Pitturiamo il tetto?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.531
Punti reazioni
244
Il tetto della mia abitazione è costituito da due falde una a sud e una a nord. Su quella a sud ho messo i pannelli fotovoltaici nel mese di settembre e, per quel poco che ho potuto constatare, poi si sono abbassate le temperature, le assi di metallo della mansarda della falda sud non si riscaldavano tanto mentre quelle non coperte dai pannelli erano sempre calde.
Con l'arrivo della stagione primaverile, vorrei ricoprire di vernice bianca la falda non coperta dai pannelli. Ho saputo di vernici molto particolari adatte a questo scopo. il tetto è molto poco inclinato circa 5 gradi ed è ricoperto con tegole canadesi grigio scuro.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze al riguardo?
Grazie a che mi risponderà.
 
Avevo un bello studio a proposito fatto dall'Università di Modena riferita ai 'tetti freddi' (o cool roof, all'anglosassone)...forse si trova ancora on-line.
Faccio un riassunto breve (quello che uso come standard):
il tutto è regolato dalla riflettanza data dal colore e si chiama Albedo: la misurazione va dallo 0 del Nero (ad esempio, una copertura catramata ha un albedo vicina allo zero) all'1 del Bianco (la neve ha un'albedo prossima a quel valore).
In sostanza:
un fondo liscio riflette più di uno ruvido;
un colore chiaro riflette più di uno scuro;
uno spessore maggiore isola più di uno sottile.
Tanto per fare un esempio pratico, una copertura catramata d'estate arriva tranquillamente a 80° (e poco meno il metallo nudo) mentre, a parità di condizioni, una lamiera bianca sta intorno ai 45-50°.
Per cui, se dai un paio di mani di una vernice bianca adatta per stare in esterno come un quarzo acrilico, una silossanica, uno smalto murale acrilico...addirittura una pittura spartitraffico (che fa uno spessore 'gommoso' discreto), la situazione migliorerà sicuramente: poca spesa, tanta resa.
Se vuoi usare qualcosa di più 'tecnologico', esistono delle vernici di colore chiaro (bianco, argento e valori di albedo alti, quindi) con additivi ceramici che danno un discerto isolamento termico (cioè tendono a non trasmettere il calore al sottostante).
 
ma un tetto pitturato di "bianco" poi che aspetto ha ???
 
vero. e con una di 17°-20° (più o meno quella standard) si vede , ma , a mio parere dovrebbe apparire bello, per quanto inconsueto


di certoè una bellissima idea potenzialmente a costo bassissimo e anzi , rischia di essere remunerativa: chissà quanta energia elettrica risparmiata per aver tenuto i condizionatori spenti in estate )o non averli comprati del tutto;) )


d'inverno il problema freddo non si porrebbe se il tetto fosse (come dev'essere) ben isolato almeno per il regime invernale : sì perchè l'isolamento per il regime invernale ha caratteristiche diverse da quello necessario per il regime estivo (molto trascurato), ergo un tetto di colore molto chiaro farebbe un ottimo mestiere


bisognerebbe informarsi (soprattutto se uno deve rifarlo o integolarlo per la prima volta) se esistano in commercio tegole già chiare di default
 
Se si potesse avere un buon isolamento nel supporto e poi ultimare la finitura come già detto, i risultati sarebbero evidenti.
Tenendo conto che il 'pacchetto' si compone di due fasi (la 'riflettanza' e il non trasferimento del calore al sottostante) credo di ricordare che il risultato migliore lo si ottenesse con delle piastrelle di ceramica bianche (chiaramente le prove erano state effettuate su un tetto industriale a terrazza e non su degli spioventi) che uniscono le due 'fasi' in un unico oggetto).
In alternativa, un altra possibilità per non avere un bianco sparato su dei colmi sarebbe quella di dare un fondo bianco con le caratteristiche che sappiamo (magari una pittura additivata come le anticondensa con vetro, polistirolo o ceramica) e poi eseguire una velatura colorata (rosata o grigiastra o come esteticamente vi aggradi) sopra in maniera da salvaguardare l'impatto visivo ma da mantenere una buona riflettanza.
 
Ragazzi, dubito che la Soprintendenza vi faccia fare quei colori...prima informatevi nella vs zona....in Liguria meglio l'ardesia, che da nera (appena tagliata) nel tempo diventa grigio chiaro...in Emilia abbiamo perfino le parabole rosso-coppo....
 
Già risposto, Brick: velatura colorata e riparti di slancio OK!
 
vero. e con una di 17°-20° (più o meno quella standard) si vede , ma , a mio parere dovrebbe apparire bello, per quanto inconsueto


di certoè una bellissima idea potenzialmente a costo bassissimo e anzi , rischia di essere remunerativa: chissà quanta energia elettrica risparmiata per aver tenuto i condizionatori spenti in estate )o non averli comprati del tutto;) )


d'inverno il problema freddo non si porrebbe se il tetto fosse (come dev'essere) ben isolato almeno per il regime invernale : sì perchè l'isolamento per il regime invernale ha caratteristiche diverse da quello necessario per il regime estivo (molto trascurato), ergo un tetto di colore molto chiaro farebbe un ottimo mestiere


bisognerebbe informarsi (soprattutto se uno deve rifarlo o integolarlo per la prima volta) se esistano in commercio tegole già chiare di default

Ciao
la mia non è un'idea originale, ma da quando ho rifatto il tetto che mi gira in testa e ho trovato su internet dei siti che affrontano l'argomento, appena ritrovo i link li posto.
Già quando mi fecero la copertura avevo chiesto il grigio chiaro ma me lo ritrovai scuro e le storie a lavoro mezzo fatto non servirono a nulla.
Abito in campania e il freddo non è un problemA IL CALDO SI.
Pensavo che qualcuno avesse già fatto esperienze al merito.

Come faccio a documentarmi se nel mio comune ci sono vincoli?
Grazie.
 
Ho trovato i link, mi sembrano interessanti, ma posso metterli dato che in realtà pubblicizzazano le vernici?
 
Ciao
la mia non è un'idea originale, ma da quando ho rifatto il tetto che mi gira in testa e ho trovato su internet dei siti che affrontano l'argomento, appena ritrovo i link li posto.
Già quando mi fecero la copertura avevo chiesto il grigio chiaro ma me lo ritrovai scuro e le storie a lavoro mezzo fatto non servirono a nulla.
Abito in campania e il freddo non è un problemA IL CALDO SI.
Pensavo che qualcuno avesse già fatto esperienze al merito.

Come faccio a documentarmi se nel mio comune ci sono vincoli?
Grazie.

credo che la cosa più semplice da farsi sia andare in comune , spiegare e chiedere se ci sono vincoli:)
 
Ho trovato i link, mi sembrano interessanti, ma posso metterli dato che in realtà pubblicizzazano le vernici?


direi di si:alla fine siamo solo utenti che si scambiano esperienze e idee e quella non sarebbe pubblicità interessata:)
 
C'è anche la Serisolar (quella delle pellicole per trattare vetrate) che commercializza prodotti per cool roof.

Tutto sta a capire di che tipo di intervento necessiti un tetto: se è già guainato e isolato in maniera corretta, è più che sufficiente considerare un alta riflettanza (cioè scegliere un bianco o un colore molto chiaro) per notare differenze evidenti. Mi sembra evidente che, invece degli 80°C di una guaina catramata nera o i 65°C di un rosso mattone o di un grigio medio-scuro, se ottengo i 35°C di un bianco non avrò poi molto calore assorbito del quale dovermi preoccupare di smaltire.
Nel tuo caso hai dei coppi o delle tegole e quindi credo che il discorso valga a maggior ragione.
 
Indietro