Pitturare casa: colori NCS aiuto identificazione colore

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Ma ci mancherebbe, figurati...è solo che ho interpretato male io...mi sembrava quasi un 'sondaggio' che potesse influenzare una tua decisione. Comunque sia, in breve, in cucina e in soggiorno ho del rovere e quindi ho scelto i toni del verde: una velatura verde acido su un fondo giallo in cucina (un colore un po' sveglio) e un'accoppiata verde salvia (tipo S2020-G30Y in intonachino, per la zoccolatura) e un verde un po' più chiaro (S0510-G30Y, in velatura) per la restante parete; in camera c'è del ciliegio e quindi metterò (credo) del tortora con la parete (o una pannellatura parziale) con un decoro in una tinta più carica.
Per il discorso della cornice di qualche post sopra, ogni locale (soprattutto se separato fisicamente come nel tuo caso) fà storia a sè e quindi il colore può essere singolarmente adattato.

Grazie mille OK!
 
Non sono d'accordo, Aysia...secondo me, il punto, è proprio il contrario: più un artigiano è bravo, capace, creativo, esperto e meno ha bisogno di Graesan e dei suoi prodotti (o anche niente). Anzi: il proliferare di 'rivenditori' (questo è Graesan) e di prodotti 'all-in-one' che riducono il gap tra il professionista e l'improvvisato, è diseducativo e deleterio per la qualità dei lavori e per il mercato in generale.
Il discorso non vale se sei un 'semplice rivenditore col bel marketing' dato che a te interessa solo vendere e non ti interessa nè chi compra nè che uso ne fa (dato che la qualità dei lavori realizzati è veramente deprimente in una buona percentuale).
L'accenno che ho fatto all'architetto (impersonalmente, ovvio, quindi riferito alla figura che rappresenta) è evidente, ad esempio, nel caso di Spatula o di Sikkens (ma Sikkens, almeno, è un marchio di Akzo Nobel che è una multinazionale produttrice).

Ovviamente è solo una mia opinione ;)

Purtroppo di artigiani bravi e creativi ce ne sono pochi e, quei pochi, se riesci a trovarli, magari fortunosamente, si fanno pagare profumatamente e non sempre i costi sono alla portata dei più.
Il problema è che sai dopo che ti ha fatto il lavoro. se è bravo e ti soddisfa ad opera finita. I vari cataloghi spesso servono per suggerire idee e soluzioni quando non si ha chiaro il risultato che si desidera ottenere.
Per questo motivo il marketing ti aiuta a sognare quello che potresti realizzare a casa tua.

Ho visto anche i cataloghi di Spatula ed a parer mio, sono sulla stessa linea di marketing di Graesan, forse un pochino meno patinati ma poco di manca.

Insomma, abbiamo dei pareri discordanti. :)
 
:)
Un capitolo importante è quello della 'rappresentazione fisica' del colore: NCS è uno studio, basato su dei colori base di partenza e organizzati secondo un solido geometrico in maniera da poter 'intercettare' ogni minima sfumatura di colore...ma è uno studio e quindi è 'teoria'.
.....Poi, se vuoi, te lo dico lo stesso :D

Tu che sei esperto di colori ... hai visto il colore delle pareti di willy smith (post 435 di Case di Charme?)
Clicca qui sotto

http://www.finanzaonline.com/forum/arredamento-edilizia-impianti/1388923-case-di-charme-44.html

E' il mio crema ...
è s0520y?
o s520y10r?

Help
 
Ultima modifica:
Purtroppo di artigiani bravi e creativi ce ne sono pochi e, quei pochi, se riesci a trovarli, magari fortunosamente, si fanno pagare profumatamente e non sempre i costi sono alla portata dei più.
Il problema è che sai dopo che ti ha fatto il lavoro. se è bravo e ti soddisfa ad opera finita. I vari cataloghi spesso servono per suggerire idee e soluzioni quando non si ha chiaro il risultato che si desidera ottenere.
Per questo motivo il marketing ti aiuta a sognare quello che potresti realizzare a casa tua.

Ho visto anche i cataloghi di Spatula ed a parer mio, sono sulla stessa linea di marketing di Graesan, forse un pochino meno patinati ma poco di manca.

Insomma, abbiamo dei pareri discordanti. :)
Io, invece, credo (con presunzione) che non siamo poi così distanti...perchè diciamo le stesse cose ma diamo agli effetti due cause diverse....che poi, diverse non sono.
In pratica, in mancanza di 'educazione', il tutto si livella man mano verso il basso. E se chi dovrebbe avere il dovere di 'educare' in realtà lucra, non fa il bene del 'bello': nel medio termine si arricchirà personalmente ma nel lungo termine è tutto il movimento che perde.
Essendo in sezione immobiliare è come una banca che eroga mutui al 120% al privato a prescindere dalla qualità dell'acquisto convincendolo (e autoconvincendosi) che è tutto a posto e che le garanzie sull'immobile siano una tutela sufficiente...salvo poi scoprire ad un momento che il tutto è una bolla di sapone e la tutela non era sufficiente perchè le cose non è che andassero poi così bene. Poi la BCE ti aiuta e ti ridà i soldi a manetta all'1% ma del privato risparmiatore (che è la tua fonte di denaro) resta solo terra bruciata.

I cataloghi "Giorgio Graesan & Friends" e "Spatula Stuhhi" sono la medesima cosa (non nel senso che, se li guardi, sono uguali...proprio nel senso che coincidono perchè è sempre roba sua) ;)
 
il soffitto è bianco? se sì, stacca anche se tenue?

Contrariamente a quello che pensano in molti, una tinta chiara accostata al bianco di porte, finestre o stucchi bianchi, risulta elegante e molto raffinata...il "tuo" crema, un tortora chiaro, grigio azzurro....(no invece al grigio pir!a che io odio e detesto).
 
Contrariamente a quello che pensano in molti, una tinta chiara accostata al bianco di porte, finestre o stucchi bianchi, risulta elegante e molto raffinata...il "tuo" crema, un tortora chiaro, grigio azzurro....(no invece al grigio pir!a che io odio e detesto).

Lo chiedo perchè devo decidere ancora la tonalità .. .essendo il divano panna e la parete soggiorno un marroncino panna, forse un crema più deciso (+ deciso = + carico di giallo, tipo parete della villa di Willy Smith del post 435 di case di charme) starebbe meglio ...
 
Ultima modifica:
Chiedi all'imbianchino di fare due/tre prove di colore! Non c'è niente di male :cool:
 
Lo chiedo perchè devo decidere ancora la tonalità .. .essendo il divano panna e la parete soggiorno un marroncino panna, forse un crema più deciso (+ deciso = + carico di giallo, tipo parete della villa di Willy Smith del post 435 di case di charme) starebbe meglio ...

le pareti del post 435 a me sembrano un po' troppo gialle (per i miei gusti naturalmente)

comunque concordo con Broken che le prove di colore sono indispensabili
 
Color salvia ed avorio un accostamento da oscar OK!
 
Color salvia ed avorio un accostamento da oscar OK!
Ok, ci vediamo tutti da Oscar :o

Volevo intervenire sui dubbi di Boli: vernici tu o chiami l'imbianchino? Se vernici tu, vai in colorificio e fatti fare un paio di campioni; se chiami l'imbianchino i campioni te li fai fare da lui...fidati, ti stanno consigliando bene, è l'unica maniera di uscire vivo dalla perenne indecisione.

Se ho ben capito il tuo indirizzo, i famosi 0520 etc non c'entrano una mazza con un crema che, a loro differenza, non ha una dominante gialla (e si ottiene mescolando in parti uguali e infinitesime un giallo ossido e una terra ombra in una pittura bianca) ed è molto più tenue. Se vuoi farlo più carico, ok...ma non sarà mai tendenzialmente giallo...per fare un esempio, visto che mi sembra di aver capito che hai sotto mano una cartella di Graesan, guarda il colore S2P di pag.64 (quelle a pag. 62-64 sono le vecchie tinte originali con cui usci il prodotto tot anni fa).

Per chi fosse interessato, è in svolgimento a Piacenza Expo "Colore" (link): vi fate un giro, raccogliete millemila cartelle colore, mazzette, brochure, cd/dvd/multimedia...magari ci vediamo.
Oppure, avviso in anticipo, alla Fiera Rho-Pero ci sarà il Made Expo a metà Ottobre...magari ci vediamo.

Per chi fosse ultrainteressato, il dipartimento colore 'Indaco' del Politecnico di Milano organizza un corso per professionisti sul colore (teoria, rappresentazione, applicazione)...magari ci vediamo.

Così, per curiosità, sto ascoltando 'Virtual Insanity'.
 
Ok, ci vediamo tutti da Oscar :o

Volevo intervenire sui dubbi di Boli: vernici tu o chiami l'imbianchino? Se vernici tu, vai in colorificio e fatti fare un paio di campioni; se chiami l'imbianchino i campioni te li fai fare da lui...fidati, ti stanno consigliando bene, è l'unica maniera di uscire vivo dalla perenne indecisione.

Se ho ben capito il tuo indirizzo, i famosi 0520 etc non c'entrano una mazza con un crema che, a loro differenza, non ha una dominante gialla (e si ottiene mescolando in parti uguali e infinitesime un giallo ossido e una terra ombra in una pittura bianca) ed è molto più tenue. Se vuoi farlo più carico, ok...ma non sarà mai tendenzialmente giallo...per fare un esempio, visto che mi sembra di aver capito che hai sotto mano una cartella di Graesan, guarda il colore S2P di pag.64 (quelle a pag. 62-64 sono le vecchie tinte originali con cui usci il prodotto tot anni fa).

Per chi fosse interessato, è in svolgimento a Piacenza Expo "Colore" (link): vi fate un giro, raccogliete millemila cartelle colore, mazzette, brochure, cd/dvd/multimedia...magari ci vediamo.
Oppure, avviso in anticipo, alla Fiera Rho-Pero ci sarà il Made Expo a metà Ottobre...magari ci vediamo.

Per chi fosse ultrainteressato, il dipartimento colore 'Indaco' del Politecnico di Milano organizza un corso per professionisti sul colore (teoria, rappresentazione, applicazione)...magari ci vediamo.

Così, per curiosità, sto ascoltando 'Virtual Insanity'.

chiamo imbianchino ...

A dire il vero ho sottomano delle prove colore con gli stessi codici del pdf che hai inviato tu (ncs, anche se non ci sono tutti)

gli 0520 allora che colore sono?

il crema dici che è molto più tenue? che sigla ha sulla cartella ncs?

ciao e grazie
 
PS: su un sito straniero ho trovato indicazione che il panna crema esatto sia: 1103 y01R, ma qui e sul librettino cartaceo non lo trovo. Perchè?
chiamo imbianchino ...

A dire il vero ho sottomano delle prove colore con gli stessi codici del pdf che hai inviato tu (ncs, anche se non ci sono tutti)

gli 0520 allora che colore sono?

il crema dici che è molto più tenue? che sigla ha sulla cartella ncs?

ciao e grazie
Se guardi la cartella, noterai che i colori hanno uno step di 5 punti e quindi la vedo dura che in cartella tu possa trovare quel codice. Però, come già detto, NCS è uno 'studio del colore' che si prefigge di dare una descrizione di ogni infinitesima sfumatura di colore descrivendola in un solido geometrico le cui coordinate sono espresse da quelle cifre e dalla sintassi che ti ho già spiegato.
Quindi, siccome dicono che repetita iuvant, in cartella la tinta più vicina al S1103-Y01R è il S1005-Y.
Il fatto che qualcuno dica 'il panna crema esatto è questo' è ridicolo...lo sarebbe alla stessa maniera se avesse detto il 'blu cielo', il 'bianco cotone', il 'verde mela' o il 'nero bùs'.

Rispetto alla serie 0520, il 1005-Y è ovviamente molto più chiaro perchè là hai 0520 di 'colore' mentre qui hai 1005 di colore a quasi parità di 'nerezza' (0520 contro 1005).
Gira gira, il 1005-Y è un crema papabile.

Così, per curiosità, nelle cuffie sta andando 'Soul Education'.
 
Indietro