Plexiglass tra i banchi di scuola

Iniziano a mettere le mani avanti per tenere ancora a casa i bambini
 
Fermatela, fa solo danni
 
La scuola è selvaggia.

tenor.gif


:D
 
Io invece sarei totalmente favorevole al cambiamento del sistema verso il teledidattico dalle superiori in su. Basta aule decrepite, costi di riscaldamento e manutenzione, via insegnanti e bidelli inutili, si ad aumento della qualità dell'insegnamento con video lezioni fatte dagli insegnati migliori, più preparati e comunicativi.

Cogliamo l'occasione e alziamo l'asticella dell'insegnamento. evolviamoci verso un modello qualitativo più alto con ampie ricadute positive in tutti gli ambiti.

Basta con la vecchia scuola che è diventata solo più uno stipendificio e un cimitero di elefanti.
 
avranno individuato qualche amico che ha una ditta che importa o produce plexiglas.......:rolleyes:
 
Fermatela, fa solo danni

si potrebbe incominciare a mettere lei dentro un cubo di plexiglass…

dappertutto le scuole sono ripartite e noi siamo ancora qui a ragione su come fare per farlo. Se non siamo in grado di farlo almeno copiamo dalle esperienze degli altri paese. A copiare siamo almeno in grado o manco quello? Dobbia creare una task force anche per copiare le esperienze estere?
 
Non ho parole. Questi sono fuori dal mondo Anche alla materna metteranno il plexiglas?....ma pensano che i bambini ed i ragazzi stiano chiusi in casa adesso? Che non si incontrino in gruppi a casa di qualcuno?
 
Io invece sarei totalmente favorevole al cambiamento del sistema verso il teledidattico dalle superiori in su. Basta aule decrepite, costi di riscaldamento e manutenzione, via insegnanti e bidelli inutili, si ad aumento della qualità dell'insegnamento con video lezioni fatte dagli insegnati migliori, più preparati e comunicativi.

Cogliamo l'occasione e alziamo l'asticella dell'insegnamento. evolviamoci verso un modello qualitativo più alto con ampie ricadute positive in tutti gli ambiti.

Basta con la vecchia scuola che è diventata solo più uno stipendificio e un cimitero di elefanti.

Per le Elementari e medie è impossibile per le superiori serve comunque un sistema per valutare in presenza altrimenti i diplomi (che già sono oramai semi regalati) li assegniamo d'ufficio.
Per quanto riguarda il personale va fatto sgobbare e chi non lo fa deve poter essere licenziato
 
Per le Elementari e medie è impossibile per le superiori serve comunque un sistema per valutare in presenza altrimenti i diplomi (che già sono oramai semi regalati) li assegniamo d'ufficio.
Per quanto riguarda il personale va fatto sgobbare e chi non lo fa deve poter essere licenziato

concordo..la scuola sin dall'asilo è una palestra di vita....non puoi isolare i ragazzi a casa senza relazioni tra di loro tranne il video...alla fine a scuola ci passano dalle 4 alle 6 ore tutti i santi giorni...non creiamo dei mostri nascosti dietro a degli schermi pc o smartphone che siano, già adesso si stanno perdendo dietro a queste pu tt a nate...
rigidità nei giudizi e cambio di verso su insegnanti e personale non docente con eliminazione dei fanca zzisti.....già ma quando mai sarà possibile...questi votano...
 
Dai basta...
mandatela via.
Non se ne puo' piu' di simili scemenze.
 
Per le Elementari e medie è impossibile per le superiori serve comunque un sistema per valutare in presenza altrimenti i diplomi (che già sono oramai semi regalati) li assegniamo d'ufficio.
Per quanto riguarda il personale va fatto sgobbare e chi non lo fa deve poter essere licenziato

Si potrebbe impostare un modello per le superiori stile teledidattico universitario dove tu hai le video lezioni, magari un tutor con un colloquio settimane e poi periodicamente ti rechi in polo provinciale a sostenere un esame/interrogazione. Riduci il numero di plessi, di insegnati, di spsotamenti pur mantenedo un contatto umano e soprattutto si cambia il modello scolastico non più un "carcere" dove lo studente deve essere presente ma lo si responsabilizza e gli si una autonomia operativa. Le videolezioni possono essere riviste più volte.
Mentre si potrebbero poi fare dei test a tempo on line e/o interrogazioni invece di persona.
E' una bozza da affinare ma la metodologia in alcuni ambiti universitari già c'è.
Io credo che non abbia più senso un modello organizzativo basato sull'ammuchiamento in classi di studenti spesso gestiti da insegnanti poco preparati o svogliati. Questo ssitema ha un costo non più sostenibile e produce risultati deludenti.

Non si può amnco dire che la scuola serve per la socializzazione in quanto occasioni ce ne sono altre, non siamo più nel passato.

Ovviamente per elementari e medie il discorso non è applicabile stante la diversa fase di maturazione. Però ho notato che mia figlia in seconda media con le lezioni a distanza in questi mesi è riuscita a fare quasi tutto in autonomia e ha imparato ad organizzarsi meglio e a migliorare il suo metodo di studio. Nessun calo di rendimento ma anzi un miglioramento perché è meno stanca in quanto prima si alzava presto poi dalle 7,45 fino alle 13,45 stava a scuola, tornava mangiava pranzo e poi doveva studiare.
 
no ma una delle funzioni

essenziali della scuola di presenza è che si prende i bambini/ragazzi e se li tiene tutta la mattinata ed oltre mentre i genitori vanno a lavorare: mica possono prendere congedi parentali a vita o foraggiare baby sitter tutto l'anno...

per me mettessero pure i muretti di mattoncini tra alunni chissene purche' se li accollino :D

mxb
 
Queste sono le grandi idee :asd:
Avanti Savoia.
 
essenziali della scuola di presenza è che si prende i bambini/ragazzi e se li tiene tutta la mattinata ed oltre mentre i genitori vanno a lavorare: mica possono prendere congedi parentali a vita o foraggiare baby sitter tutto l'anno...

per me mettessero pure i muretti di mattoncini tra alunni chissene purche' se li accollino :D

mxb

Se fai questo tipo di scuola solo per le superiori il problema è superato... i più piccoli possono continuare come ai vecchi tempi
 
si potrebbe incominciare a mettere lei dentro un cubo di plexiglass…

dappertutto le scuole sono ripartite e noi siamo ancora qui a ragione su come fare per farlo. Se non siamo in grado di farlo almeno copiamo dalle esperienze degli altri paese. A copiare siamo almeno in grado o manco quello? Dobbia creare una task force anche per copiare le esperienze estere?

ma che dici, GondeII° ha detto più volte che sono gli altri a copiare noi, e io ci credo :asd:
 
Io invece sarei totalmente favorevole al cambiamento del sistema verso il teledidattico dalle superiori in su. Basta aule decrepite, costi di riscaldamento e manutenzione, via insegnanti e bidelli inutili, si ad aumento della qualità dell'insegnamento con video lezioni fatte dagli insegnati migliori
Maestro unico in tutta Italia :D
 
Se fai questo tipo di scuola solo per le superiori il problema è superato... i più piccoli possono continuare come ai vecchi tempi

sono comunque minori, sei responsabile tu genitore per qualsiasi cosa accada mentre sono soli a casa :o
 
Indietro