Pizzarotti dimettiti, tu non magni a sbafo

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Zedemel

Che potenza!
Punti reazioni
1.268
Illuminazione, rimodulato il contratto con Iren: il Comune risparmia 2 milioni di euro l'anno | Il Mattino di Parma

SOLO 200 MILA EURO IN MENO PER LA MODIFICA DELL'ORARIO DI ACCENSIONE

Illuminazione, rimodulato il contratto con Iren: il Comune risparmia 2 milioni di euro l’anno

di redazione luglio - 5 - 2013

Quando le risorse non sono infinite, anche nella gestione della cosa pubblica, la necessità aguzza l’ingegno.

Il Comune di Parma, con una nota stampa, illustra i provvedimenti adottati nell’ambito dell’illuminazione pubblica che hanno portato ad un risparmio di ben due milioni di euro all’anno:

“Per far fronte ai problemi finanziari ben noti e purtroppo in buona parte condivisi con quasi tutti gli enti locali, sta verificando tutte le situazioni di attività e di prestazioni di servizi nelle quali si possa dare corso a risparmi rispetto alla spesa storica.

L’operazione viene condotta con la collaborazione determinante di Parma Infrastrutture, il braccio operativo del Comune, che sta intervenendo in questo senso, soprattutto sul versante dei costi energetici.

L’azione più significativa è stata condotta grazie alla rimodulazione del contratto con Iren per l’illuminazione pubblica, stipulato nel 2000 , al quale il Comune è legato fino all’anno 2021.

L’ accordo di revisione, formalizzato mercoledì scorso con una delibera di Giunta, consente alle casse comunali, fin dall’anno corrente, un risparmio di 1 milione e 900 mila euro l’anno. Infatti la spesa complessiva per la gestione del servizio (consumi, manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi migliorativi sulla rete) passa dai 5 milioni e 800mila euro, costo del 2013 alle condizioni vigenti, ai 3 milioni e 900 mila euro per l’anno 2013.

Solo in piccola parte (200 mila euro) la riduzione del costo è dovuta alla modifica dell’orario di accensione già in vigore, che ha comportato una riduzione di illuminazione di mezz’ora al mattino (accensione ritardata) e mezz’ora alla sera (spegnimento anticipato).

Il resto del risparmio deriva dalla installazione di regolatori di flusso da parte di Iren e dalla razionalizzazione negli interventi della società di gestione, senza che questo comporti alcun peggioramento del servizio per i cittadini.

“Con questa rimodulazione del contratto – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Michele Alinovi – va nella giusta direzione dell’efficientamento della spesa pubblica con riduzione degli sprechi e dei consumi energetici, a fronte di una incidenza assolutamente minima sul livello del servizio e potremo investire i proventi per attività volte a migliorare la manutenzione a vantaggio della collettività”.

Inoltre, si è convenuto con Iren stessa sulla necessità di mettere in atto meccanismi di controllo più stringenti su quelli che vengono definiti ‘tempi di reazione’ da parte del gestore in materia di manutenzione dei 34 mila corpi illuminanti (lampioni), compresa la sostituzione di lampade spente, per la quale si sono ravvisati in passato elementi di criticità.”

i politici bravi, esperti e competenti non ne erano in grado?
MA che vadano a quel paese!

Forza Pizzarotti!

parliamo di un comune che ha 200 milioni di spese correnti, 2 milioni per delle lampade fa capire cos era la gestione da parte dei politicanti.

Pizzarotti dovresti prendere esempio dai consiglieri campani del PDPDL che rubano legalmente alla faccia del popolo italiano :o

DIMISSIONI SUBITO

immaginate se parma, alla fine del mandato di pizza, riuscisse a reggersi sulle sue gambe? :D

dite che sarebbe più forte il lobbying di chi vorrà tornare a controllare i flussi di denaro, o la gente qualunque che avrà beneficiato della salvezza dell'amministrazione?

certo un secondo sindaco grillino sarebbe uno smacco indelebile :yes:

Molto bravo il ragazzo:yes::yes:, se continua così ha un grande futuro nel Movimento,OK!OK! figurati lo vedrei bene come Pdc:D:D:D:D:D

Molto bravo il ragazzo:yes::yes:, se continua così ha un grande futuro nel Movimento,OK!OK! figurati lo vedrei bene come Pdc:D:D:D:D:D

ehhh... secondo me è il movimento che non ha grosso futuro... l'impatto con le politiche romane lo sta consumando :rolleyes:

domandina: chi governava nel 2000 PR ? (chi, intendo, aveva fatto il contratto "bidone" con IREN ?). Non sarà stato mica chi ha votato Pizzarotti nel ballottaggio, eh ? :rolleyes:

ehhh... secondo me è il movimento che non ha grosso futuro... l'impatto con le politiche romane lo sta consumando :rolleyes:

Dipende poi dai voti...

Io se continua così penso che lo voterò pure alla Camera :)

:no: 2 legislature max e poi torni al lavoro che facevi prima..è 1 delle regole:yes:

domandina: chi governava nel 2000 PR ? (chi, intendo, aveva fatto il contratto "bidone" con IREN ?). Non sarà stato mica chi ha votato Pizzarotti nel ballottaggio, eh ? :rolleyes:

e chi faceva opposizione (dormiente) a parma nel 2000?:rolleyes:

Quindi tutti i cittadini che votano, governano...... magari fosse così:yes:

e chi faceva opposizione (dormiente) a parma nel 2000?:rolleyes:

Quindi tutti i cittadini che votano, governano...... magari fosse così:yes:

sì, sì, come no, anche in questo post l'accento lo poni sul pd, non su chi governava ... CVD ... :rolleyes:

sì, sì, come no, anche in questo post l'accento lo poni sul pd, non su chi governava ... CVD ... :rolleyes:

stessa pasta... ora si guarda se girano la statua di picelli, allora 2 milioni di euro per dei lampioni e nessuno che lo segnala..... maddai
IREN-PD-Ubaldi/Vignali....
Ubaldi delibera inceneritore nel 2006, voluto dalla provincia a guida PD, per un azienda comandata per gran parte dai sindaci di Torino e Genova.

Si e pretendi che la gente abbia l'anello al naso;)

però io 'sta cosa non l'ho mai capita...

avranno votato belzebù nel 2000, d'accordo, quindi dopo dovevano stare a casa, al mare, impiccarsi?

no, perché nemmeno renzi che sarebbe il loro aggregatore nell'alveo del csx va bene, quindi non sarebbero purificati quei voti nemmeno dal marchio a fuoco del partito, altri sarebbero schifati come ora, quindi il destino di tutti è permanere nelle loro convinzioni originarie e per i partiti far conto dei loro soli immutabili elettori col pedigree.

per carità, legittimo pensarla così, ma non mi sembra che dare la croce addosso agli altri aiuti granché.

stessa pasta... ora si guarda se girano la statua di picelli, allora 2 milioni di euro per dei lampioni e nessuno che lo segnala..... maddai
IREN-PD-Ubaldi/Vignali....
Ubaldi delibera inceneritore nel 2006, voluto dalla provincia a guida PD, per un azienda comandata per gran parte dai sindaci di Torino e Genova.

Si e pretendi che la gente abbia l'anello al naso;)

adessp però IREN è diventata buona ... :clap:

però io 'sta cosa non l'ho mai capita...

avranno votato belzebù nel 2000, d'accordo, quindi dopo dovevano stare a casa, al mare, impiccarsi?

no, perché nemmeno renzi che sarebbe il loro aggregatore nell'alveo del csx va bene, quindi non sarebbero purificati quei voti nemmeno dal marchio a fuoco del partito, altri sarebbero schifati come ora, quindi il destino di tutti è permanere nelle loro convinzioni originarie e per i partiti far conto dei loro soli immutabili elettori col pedigree.

per carità, legittimo pensarla così, ma non mi sembra che dare la croce addosso agli altri aiuti granché.

no, io critico che nel post NON si dica chi governava nel 200 PR, lasciando intendere che tutti (al di fuori di m5s) avevano le mani in pasta ... è notorio che quelli di m5s hanno tutti meno di 30 anni :rolleyes: come è notorio che chi ha votato pizza in larghissima parte sono stati quelli a cui fino a 5 minuti prima andava bene l'andazzo, magari gli stessi che scrivono qui ... :rolleyes:

no, io critico che nel post NON si dica chi governava nel 200 PR, lasciando intendere che tutti (al di fuori di m5s) avevano le mani in pasta ... è notorio che quelli di m5s hanno tutti meno di 30 anni :rolleyes: come è notorio che chi ha votato pizza in larghissima parte sono stati quelli a cui fino a 5 minuti prima andava bene l'andazzo, magari gli stessi che scrivono qui ... :rolleyes:

A me di chi governava prima non mi interessa, io ho capito che con poco una città può risparmiare 2 milioni, :yes::yes:

A me di chi governava prima non mi interessa, io ho capito che con poco una città può risparmiare 2 milioni, :yes::yes:

se mi dici anche che questo risultato avrebbe potuto raggiungerlo, non dico il pd, ma anche il commissario Ciclosi (quello che è succeduto alla Cancellieri) allora ok, se invece intendi che SOLO il pizza poteva raggiungerlo, allora non ok ... :o

se mi dici anche che questo risultato avrebbe potuto raggiungerlo, non dico il pd, ma anche il commissario Ciclosi (quello che è succeduto alla Cancellieri) allora ok, se invece intendi che SOLO il pizza poteva raggiungerlo, allora non ok ... :o

Non solo il Pizza, l'importante è che qualcuno inizia a muoversi.OK!OK! questo commissario non mi sembra una grande mente.:yes::yes:

Non è tanto il poterlo fare, è il volerlo fare che non è da tutti.

Indietro