Plexiglass tra i banchi di scuola

Dai basta...
mandatela via.
Non se ne puo' piu' di simili scemenze.

questa fa rimpiangere quasi quell'altra con la terza media e il diploma di estetista :asd:

il dramma è che questa è insegnante titolare di cattedra e ha pure vinto il concorso per fare il preside.
 
sono comunque minori, sei responsabile tu genitore per qualsiasi cosa accada mentre sono soli a casa :o

Sarebbe ora di togliere o ridurre questa assurdità... Possono prendere un aereo da soli a 15/16 anni ma non possono stare a casa da soli :eek::rolleyes:
Siamo impazziti mi sa...
Se non ha cambiato Lufthansa (5/6 anni fa ) permetteva pure i voli intercontinentali da soli dai 12 anni, provato con mio figlio che a 14 è andato da Francoforte a Washington... Però a casa non so può stare soli:cool:
 
Sarebbe ora di togliere o ridurre questa assurdità... Possono prendere un aereo da soli a 15/16 anni ma non possono stare a casa da soli :eek::rolleyes:
Siamo impazziti mi sa...
Se non ha cambiato Lufthansa (5/6 anni fa ) permetteva pure i voli intercontinentali da soli dai 12 anni, provato con mio figlio che a 14 è andato da Francoforte a Washington... Però a casa non so può stare soli:cool:

pure a me è capitato da bambino (anni 70), mi hanno accompagnato all'aeroporto mi hanno affidato ad un hostess che mi ha lasciato nelle mani di mio zio a colonia, avevo 8 anni.
 
Io invece sarei totalmente favorevole al cambiamento del sistema verso il teledidattico dalle superiori in su. Basta aule decrepite, costi di riscaldamento e manutenzione, via insegnanti e bidelli inutili, si ad aumento della qualità dell'insegnamento con video lezioni fatte dagli insegnati migliori, più preparati e comunicativi.

Cogliamo l'occasione e alziamo l'asticella dell'insegnamento. evolviamoci verso un modello qualitativo più alto con ampie ricadute positive in tutti gli ambiti.

Basta con la vecchia scuola che è diventata solo più uno stipendificio e un cimitero di elefanti.


Una scuola senza presenza fisica, a 15/16 anni chiusi in casa dietro un monitor ... non bastano le 5/6 ore al giorno che già fanno senza video-lezioni, facciamo 12 ore al giorno. Stai delirando
 
pure a me è capitato da bambino (anni 70), mi hanno accompagnato all'aeroporto mi hanno affidato ad un hostess che mi ha lasciato nelle mani di mio zio a colonia, avevo 8 anni.

È diverso, l'accompagnamento con hostess può esserci anche ad età molto basse, io parlo di volo da solo, senza hostess... I tedeschi lo prevedevano dai 12 anni ( se non hanno cambiato) altre compagnie dai 15/16. Ovviamente vuol dire che arrivi in un'altra città e sei da solo e ti devi arrangiare.
Però facciamo storie per lasciarli a casa da soli:rolleyes:
PS. Il realtà credo che dai 14 anni il discorso di abbandono minore non sia poi così palese, se non ha problemi particolari..
 
Sarebbe ora di togliere o ridurre questa assurdità... Possono prendere un aereo da soli a 15/16 anni ma non possono stare a casa da soli :eek::rolleyes:
Siamo impazziti mi sa...
Se non ha cambiato Lufthansa (5/6 anni fa ) permetteva pure i voli intercontinentali da soli dai 12 anni, provato con mio figlio che a 14 è andato da Francoforte a Washington... Però a casa non so può stare soli:cool:

nell'aereo mica rimane solo. Sono affidati alla compagnia aerea, se capita qualcosa mentre sono affidati al personale della compagnia, la compagnia è responsabile.
Esattamente come avviene quando sono a scuola, dove la sorveglianza è in capo a insegnanti e bidelli.
A casa invece resterebbero da soli.
 
Una scuola senza presenza fisica, a 15/16 anni chiusi in casa dietro un monitor ... non bastano le 5/6 ore al giorno che già fanno senza video-lezioni, facciamo 12 ore al giorno. Stai delirando

Non si capisce bene cosa intendi. In questi mesi ho visto che le lezioni online funzionano decisamente bene se i prof sono organizzati e capaci.
Parlo di prima superiore, hanno tutti seguito bene senza difficoltà. I prof erano a scuola e filmavano le lezioni , lavagna compresa. Alle superiori è decisamente fattibile, Ancor di più all'università...vedo problemi alle elementari e a calare con il crescere dell'età alle medie
 
È diverso, l'accompagnamento con hostess può esserci anche ad età molto basse, io parlo di volo da solo, senza hostess... I tedeschi lo prevedevano dai 12 anni ( se non hanno cambiato) altre compagnie dai 15/16. Ovviamente vuol dire che arrivi in un'altra città e sei da solo e ti devi arrangiare.
Però facciamo storie per lasciarli a casa da soli:rolleyes:
PS. Il realtà credo che dai 14 anni il discorso di abbandono minore non sia poi così palese, se non ha problemi particolari..

l'abbandono di minore è reato solo se il minore ha meno di 14 anni.
Ma da 14 a 18 non cessa affatto la responsabilità genitoriale.
 
È diverso, l'accompagnamento con hostess può esserci anche ad età molto basse, io parlo di volo da solo, senza hostess... I tedeschi lo prevedevano dai 12 anni ( se non hanno cambiato) altre compagnie dai 15/16. Ovviamente vuol dire che arrivi in un'altra città e sei da solo e ti devi arrangiare.
Però facciamo storie per lasciarli a casa da soli:rolleyes:
PS. Il realtà credo che dai 14 anni il discorso di abbandono minore non sia poi così palese, se non ha problemi particolari..

ho sempre vissuto sia io da piccolo che poi con mio figlio in piccole città e piccoli paeselli in estate, quindi la mia esperienza non è probante in generale, ma dai 7/8 anni si andava in giro da soli, sul lago a casa di mia nonna uscivo alle 9 rientravo alle 12 uscivo alle 13 rientravo alle 19 (per andare a prendere il latte, con il secchiello) riuscivo alle 20 e rientravo alle 24, nessuno si è mai preoccupato di quello che facevo, maggior limitazioni li aveva mia sorella ma solo perchè mia nonna, religiosissima, temeva che ritornasse accompagnata, pure mio figlio 20 anni dopo (in costa azzurra e quindi, un pochino più pericolosa) andava e veniva come gli pareva.
 
Qualcuno mi spiega perchè si può già adesso cenare in una saletta al chiuso di un ristorante, con tavoli distanziati di 1 metro, e logicamente senza mascherine, mentre da settembre, forse, le aule scolastiche dovranno assomigliare ad un reparto di TI di un covid hospital???

Sono aperte le palestre dove mentre sollevi un bilanciere, sbuffi come un mantice, ma per la scuola ci sono tutte queste precauzioni?
 
nell'aereo mica rimane solo. Sono affidati alla compagnia aerea, se capita qualcosa mentre sono affidati al personale della compagnia, la compagnia è responsabile.
Esattamente come avviene quando sono a scuola, dove la sorveglianza è in capo a insegnanti e bidelli.
A casa invece resterebbero da soli.

Non hai capito esattamente come funziona mi sa. C'è un'età limite nel quale devi viaggiare con i genitori o persona autorizzata da loro o devi essere affidato al personale della compagnia ( hostess normalmente) che ti accoglie all'inizio e ti affida alla persona indicata all'arrivo. Questa età varia ma normalmente è di 15/16 anni compiuti, oltre quell'età viaggi come un passeggero qualunque ( la compagnia è comunque responsabile dei passeggeri in volo), ma non hai nessun trattamento diverso rispetto ad un adulto. Pure check in ed out in aereoporto li fai tranquillamente da solo e passi anche i controlli di polizia da solo...
Lufthansa aveva , non so ora, questo limite a 12 anni ... Ti ripeto mio figlio è andato da solo negli Stati Uniti, non Europa senza accompagnamento e all'epoca abbiamo scelto appunto Lufthansa perché a 14 anni era l'unica compagnia che lo permetteva, le altre volevano l'accompagnamento ed era un problema perché a Washington non c'era nessuno a prenderlo ( doveva prendere un Taxi ed andare a Baltimora). Pure l'immigrazione americana non ha avuto nessun problema ( aveva visto studio per 2 mesi) foto e impronte digitali e ciao arrangiati....
In Italia siamo un paese di mammoni , co sono troppi limiti e troppa non punibilità per i minori:censored:
 
Si potrebbe impostare un modello per le superiori stile teledidattico universitario dove tu hai le video lezioni, magari un tutor con un colloquio settimane e poi periodicamente ti rechi in polo provinciale a sostenere un esame/interrogazione. Riduci il numero di plessi, di insegnati, di spsotamenti pur mantenedo un contatto umano e soprattutto si cambia il modello scolastico non più un "carcere" dove lo studente deve essere presente ma lo si responsabilizza e gli si una autonomia operativa. Le videolezioni possono essere riviste più volte.
Mentre si potrebbero poi fare dei test a tempo on line e/o interrogazioni invece di persona.
E' una bozza da affinare ma la metodologia in alcuni ambiti universitari già c'è.
Io credo che non abbia più senso un modello organizzativo basato sull'ammuchiamento in classi di studenti spesso gestiti da insegnanti poco preparati o svogliati. Questo ssitema ha un costo non più sostenibile e produce risultati deludenti.

Non si può amnco dire che la scuola serve per la socializzazione in quanto occasioni ce ne sono altre, non siamo più nel passato.

Ovviamente per elementari e medie il discorso non è applicabile stante la diversa fase di maturazione. Però ho notato che mia figlia in seconda media con le lezioni a distanza in questi mesi è riuscita a fare quasi tutto in autonomia e ha imparato ad organizzarsi meglio e a migliorare il suo metodo di studio. Nessun calo di rendimento ma anzi un miglioramento perché è meno stanca in quanto prima si alzava presto poi dalle 7,45 fino alle 13,45 stava a scuola, tornava mangiava pranzo e poi doveva studiare.

Ah ecco, tutta la boiata serviva per dire che ha la figlia intelligente :D
 
Qualcuno mi spiega perchè si può già adesso cenare in una saletta al chiuso di un ristorante, con tavoli distanziati di 1 metro, e logicamente senza mascherine, mentre da settembre, forse, le aule scolastiche dovranno assomigliare ad un reparto di TI di un covid hospital???

Sono aperte le palestre dove mentre sollevi un bilanciere, sbuffi come un mantice, ma per la scuola ci sono tutte queste precauzioni?

Perché se, per caso, ci fosse un caso (o un focolaio peggio) che parte da una palestra/ristorante la colpa sarebbe del proprietario/clienti che non hanno rispettato le norme.
Se parte da una scuola la colpa sarebbe dello stato... quindi chiudiamo aspettando le calende greche.
 
Non hai capito esattamente come funziona mi sa. C'è un'età limite nel quale devi viaggiare con i genitori o persona autorizzata da loro o devi essere affidato al personale della compagnia ( hostess normalmente) che ti accoglie all'inizio e ti affida alla persona indicata all'arrivo. Questa età varia ma normalmente è di 15/16 anni compiuti, oltre quell'età viaggi come un passeggero qualunque ( la compagnia è comunque responsabile dei passeggeri in volo), ma non hai nessun trattamento diverso rispetto ad un adulto. Pure check in ed out in aereoporto li fai tranquillamente da solo e passi anche i controlli di polizia da solo...
Lufthansa aveva , non so ora, questo limite a 12 anni ... Ti ripeto mio figlio è andato da solo negli Stati Uniti, non Europa senza accompagnamento e all'epoca abbiamo scelto appunto Lufthansa perché a 14 anni era l'unica compagnia che lo permetteva, le altre volevano l'accompagnamento ed era un problema perché a Washington non c'era nessuno a prenderlo ( doveva prendere un Taxi ed andare a Baltimora). Pure l'immigrazione americana non ha avuto nessun problema ( aveva visto studio per 2 mesi) foto e impronte digitali e ciao arrangiati....
In Italia siamo un paese di mammoni , co sono troppi limiti e troppa non punibilità per i minori:censored:

sei tu che non hai capito come funziona. Il fatto che sia in aereo senza un adulto accompagnatore è uguale a quando sono a scuola.
O a scuola ci stai anche tu genitore nel banco?

Semplicemente la compagnia aerea decide, in quanto ente privato, fino a che età accollarsi questo tipo di responsabilità.
Oltretutto in quanto compagnia aerea che opera in Italia si assoggetta alle leggi italiane.
Che tra l'altro è una responsabilità contrattuale.
Non è che se lo fa volare senza accompagnatore è perché non c'è nessuna responsabilità.
 
Perché se, per caso, ci fosse un caso (o un focolaio peggio) che parte da una palestra/ristorante la colpa sarebbe del proprietario/clienti che non hanno rispettato le norme.
Se parte da una scuola la colpa sarebbe dello stato... quindi chiudiamo aspettando le calende greche.

bravo raspy
fai bene a far presente la responsabilità di prevedere e prevenire.ancora di più a scuola che l'utenza è assai difficile da contenere e poi salta fuori di sicuro qualche genio che pretenderebbe di affibbiare "culpam in vigilando" agli insegnanti e agli addetti.
 
Non si capisce bene cosa intendi. In questi mesi ho visto che le lezioni online funzionano decisamente bene se i prof sono organizzati e capaci.
Parlo di prima superiore, hanno tutti seguito bene senza difficoltà. I prof erano a scuola e filmavano le lezioni , lavagna compresa. Alle superiori è decisamente fattibile, Ancor di più all'università...vedo problemi alle elementari e a calare con il crescere dell'età alle medie

Quando torneremo alla normalità, voi cosa immaginate per didattica a distanza? Mi riferisco ai ragazzi dei primi anni delle superiori. 1 giorno / settimana? 2? 3? 5?
 
sei tu che non hai capito come funziona. Il fatto che sia in aereo senza un adulto accompagnatore è uguale a quando sono a scuola.
O a scuola ci stai anche tu genitore nel banco?

Semplicemente la compagnia aerea decide, in quanto ente privato, fino a che età accollarsi questo tipo di responsabilità.
Oltretutto in quanto compagnia aerea che opera in Italia si assoggetta alle leggi italiane.
Che tra l'altro è una responsabilità contrattuale.
Non è che se lo fa volare senza accompagnatore è perché non c'è nessuna responsabilità.

Certo , ma una compagnia è comunque e sempre responsabile verso tutti i passeggeri indipendentemente dall'età.
 
Ah ecco, tutta la boiata serviva per dire che ha la figlia intelligente :D

in realtà ad inizio del duemila ho fatto per due o tre anni tutor di corsi teledidattici con il consorzio Nettuno per il politecnico di torino riguardo un diploma universitario per cui almeno so di cosa parlo...
 
Qualcuno mi spiega perchè si può già adesso cenare in una saletta al chiuso di un ristorante, con tavoli distanziati di 1 metro, e logicamente senza mascherine, mentre da settembre, forse, le aule scolastiche dovranno assomigliare ad un reparto di TI di un covid hospital???

Sono aperte le palestre dove mentre sollevi un bilanciere, sbuffi come un mantice, ma per la scuola ci sono tutte queste precauzioni?

perché siamo in un mondo di pazzi….
 
Indietro