faccia l'eccezione di tenerli ad Innsbruck che è a 40Km dal Brennero? Pazienza.

Sprecare 150 milioni per puro principio mi pare un'assurdità.
Inoltre, la Germania ha ... se non hai strutture non favorisci nemmeno lo sviluppo di una base di praticanti (stesso discorso dei velodromi)
Velodromi vs. pista da bob, a mio modo di vedere, sono però scenari diversi.
Nel senso che in certi posti dei velodromi, una volta costruiti o modernizzati, poi potrebbero ancora ancora tenere botta (per ovvie ragioni, tipo che comunque di praticanti di ciclismo ne esistano abbastanza).
La pista da bob non ci scommetterei 5 euro che possa reggere 2 anni.
 
Questi ( la lega) buttano letteralmente nel cesso 120 milioni di euro che lieviteranno sicuramente a 150, per un opera inutile visto che bob e slittino sono praticati da 4 gatti e nessuno protesta in maniera dura, questi politici possono fare ciò che vogliono.Non parliamo del devastante impatto ambientale
 
Indietro