Plexiglass tra i banchi di scuola

Quando torneremo alla normalità, voi cosa immaginate per didattica a distanza? Mi riferisco ai ragazzi dei primi anni delle superiori. 1 giorno / settimana? 2? 3? 5?

Tutti quelli che non richiedano l'uso di laboratori??
 
Certo , ma una compagnia è comunque e sempre responsabile verso tutti i passeggeri indipendentemente dall'età.

ma che c'entra, quello perché fa un contratto di trasporto.
La responsabilità verso un minore ha un contenuto più ampio.
 
torno adesso dall'assicurazione.
Fra la solerte impiegata e me, e uguale cosa a tutte le scrivanie, era eretto uno schermo di plexiglass.
Stessa cosa alle casse del supermercato dove sono stato ieri.

Capisco che dotare tutte le scuole del regno :o, tutti i banchi e le cattedre, di tale apparecchiatura sia complicato e dispendioso, ma l'idea non è barbina in sè.
 
Il plexiglass, da quel che ho letto, pare inquini tantissimo.
 
Si potrebbe impostare un modello per le superiori stile teledidattico universitario dove tu hai le video lezioni, magari un tutor con un colloquio settimane e poi periodicamente ti rechi in polo provinciale a sostenere un esame/interrogazione. Riduci il numero di plessi, di insegnati, di spsotamenti pur mantenedo un contatto umano e soprattutto si cambia il modello scolastico non più un "carcere" dove lo studente deve essere presente ma lo si responsabilizza e gli si una autonomia operativa. Le videolezioni possono essere riviste più volte.
Mentre si potrebbero poi fare dei test a tempo on line e/o interrogazioni invece di persona.
E' una bozza da affinare ma la metodologia in alcuni ambiti universitari già c'è.
Io credo che non abbia più senso un modello organizzativo basato sull'ammuchiamento in classi di studenti spesso gestiti da insegnanti poco preparati o svogliati. Questo ssitema ha un costo non più sostenibile e produce risultati deludenti.

Non si può amnco dire che la scuola serve per la socializzazione in quanto occasioni ce ne sono altre, non siamo più nel passato.

Ovviamente per elementari e medie il discorso non è applicabile stante la diversa fase di maturazione. Però ho notato che mia figlia in seconda media con le lezioni a distanza in questi mesi è riuscita a fare quasi tutto in autonomia e ha imparato ad organizzarsi meglio e a migliorare il suo metodo di studio. Nessun calo di rendimento ma anzi un miglioramento perché è meno stanca in quanto prima si alzava presto poi dalle 7,45 fino alle 13,45 stava a scuola, tornava mangiava pranzo e poi doveva studiare.

sì può essere
le telelezioni possono essere un buon sistema per i ragazzi più grandi (diciamo dalle superiori) mentre verifiche e test devono essere fatti assolutamente in presenza.
 
chiudo la mia attività di vendita sigarette elettroniche e mi apro un plexiglassificio, "inscatoliamo tutto" a partire da 130€/mq.
 
Ma sta azzolina ha almeno dei figli?
 
che poi non è plexiglass spero, ma banale policarbonato
 
Sempre più sconfortato nel leggere queste notizie...governati da degli scappati di casa, dei miracolati senza arte nè parte. Ma i contatti tra i ragazzi avverrebbero solo tra i banchi? e negli intervalli? e all'entrata/uscita di scuola? li avvolgiamo nel domopak? ma come si fa a solo pensare queste stupidaggini?
 
Sempre più sconfortato nel leggere queste notizie...governati da degli scappati di casa, dei miracolati senza arte nè parte. Ma i contatti tra i ragazzi avverrebbero solo tra i banchi? e negli intervalli? e all'entrata/uscita di scuola? li avvolgiamo nel domopak? ma come si fa a solo pensare queste stupidaggini?

Ingressi scaglionati, altra genialata :asd:
 
Sempre più sconfortato nel leggere queste notizie...governati da degli scappati di casa, dei miracolati senza arte nè parte. Ma i contatti tra i ragazzi avverrebbero solo tra i banchi? e negli intervalli? e all'entrata/uscita di scuola? li avvolgiamo nel domopak? ma come si fa a solo pensare queste stupidaggini?

Bisogna essere dei minus solo a pensarle,certe cose.:D
 
Sembra un call center con in più la mascherina:D
Poi non lamentatevi sei vostri figli vengono su disturbati che l'unico amico è il telefono.

Plexi-U314022507026626yD-U3190807652993YUE-656x288@Corriere-Web-Nazionale.JPG
 
in realtà ad inizio del duemila ho fatto per due o tre anni tutor di corsi teledidattici con il consorzio Nettuno per il politecnico di torino riguardo un diploma universitario per cui almeno so di cosa parlo...

di boiate

la teledidattica è una boiata

stop
 
Sono proprio stupidi; stamani alla spiaggia c'erano cinque bambinetti che giocavano tutti assieme e poi però non possono andare a scuola.
 
Io invece sarei totalmente favorevole al cambiamento del sistema verso il teledidattico dalle superiori in su. Basta aule decrepite, costi di riscaldamento e manutenzione, via insegnanti e bidelli inutili, si ad aumento della qualità dell'insegnamento con video lezioni fatte dagli insegnati migliori, più preparati e comunicativi.

Cogliamo l'occasione e alziamo l'asticella dell'insegnamento. evolviamoci verso un modello qualitativo più alto con ampie ricadute positive in tutti gli ambiti.

Basta con la vecchia scuola che è diventata solo più uno stipendificio e un cimitero di elefanti.

Ottimo ma solo per le lezioni frontali universitarie; per i laboratori non si può fare.
 
Io invece sarei totalmente favorevole al cambiamento del sistema verso il teledidattico dalle superiori in su. Basta aule decrepite, costi di riscaldamento e manutenzione, via insegnanti e bidelli inutili, si ad aumento della qualità dell'insegnamento con video lezioni fatte dagli insegnati migliori, più preparati e comunicativi.

Cogliamo l'occasione e alziamo l'asticella dell'insegnamento. evolviamoci verso un modello qualitativo più alto con ampie ricadute positive in tutti gli ambiti.

Basta con la vecchia scuola che è diventata solo più uno stipendificio e un cimitero di elefanti.


Ci parli tu con la GILDA? Coraggio... :rolleyes:
 
Indietro